• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tino ha un problema alla zampetta

Datura rosa

Guru Master Florello
Non arrivava per cena e anche se non è sempre affamato come Bambi e arriva con molto comodo il ritardo era un po' troppo.
Aspetta, aspetta alla fine lo sono andata a cercare: nel box, nel locale caldaia (che oggi erano stati aperti), nel terreno del vicino, ho chiamato e fischiato parecchio davanti alla casa del dirimpettaio ma niente.
Si era fata mezzanotte e cominciavo a pensare che magari si fosse infilato nell'auto dell'elettricista che era venuto nel pomeriggio e fosse ormai nel paese vicino quando un lamento mi ha portato ad una poltroncina al buio sotto al portico. Lì rannicchiato che nemmeno si vedeva c'era Tino, l'ho carezzato, ci ho parlato ma lui emetteva solo qualche lamento Ho cercato di prenderlo in braccio ma lui, solitamente tenero e coccolone, mi ha soffiato e ha fatto il gesto di mordermi.
Ho ripreso a carezzarlo tranquillizzandolo, l'ho coperto con una coperta e gli ho portato da mangiare sulla poltrona e un poco ha mangiato.
Poiché faceva piuttosto freddo e per paura che qualche randagiotto potesse dargli fastidio senza che si potesse difendere (ce n'è uno che a chi da e a chi promette!!) ho cominciato a trascinare la poltroncina per portarlo in casa ma la cosa non era certo agevole.
Come se lo avesse capito, con grande difficoltà è sceso e, appoggiando stentatamente la zampetta anteriore sinistra, piano, piano è entrato in casa e si è messo sul divano e ora dorme.
Non me la sento di andare a dormire perché se si sveglia vorrei poterlo coccolare.
Domani mattina lo porterò dalla Vet anche se sarà una lotta perché, anche aiutata dalla mia vicina, spesso ho dovuto rimandare le visite normali perché non riesco a metterlo nel trasportino perché si irrigidisce ed è molto muscoloso. Non so proprio come farò ora che ha anche la zampetta dolorante.

Avevo pensato di dargli una pillola di Onsior che era stata prescritta a Bambi quando aveva una zampina ferita che cominciava a fare infezione oltre all'antibiotico ma ho preferito aspettare che lo veda la Vet, non mi fido a somministrargli un medicinale senza parere medico.

Scritto troppo, eh..........ma dovevo sfogare la preoccupazione e tenermi sveglia.
Ora vi auguro sogni d'oro....fatene qualcuno anche per me. Mo mi vado a fare un caffè.
 

elena_11293

Master Florello
ciao Dat, mi trovi sveglia e così ti scrivo volentieri per farti un attimo compagnia. conosco bene questi momenti, per cui capisco.
allora, intanto coraggio, tienti su che la notte alla fin fine farà in fretta a passare e domani con la visita già capirai meglio la situazione.
tra l'altro secondo me fai bene a tenerlo controllato, se ha preso un colpo come sembrerebbe val la pena perdere qualche ora di sonno ma essere sicuri che tutto prosegua al meglio.

per domani: non so che trasportino hai, ma immagino lo si possa aprire. così il mio consiglio è di tenerlo aperto in due parti (fondo e parte superiore), vicine, e appoggiare tu Tino dentro sul fondo (mettici un bel cuscinone imbottito in modo che stia il più comodo possibile, se ha dolore) e immediatamente metti sopra la parte superiore del trasportino e tieni vicina la porticina, poi con un po' di calma (mica li hanno ancora pensati tanto pratici, uff!) la sistemi. se ti trovi in difficoltà a far da sola, fatti aiutare da qualcuno, del tipo che tu ti occupi di mettere Tino dentro e l'altra persona subito appoggia la parte superiore sopra e intanto tu avvicini la porticina.
secondo me questo è il modo migliore per mettere dentro un micio che non sta bene senza forzarlo troppo, di spingerlo dentro dalla porticina io non ci proverei, non sapendo quanto si è fatto male.

poi, mi raccomando, metti sopra il trasportino una copertina che lo copra bene, sia per il freddo che per evitargli stress (più riescono a vedere fuori più vanno in ansia).

altra cosa, sia domani nel trasportino che stanotte, io gli metterei anche una bottiglia con acqua calda vicina, perché con una botta che lo fa stare così male gli sarà probabilmente salita anche la febbre e quindi sentirà freddo, per quanto magari a te paia che l'ambiente è abbastanza caldo.

infine, sì, anch'io eviterei l'ansiolitico finché non lo vede un vet e non sai esattamente cos'ha.

c'è comunque anche un servizio veterinario notturno, una clinica veterinaria che si occupa di emergenze? nel caso tu durante la notte ti senta troppo preoccupata, non aspettare e chiamali almeno per farti dare indicazioni sul da farsi, non stare a tenerti l'ansia, che altrimenti arrivi spossata a domani.

