• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucchi, Segreti e Malizie

Stefano-34666

Guru Master Florello
UCCIDERE UN NIDO DI VESPE DELLA TERRA

Per eliminare un nido di quelle vespe che fanno il buco nel terreno si possono utilizzare:

- un insetticida specifico a getto lungo (meglio non avvicinarsi troppo con il solito "spruzzino" da casa)
- fare un bel falò in corrispondenza del buco
- rovesciare dentro il buco a terra mezzo bicchiere di olio "da automobile". Le vespe si impiastricciano le ali e muoiono.

Ste
 

Delonix

Florello Senior
LIBERARSI DALLE FORMICHE

Se avete uno o più formicai in casa o giardino un metodo efficacissimo ed economico per eliminare una esagerata quantità di insetti è rappresentato dall'ACIDO BORICO IN POLVERE.

E' una polvere bianca inodore ed insapore che si trova sia in farmacia che in rete: si utilizza anche come disinfettante su piccole ferite o addirittura negli occhi (acqua borica).
E' un veleno per le formiche che agisce in 3 maniere diverse: sul sistema nervoso, sulla sintesi della Chitina (il loro esoscheletro), sugli organi sessuali sterilizzando regina e maschi.


Esistono tante ricette, ma gli ingredienti sostanzialmente sono i soliti che conosciamo: zucchero, miele, patate, carne, uova, marmellata ed, ovviamente, polvere di acido borico. Acqua per solubilizzare, ove necessario, zucchero o acido borico.
L'A. BORICO DOVRA' ESSERE PRESENTE NELLE ESCHE CON UNA CONC. MAX DEL 2% IN PESO.

Fate delle esche solide con carne macinata più acido borico: mescolate benissimo, se necessario scioglietelo prima in poca acqua ed amalgamate. Potete aggiungere zucchero o miele per aumentare l'attrattività. Esche molto piccole, tipo un pisello o anche meno.

Tritate finemente un po' di patata e cospargete con acido borico, mescolate perfettamente e distribuite dove occorre.

Bollite un uovo, schiacciatelo a crema e aggiungete l'acido borico, mescolate perfettamente, potete aggiungere miele o marmellata per rendere più appetibile.

Acqua, acido borico e miele/marmellata mescolati: solubilizzate l'acido in acqua e addizionate di miele o marmellata. Mettetene piccole quantità in recipienti aperti (piattini, tappi da conserva...) nel giardino o negli angoli della casa.

QUANTO ACIDO BORICO DEVO METTERE??? Pesa i tuoi ingredienti della preparazione, dividi per 100, moltiplica per 2. Questa è la quantità di acido da aggiungere agli altri ingredienti.
ESEMPIO: 130 gr di uovo (due uova) + 15 gr di zucchero + 5 gr di marmellata = 150 gr totali:100x2= 3 grammi di acido borico.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
TEA TREE OIL
È un olio essenziale molto utile per un sacco di usi: è un fenomenale antifungino e anche antivirale quindi utile per ogni micosi, per fenomeni erpetici, verruche ( se non si vuole rimuoverle chirurgicamente, ogni sera e mattina una goccia, in due mesi spariscono)
Per le candidosi femminili 4 gocce sul salvaslip, sollievo quasi immediato e in 3-4 giorni sparito tutto.
Funziona egregiamente perfino nelle (terribili perché aggressive e contagiosissime) micosi da gatto, se usato tempestivamente!
Insomma, da avere sempre in casa....
 

veciamarta

Giardinauta Senior
QUANDO LA CHIAVE DEL PORTONE DI CASA HA DIFFICOLTA' A GIRARE NELLA SERRATURA - la serratura è dura, la chiave non gira o gira con difficoltà. Soluzione: basta sfregare con della grafite (di una matita) la chiave! Funziona, provato su consiglio di un artigiano di porte.
 

Waves

Master Florello
aggiungo all'ottimo consiglio di Delo
RIMEDIO PER DEBELLARE LE FORMICHE
in realtà per tutti gli insetti di dimensioni piccole
Trovo otima la polvere di diatomee (è naturale)
ovviamente funziona anche per gli acari delle galline se a qualcuno tornasse utile :)
 

Delonix

Florello Senior
aggiungo all'ottimo consiglio di Delo
RIMEDIO PER DEBELLARE LE FORMICHE
in realtà per tutti gli insetti di dimensioni piccole
Trovo otima la polvere di diatomee (è naturale)
ovviamente funziona anche per gli acari delle galline se a qualcuno tornasse utile :)
Conoscevo la Diatomite come roccia (sinonimo di terra di diatomee o farina fossile) ma ignoravo questi utilizzi molto interessanti; grazie @Waves !!!
...Tra l'altro mi è venuto in mente che potrebbe essere utilizzata come abrasivo (vista la composizione) e cercando in rete ne ho avuta conferma! :D
 

Mile

Florello Senior
Grazie @monikk64 per questa bella ed interessante discussione.

e poi, se la facesse il medico come una volta, e invece no, le farmacie non l'hanno più, e bisogna prenotare all'asl, e aspettare settimane...
Non per contraddire ma mia mamma ha appena fatto il richiamo, comprando il vaccino in farmacia ed andando dal medico di famiglia. Può darsi che dipenda da disposizioni della regione o delle Asl.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando l'ha fatta mia mamma.. stessa procedura, e cambiamo regione, da Piemonte a Lombardia
 

tartina

Master Florello
Grazie @monikk64 per questa bella ed interessante discussione.


