• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione liquida

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buona sera. Vorrei chiedervi un favore da settembre vorrei cambiare ideologie di concimazione purtroppo il mio prato essendo piccolo mi rimane difficile la distribuzione granulare con una liquida riuscirei a distribuirlo molto più omogeneo.
C'è qualcuno disposto a farmi un programma annuale su concimi liquidi e i periodi da distribuirli?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Vuoi entrare nel tunnel anche tu ?
Ti sei letto qualcosa nel forum ? ;)
Buona sera. Vorrei chiedervi un favore da settembre vorrei cambiare ideologie di concimazione purtroppo il mio prato essendo piccolo mi rimane difficile la distribuzione granulare con una liquida riuscirei a distribuirlo molto più omogeneo.
C'è qualcuno disposto a farmi un programma annuale su concimi liquidi e i periodi da distribuirli?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Vuoi entrare nel tunnel anche tu ?
Ti sei letto qualcosa nel forum ? ;)
Penso con la mente già ci sono ma manca molta esperienza e tanti sacrifici prove su prove. Soltanto voi potete aiutarmi
Ho letto qualcosa ma non ho capito un gran che su concimazione granulari dopo i vostri consigli qualcosa ho mi è entrato in zucca

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Quanti mq è il tuo prato ? Festuca , mix ecc ecc ? Hai concimato e con cosa fino ad ora ? Settimanalmente oppure ogni 15 giorni potresti concimare ? Un consiglio leggi bene questo thread :
https://forum.giardinaggio.it/threads/spoon-feeding-e-spoon-feeding-liquido-2-0.183611/
Se veramente vuoi iniziare mi fa piacere darti una mano su concimi e altro in fondo abito a 50 km da te quindi......
Penso con la mente già ci sono ma manca molta esperienza e tanti sacrifici prove su prove. Soltanto voi potete aiutarmi
Ho letto qualcosa ma non ho capito un gran che su concimazione granulari dopo i vostri consigli qualcosa ho mi è entrato in zucca

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se vuoi iniziare con qualcosa di semplice, ho visto che la Bottis ha fatto una linea di fertilizzanti liquidi per prato (era ora) sono composti ternari come il granulare, quindi puoi semplicemente sostituire le quattro concimazioni granulari con liquido, se invece vuoi entrare nel mondo infinito del GPRL...buon viaggio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se vuoi iniziare con qualcosa di semplice, ho visto che la Bottis ha fatto una linea di fertilizzanti liquidi per prato (era ora) sono composti ternari come il granulare, quindi puoi semplicemente sostituire le quattro concimazioni granulari con liquido, se invece vuoi entrare nel mondo infinito del GPRL...buon viaggio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Costo ?

bl
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Bhooooo! Prova vedere su internet, sicuramente bestprato li avrà già in vendita presumo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Quanti mq è il tuo prato ? Festuca , mix ecc ecc ? Hai concimato e con cosa fino ad ora ? Settimanalmente oppure ogni 15 giorni potresti concimare ? Un consiglio leggi bene questo thread :
https://forum.giardinaggio.it/threads/spoon-feeding-e-spoon-feeding-liquido-2-0.183611/
Se veramente vuoi iniziare mi fa piacere darti una mano su concimi e altro in fondo abito a 50 km da te quindi......
Il mio prato e di 16 mq festuca poa ho iniziato metà marzo con prima concimazione azotata sprint N 15gmq per un mese metà aprile 2 concimazione sprint N come la prima a metà di questo mese dovrei iniziare concimazione potassio Summer k 20g mq copertura fino agosto. So che concimi liquidi ce da lavorare un Po più frequentemente ma non ho problemi. Grazie @Jack 1978 ascoltato tutti consigli
Be si abitiamo abbastanza vicini

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
A mio avviso per 16mq ti convengono davvero i cincimi liquidi pronti, almeno hanno anche confezioni piccole, se ti avventuri nell'uso dei macro elementi singoli, solitamente si trovano formati 25kg, con cui andresti avanti a concimare per i prossimi 600 anni...hai eredi disposti a tale sacrificio?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Assolutamente più pratici per una piccola metratura così, apparte gli scherzi, 16mq non hai neanche bisogno di una pompa a spalla, ti basta una pompetta da 5lt al massimo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dai un’occhiata a questo :
https://www.bestprato.com/download/bottos/schedetecniche/HELP.pdf
Poi se vuoi Urea , solfato di potassio , fosforo, ferro ecc ecc per crearti tu una concimazione ideale vedi tu........ per 16 mq forse un concime liquido ben bilanciato è meglio , però.........
Il mio prato e di 16 mq festuca poa ho iniziato metà marzo con prima concimazione azotata sprint N 15gmq per un mese metà aprile 2 concimazione sprint N come la prima a metà di questo mese dovrei iniziare concimazione potassio Summer k 20g mq copertura fino agosto. So che concimi liquidi ce da lavorare un Po più frequentemente ma non ho problemi. Grazie @Jack 1978 ascoltato tutti consigli
Be si abitiamo abbastanza vicini

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
È perfetta! Prenditi i concimi e inizia a fare la mano a darlo in modo omogeneo! Se vuoi puoi integrare prendendoti una bottiglia di fosfito di potassio (utile anche come funghicida) es eventualmente i biostimolanti se vuoi trattarla da figa questa erba

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Jack1978 Penso che nel mio caso può andare un consiglio per il periodo di inizio e fine concimazione e sempre inizio primavera e inizio autunno? La somministrazione ogni 2 settimane giusto?
@Caleuche per la somministrazione omogenea con la pompa non ho problemi sto dando always e all'occorrenza fungicita mi puoi spiegare meglio sul fosforo di potassio cose e cosa serve?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
I concimi li puoi dare ogni due settimane primavera e autunno, settimanalmente in estate, calibrando 10gr/mq di N annuo, il fosfito di potassio aiuta le piante a rinforzarsi e sembra sia anche efficace come antifungino (è contenuto anche in prodotti usati appunto come antifungini) lo usi con cadenza quindicinale o mensile anche insieme alla concimazione, Bottos ha prodotto anche quello nella linea fertilizzanti liquidi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Caleuche mi puoi fare un programma per tutto l'anno per la concimazione della bottos help micro npk 10-5-7 da inizio e fine concimazione? Per il fosfito di potassio cosa mi consigli di comprare? Grazie
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Visto che abiti zona @Jack1978 ti conviene usare come riferimento il suo GPRL come partenza (lo ha postato nella sua discussione se non sbaglio), poi l'ideale sarebbe iniziassi a tenerti tu i dati per il calcolo, armati dei concimi liquidi (uno a prevalenza di N e uno di K) e poi li suddividiamo secondo esigenze

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto