• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambi ne ha combinata un'altra delle sue!!!

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm con la gatta di mia sorella questo problema non si è mai avuto.
Forse perchè non abbiamo vasi con fiori recisi.
Ma cmq ha la sua ciotola con l'acqua e beve solo lì
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Basterebbe strofinare i bordi del vaso con uno o due spicchi di aglio fresco...lo tagli e lo strofini "al momento"
....o, al limite, fai lo stesso ma con del buon repellente/ disabituante per gatti da esterno....
non spruzzarlo ...proprio strofinarlo ben bene sul bordo interno ed esterno. ...
L'aglio lo schifano proprio e il repellente è studiato proprio per NON recar danno al gatto e lo schifano paro paro all'aglio....
È così che ho disabituato il mio gigio dal masticarmi e distruggermi i cavi del telefono ...
per me , vedrai, funziona. ..
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho provato a mettere delle fettine di limone "a cavallo" del bordo del vaso a mo' di aperitivo e a strofinare dell'aglio ma Bambi sembra aver gradito le novità e continua a bere imperterrito dal vaso dei fiori tanto che ne ha combinata un'altra delle sue: in questi giorni mi hanno regalato una splendida orchidea con due rami fioriti che ho messo sul tavolo del soggiorno vicino al vaso con le rose recise. Per bere il marrano l'ha fatta cadere e un intero ramo si è rotto
IMG_20181202_203901.jpg

IMG_20181202_203928.jpg

Non contento mi ha fatto prendere un accidente: nel pomeriggio mentre mi stavo appisolando ho sentito un rumore terribile e sono saltata dal letto!. Quella faccia da schiaffi era passato dal tavolo al colmo dello schienale di una delle sedie (in ferro simil-thonet, parecchio pesanti) che si era rovesciata sbattendo prima sullo sportello del freezer e cadendo poi a terra.
Tutto questo per salire su frigo e freezer a far che non si sa.
IMG_20181202_190055.jpg

IMG_20181202_190224.jpg

Ma la sua passione di scalatore non si era ancora esaurita e, poco dopo, mentre prendevo un caffè in soggiorno con un mio amico, sentiamo rumori strani in cucina e lo troviamo arrampicato su una mensola
IMG_20181202_190511.jpg

IMG_20181202_190500.jpg

Le foto le ha fatte il mio amico perché io ero su tutte le furie!!!!!

Se c'è qualcuno che desidera un bel gatto grigio io lo cedo volentieri per senza niente!!!!!!!



 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dat. ..mi sbaglio o nella prima foto (quella dove sta di fianco al micronde) mi par di vedergli la classica boccuccia del classico miagolio "non sono stato io ...non ho fatto niente..."
???

Certo però che è la prima volta che sento di un gatto che abbia apprezzato l'aglio....
Per il limone... no... ho avuto un miciolino che a fronte di smorfie inenarrabili giocava e faceva gli agguati a "prendilo prendilo" con le fette di limone....
non ho mai capito se lo faceva per "punire le fette" (per il disagio che gli procuravano) o proprio perché gli piacesse e basta....ma lo faceva....

prova con degli ottimi disabituanti/repellenti (quelli appositi in gel per esterni sono molto più efficaci di quelli anacquati degli spruzzini)....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Marco, proverò anche quelli!
Comunque è un gatto "faticoso": è imprevedibile e a volte gli prende la mosca come alle mucche, sembra impazzito, corre intorno al divano attaccandosi, via via, al tessuto del copri-divano poi ci salta su e da lì salta sulla credenza facendo cadere tutto e poi tanti episodi come quelli che ogni tanto vi racconto per sfogarmi.
Cerco di capirlo perché penso che sicuramente possano influire sul suo comportamento i 70 giorni passati in una gabbia per conigli con un fissatore a vivo su una gamba quando tornò a casa sanguinante e col femore rotto e dovette essere operato ma, credimi, quando è in casa non sto tranquilla quando vado a dormire (e neanche quando sono sveglia perché combina guai appena volti le spalle).:(:cry:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se poi ci metti che tutti i gatti danno di matto quando il tempo sta per cambiare....
ti capisco....

PS Magari giallocrema potrebbe aver centrato il problema....potrebbe sentirsi solo e annoiato ... eventuale altra possibile soluzione? darle una compagnia...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sovviene una cosa importante ( fare un lungo bagno caldo in vasca fa emergere qualche neurone)

Prova a non dargli più l'acqua del rubinetto nella ciotolina dove dovrebbe bere....
potrebbe bere nei vasi perché non gradisce quella potabile dell'acquedotto che molte volte troppo spesso sa molto di cloro.....

prova a mettergli l'acqua del supermercato. ...
tentare non nuoce ...io avevo un cagnolino che proprio schifava l'acqua da rubinetto e piuttosto preferiva morire di sete o bere quella delle pozzanghere o la piovana leccata sul pavimento del terrazzo....e dopo che ho cominciato a dargli quella in bottiglia non ha fatto più problemi.... (o_O vero che allora gli davo quella in "vetro" e non in "plastica" ...ma tu prova)
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
hai un gatto meraviglioso, intraprendente e affascinante credo tu debba decidere di arrenderti, o meglio quando il mio Yuma inizia a fare l'esuberante ci inseguiamo per casa e ci stanchiamo. Per l'acqua usa un vaso più grande al posto del sottovaso, capisce subito che non può berci. Nel vetro della finestra con le mele gialle, c'è un'ectoplasma di gatto? Ciaoooooo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Magari bevesse nel sottovaso: infila proprio la testa nel vaso di cristallo con i fiori in acqua!!!!! Una volta l'ha rovesciato mandando l'acqua su Notebook e Smartphone.:eek::mazza:
Sul vetro della finestra della cucina in effetti ci sono le decalcomanie di un micio e di due pappagalli che gli volano intorno provocatori!!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che bel micio <3 vivendoin periferia gatti in casa non esiste proprio anche perché vivo in due stanzette in casa molto piccolo in confronto un giardino grande grande :) in casa i gatti tutti da noi sembrano sopratutto sempre morire di fame ed è questo è uno dei motivi che quando lascio la porta aperta sul retro che pronto i miei gatti con Zampetti sporche vanno sulla cucina ma da brava tengo sempre a portata di mano la scopa :cool: che il tempo di prenderla già scappati fuori . . . Invece fuori nelle piante cara Datura :cry::cry: ogni tanto vanno a far danni irreparabile e l’unica scians che ho è beccarli con la giabbatta al volo e quando li becco perdonami ma c’è una soddisfazione grande per me :ROFLMAO: le regole in famiglia valgono anche per loro “ vivi e lascia vivere “ :rolleyes: :V:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Posso chiederti se il gatto ha accesso all'esterno e se ha compagnia di altri gatti?

Il marrano non ha nemmeno la scusante della noia e della solitudine: vive, gioca e fa lunghi sonni ristoratori dove vuole, in casa e fuori e in compagnia della mamma, del fratello e della "zia" con i quali scambia (riceve più che da'!!!) lunghe leccate sul pelo e nelle orecchie che lo lasciano estasiato.
E, poi, gira e va dove vuole come gli altri e ha sempre a disposizione crocchette e acqua fresca.

Perché di gatti me ne sono caduti tra capo e collo 4:bacio:!!!! che mattina e sera, al momento della colazione e della cena con l'umido sono uno spettacolo!
La mattina, quando hanno dormito fuori (più che altro in primavera-estate), mentre aspettano che io apra la porta d'ingresso, sono uno spettacolo: gironzolano e si spostano pigramente tra poltroncine e tavolo del portico e ogni tanto volgono gli occhi speranzosi verso porta e finestra (li vedo dalla persiana chiusa); appena apro entrano in fila cercando anche di sorpassarsi, se ancora non ho aperto le scatolette, Bambi, per tutti, si allunga bordo mobile per controllare cosa c'è di buono e incitarmi a velocizzare l'operazione.
La sera, invece, al mio sccccc...scccc ripetuto arrivano da direzioni diverse e si fiondano in cucina prima sull'antipasto di crocchette e poi sulla ciotola dell'umido. Dopo, per le accurate e interminabili abluzioni, ognuno si posiziona dove preferisce: zia Monella ama farle all'esterno e si piazza davanti alla porta aspettando pazientemente che me ne accorga e le apra, mamma Liù e Bambi solitamente si "spaparanzano" sul divano mentre Tino va in poltrona lasciando libere solo le scomode sedie al tavolo!!!!! Tanto che sognavo di comprarmi una di quelle comodose poltrone tipo Eleva Soft New Alzapersona 2 Motori Elettrica Reclinabile Telecomando CERTIFICATA che manca solo ti canti la ninna nanna ma ho dovuto rinunciarci perché, è quasi certo, non avrei nemmeno avuto il tempo di provarla!!!!:(:cry::p
E, poi, ci sono i momenti di coccole: più intensi con Tino e Monella, il primo arriva addirittura a sdraiarsi precariamente a pancia in su al colmo dello schienale del divano ogni volta che ci passo davanti e impazzisce (cadendo e risalendo più volte :LOL:)alle mie coccole sul panciotto e, se mi distraggo, infila la testolina all'interno della mia mano muovendola per carezzarsi da solo mentre la seconda comincia a girarmi intorno per darmi i bacini sulle mani e poi letteralmente "MI SCALA" come fossi una parete del Monte Bianco per venirmi in braccio come detto in altro 3d. Mamma Liù e Bambi sono più contegnosi e centellinano questi momenti come un buon vino d'annata.
Non sono un gatto ma mi ritengo autorizzata a pensare che se lo fossi riterrei il mio vivere in questa situazione quanto meno beato e invidiabile!!!!
No, Bambi è solo un discolo.....discolo....discolo!!!:banghead::bacio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok io non ho titolo per parlare avendo in casa dei persiani, più simili a soprammobili che a gatti, ma hanno anche loro il momento corro corro tipo pazzo, intorno al divano salto sopra il divano, se ci sei tu salto pure sopra a te..... quindi fin qui nulla di strano, ma qualche urlaccio e qualche ciabatta volante hanno il loro effetto tranquillizzante....
in compenso, se ci sono io non saltano più sul tavolino del soggiorno, ma in notturna o se mi addormento davanti alla tv, con molta precauzione una delle due sale sul divano, mette le zampette sul tavolino, e senza ribaltare nulla prende il mio elastico per capelli, o con la bocca o con due zampette, lo butta a terra e poi lo usa per giocarci......so che con i soriani è un pelo più complessa la situazione, però se con gli altri ci si convive.....