Non per contraddire ma mia mamma ha appena fatto il richiamo, comprando il vaccino in farmacia ed andando dal medico di famiglia. Può darsi che dipenda da disposizioni della regione o delle Asl.

può darsi... oppure era un momento particolare dello scorso anno, quando l'ha fatta mio marito... pensa che non lo sapeva nemmeno il medico, è stata la farmacia a dirmi che non glielo inviavano più da mesi...

la mia regione di solito è ben organizzata, ma il mio paesello è abbastanza "in mezzo al nulla"...
 

Mile

Florello Senior
MACCHIE DI COLLA

Residui di colla di etichette, scotch, nastri adesivi (tipo quelli che usano per mascherare quando si vernicia) su superfici dure (vetri, cristalli, acciaio, sup. smaltate, marmi, graniti...) vengono via con sostanze grasse. Io di solito uso olio di oliva o di mandorle. Se particolarmente ostinata si lascia agire per una mezz'ora poi si lava con sapone. Eventualmente si può ripetere il trattamento.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
avete per caso un marito che si pulisce le mani nei jeans? marmellate e frutti scuri vanno via se coprite la macchia con bicarbonato e succo di limone. li stropicciate un attimo e poi li mettete in lavatrice, anche a 30 gradi. va via la macchia.
e il marito che si sbrodola sempre la camicia al ristorante e solo con cibi grasserrimi? detersivo liquido per i piatti sulle macchie, anche non recentissime, stropicciatina e via in lavatrice, meglio se almeno 40 gradi
qualcuno invece ha idea di come togliere le macchie lasciate sul legno dal fondo delle bottiglie d'acqua fredda che fanno condensa?
 

Mile

Florello Senior
@Mile, sei sicura olio su marmi e graniti? Io so che macchia.
l'ho appena fatto su un davanzale di marmo. Il muratore lo aveva coperto ed il nastro è rimasto almeno 2 mesi. La colla non veniva via in nessun modo. Avevo paura anche io il marmo assorbisse l'unto, poi ho provato. Ho messo poco olio di mandorle , spalmandolo con un panno. Subito dopo l'ho lavato con poco sapone neutro. Non è rimasta nessuna macchia unta. Per sicurezza se ne una uno strato leggero, che agisca solo sulla colla e poi piuttosto si ripete. Il granito assorbe meno del marmo, è una pietra più dura.
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
l'ho appena fatto su un davanzale di marmo. Il muratore lo aveva coperto ed il nastro è rimasto almeno 2 mesi. La colla non veniva via in nessun modo. Avevo paura anche io il marmo assorbisse l'unto, poi ho provato. Ho messo poco olio di mandorle , spalmandolo con un panno. Subito dopo l'ho lavato con poco sapone neutro. Non è rimasta nessuna macchia unta.
Meno male, forse perché hai pulito subito, ma l'olio macchia me lo disse anni fa un marmista.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'olio va bene per pulire le superfici dure quali pentole o vetri ed anche le pietre "lisce", ossia che siano state lucidate.
La pietra dei piani cottura, i marmi dei davanzali, quelli si possono "pulire" con l'olio, avendo cura di agire in fretta.
Mai usarlo invece su pietra grezza (ripiani fiammati, travertino etc.) o su marmi porosi tipo il marmo bianco di Carrara. Si assorbe immediatamente e diventa difficilissimo da togliere.

Sul bianco di Carrara bisogna anche fare attenzione a non appoggiare flaconi di detersivi, saponi etc. Si macchia e resta "il cerchio".

Ste
 

Angil

Guru Master Florello
qualcuno invece ha idea di come togliere le macchie lasciate sul legno dal fondo delle bottiglie d'acqua fredda che fanno condensa?
Non lo so, ma secondo me potresti ridurre la differenza di tonalità facendo assorbire un po' di acqua su tutta la superficie.
Ma magari qualcuno conosce un metodo giusto
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ciao,

l'olio va bene per pulire le superfici dure quali pentole o vetri ed anche le pietre "lisce", ossia che siano state lucidate.
La pietra dei piani cottura, i marmi dei davanzali, quelli si possono "pulire" con l'olio, avendo cura di agire in fretta.
Mai usarlo invece su pietra grezza (ripiani fiammati, travertino etc.) o su marmi porosi tipo il marmo bianco di Carrara. Si assorbe immediatamente e diventa difficilissimo da togliere.

Sul bianco di Carrara bisogna anche fare attenzione a non appoggiare flaconi di detersivi, saponi etc. Si macchia e resta "il cerchio".

Ste
Grazie per queste spiegazioni, qua a Carrara usiamo tantissimo statuario e calacatta ('mbé, se non lo usiamo noi per primi... :D ).
 
Alto