Anche mia mamma non riesce a tenere i vasi con le piante, e soprattutto i recisi, immancabilmente vengono mangiati e ribaltati quando è fuori casa, per non parlare delle pecorelle del presepe!!!! Ed ha solo 2 adorabili micette... la colpevole è la piccola, evidentemente molto più viziata, non solo da mia mamma e mia sorella, ma anche dalla gatta più grande!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai titolo....hai titolo....hai gatti (plurale)...hai titolo....
quella delle ciabatte volanti e di "mira il dito" hanno casa pure da me...con effetti alterni.
...a volte sanno di aver fatto qualcosa....e "le mirano" scappando a zampe e code levate...
altre volte rincorrono le ciabatte volanti per farti capire che li ha "mancati"....
A volte spariscono le ciabatte perché se le sono prese loro "per giocarci a nascondino"
A volte quella smorfiosa della Sandy cagnottola gliele frega hai gatti per portarsele a mo di cucciole nel suo cucciotto a coccolarsele.....e noi non le troviamo quando servono le ciabatte volanti...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ora mi sono dotata di tre fogli di giornale arrotolati a mo' di bastone che non procurano dolore ma l'impatto con il sederotto dei mici produce un rumore che dovrebbe dissuaderli dal fare marachelle!

Se anche questo sistema fallisce lascio loro le chiavi di casa e vado a vivere in un vicino albergo!!!!! Che se la vedano in famiglia!:(:(:(
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un amico della Francia tiene anche un persiano incrociato con un siamese forse e ricordo che la vedevo sul lavello di cucina per voler direttamente bere dal canale e aspettava me che l’aprisse il rubinetto mentre stavo per andar ad aprire mi disse il mio amico :- Mery no ,tiene diverse ciotola dell’acqua in casa e fuori che cambio sempre ma ha preso questo brutto vizio vizioso di voler andare direttamente dal canale ogni volta . . . Questo atteggiamento lo avevo visto e notato anche al maneggio dei cavalli nei grandi contenitori colmi di acqua non bevevano alcuni cavalli se non i loro padroni facevano scorrere l’acqua oppure muovevano con la mano l’acqua chissà cosa voleva dire quest’altra curiosità
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L’acqua che scorre negli acquedotti cittadini è sempre sottoposta a clorazione e l’odore delle sostanze utilizzate per disinfettarla infastidisce oltremodo i mici che hanno un olfatto
sensibilissimo. Per loro in quell’acqua che “puzza” di cloro c’è qualcosa che non va. Ecco perché
preferiscono dissetarsi altrove.
Questo l'ho sempre saputo per cui tengo sempre delle bottiglie piene di acqua del rubinetto da parte aperte in modo che in modo che l’eccesso di cloro possa evaporare e l’acqua tornare inodore.

Per cui nemmeno questa può essere una spiegazione del suo bere nell'acqua dei fiori in vaso anche perché acquisto i mazzi di rose alla LIDL che hanno allegata una bustina con una polverina che prolunga la vita delle rose recise che quasi con certezza conterrà dell'Acido acetilsalicilico (Aspirina) - sempre raccomandato per evitare la proliferazione batterica nell'acqua. Poiché so che la sua ingestione non è affatto un "toccasana" per i mici perché, rispetto ad altri animali domestici, hanno un minor numero di enzimi epatici per metabolizzare il farmaco la cosa mi preoccupa.
Voi direte non mettercela ma io con i mici voglio convivere non subirli.
Già ho dimenticato il tessuto originario del mio divano - sempre coperto da copri-divano, devo sbrigarmi a togliere le buste della spesa dal bagagliaio altrimenti, tra un viaggio e l'altro casa-macchina Bambi ruba coscette di pollo a altro di suo gradimento, non posso lasciare nemmeno per un attimo la biancheria appena ritirata perché ci trovo i mici appollaiati che la riempiono di peli e sporcizia visto che passano la maggior parte del tempo in giardino, quando cucino devo stare con cento occhi perché non mi va assolutamente che loro passeggino sui piani di lavoro dove c'è quel che dobbiamo mangiare e quindi taglio qualcosa e la metto nel microonde, ne taglio dell'altra e la nascondo nella credenza mi sta passando la voglia di cucinare e cerco di farlo quando sono fuori di casa.
Rispetto ma non condivido il fatto che i gatti dormano sul letti e, quindi, vi lascio solo immaginare cosa possa essere il cambio di stagione tra gli armadi della camera da letto e della stanza da lavoro per tenere il più possibile le porte chiuse (considerato anche che nella stanza da lavoro c'è una scaffalatura dove tengo la scorta del loro cibo e che prima di impedire loro di entrare trovavo i sacchetti delle crocchette mangiucchiati e il cibo sparso per terra). Prendi i vestiti...apri la porta....controlla che non siano in giro.....apri l'altra porta e chiudila in fretta.... sistema i vestiti e prendi gli altri........riapri la porta......così per tutto il tempo occorrente.
Non sono un'igienista ma fino a che non sarò riuscita a far capire loro che devono tenere le zampette a terra, quando dormono in casa la mattina ripasso i piani e il tavolo della cucina nonché quello del portico con il Napisan perché non mi va di appoggiare suppellettili e cibo dove loro potrebbero aver appoggiato le loro zampette "da esterno" e i loro deliziosi culetti. Sono già tre le zanzariere che ho dovuto sostituire perché distrutte dalle loro unghiette tanto che non so più che tipo metterne specialmente in camera da letto dove, con le finestre aperte, trovo sul letto loro 4 e i loro amici del vicinato.
Tempo addietro per offrire loro dei diversivi avevo spalmato per casa tiragraffi, pallette, topolini di pezza....un disordine incredibile e loro, tranne il primo momento, si giravano e se ne andavano; avevo preparato loro dei cesti con dei cuscini - non grandi dove potessero stare acciambellati come amano stare - e li hanno proprio schifati tanto che se ho ospiti devo togliere tutte le coperture alle varie sedute perché devo anche rispettare chi non ama sedersi su cuscini pieni di pelo. Sono 6 anni che non faccio un viaggio perché non mi posso portare appresso 4 gatti, non posso chiedere aiuto alla mia vicina se non per casi di emergenza e pur non stando fuori delle chiese ad elemosinare, non posso permettermi di metterli a pensione (e non starei comunque tranquilla su come li trattano).
Ho letto recentemente un articolo che mi ha fatto incavolare non poco.
- ogni gatto deve avere la sua lettiera: io che ho 4 gatti vorrei sapere dall'estensore dell'articolo dove pensa che potrei metterle visto che non le gradirei in cucina o nelle stanze dove passo il tempo ed ho un bagno credo di 2m per 2,50!!!
- occorre creare aree di riposo ad hoc in aree riparate dove non ci siano rumori né passaggio dove possano avere la loro privacy (in una casa di 70 m scarsi!)
- gli spazi gioco per i mici non devono essere solo alla loro altezza, sarebbe quindi bene realizzare piccoli ripari sfruttando i ripiani delle librerie ponendovi scatole nelle quai essi possano nascondersi (accussì, tra lettiere, cesti negletti, scatole sulle librerie........ facimmo Casamicciola) e situazioni per le quali possano arrampicarsi (andrà bene un quadro svedese al posto della credenza o una spalliera in faggio evaporato al posto del televisore in soggiorno?)
- il gatto mal tollera i mutamenti, può infastidirsi, infatti, anche solo se i mobili vengono spostati: la casa deve rimanere uguale (se avete un tavolo con una gamba rotta non cambiatelo ma puntellatelo con dei mattoni, che si vedano poco, però!!!)
......................................................... (ce n'è ancora)
Ora io ritengo che si esageri e non poco. Per tenere uno o più gatti in casa non la si può "gattizzare"!

Non ho scelto di averli, me li sono ritrovati in casa al tempo della grossa nevicata del 2012 ma li amo, li nutro, ci gioco, li curo, li coccolo ma hanno da fa' campa' pur'a me!

Scusate lo sfogo ma quando poco sopra ho detto che finirò per dare loro le chiavi di casa per trasferirmi in albergo non scherzavo mica tanto!!!!!!!!
 
Alto