Adesso proprio vado che da domani lavoro ai seggi e mi sa che ho proprio bisogno di riposare, ci han dato tanto lavoro da fare quest'anno..

Un abbraccio a te e i migliori auguri al dolce Tino, che possa guarire prestissimo!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Elena!!! Speravo che passassi di qui ma data l'ora lo credevo improbabile. Invece.....
Tino ha dormito ma poi quando si è svegliato si è fatto coccolare un pochino, è andato nella lettiera e, nonostante il dolore, ha coperto il tutto. Alla fine ha mangiato delle crocchette, ha bevuto (gli ho messo vicino le ciotole) e poi si è messo in poltrona e ora dorme nuovamente. Dalla prima volta non si è più lamentato ma si vede che soffre ad appoggiare la zampetta anche se ha lasciato che gliela toccassi per vedere se aveva qualcosa sotto.

Non vedo l'ora che si faccia giorno anche se temo la prova trasportino. Comunque cercherò di seguire i tuoi consigli.

Ciao, ciao e buon lavoro per il we. :bacio:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pure io sono con voi....
il fatto ricorda molto il problema che aveva da cucciolo il nostro Hero....quindi so bene cosa comporta il tutto ....un grattino
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutti!!! E' confortante sapere che c'è chi capisce e condivide il tuo stato d'animo di fronte alla sofferenza di un esserino che ti guarda con gli occhietti socchiusi e l'aria sconsolata e sembra chiedere aiuto.

Comunque la vet, coadiuvata dalla figlia anche lei vet, hanno rivoltato Tino come un calzino, una visita molto accurata e alla fine visto che la zampetta è stata testata al movimento senza eccessiva reazione pur se era chiaro che doleva ma non c'era frattura, non c'era febbre ed il resto era tutto a posto gli hanno fatto un'iniezione di antidolorifico a lunga azione, si sono raccomandate di tenerlo sotto osservazione perché si potrebbe trattare anche di una piccola ferita non percettibile senza radere il pelo che sta cominciando a fare infezione.
Le debbo chiamare domani mattina per informarle sugli sviluppi e se il dolore persistesse si passerebbe ad accertamenti. Hanno preferito non ricorrere subito ad una lastra che avrebbe potuto essere un'inutile esposizione ai raggi.

Lui quasi capisse che era per il suo bene si è fatto mettere docilmente nel trasportino accomodandosi sul cuscino morbido che ci avevo messo e anche dalla vet è stato un agnellino col musetto "infilato" nel palmo della mia mano si è fatto fare di tutto.
Si vede che la puntura sta facendo effetto e si muove meglio.

Per la grande gioia di tutti e 4 i pelosetti ho messo un vecchio lenzuolo sul lettone e adesso ce ne andiamo tutti a dormire perché a me si stanno chiudendo le finestrelle degli occhi perché è da quando mi sono svegliata ieri mattina che non dormo.
Ci rileggiamo al risveglio!!!!
Ciao, ciao:bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
4ze4bpd2hk-buongiorno-un-abbraccio-e-un-sorriso-il-mondo-non-e-di-chi-si-alza-presto-ma-di_a.jpg


Noi pare che si sta benino!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!!!!
Tino stamattina saltella, saranno le 7 vite? Meno male ma se penso alla preoccupazione dei due giorni precedenti :banghead::mazza:

Comunque, la vet ha detto che potrebbe essere ancora sotto l'effetto dell'antidolorifico. Tenerlo ancora sotto controllo e chiamarla nuovamente in caso accusi ancora dolore (speriamo di no!!!)

:ciao::ciao:
 

cheshirecat

Giardinauta
Spero che stia bene, come ti capisco quando ti preoccupi se vedi che il micino sta male e non puoi chiedergli "come ti senti? cosa ti fa male? se faccio così senti dolore?" ma solo indovinare dove sia il problema e attendere con ansia l'ora che apra il veterinario (di solito queste cose capitano sempre in orario di chiusura, non sia mai...!!).

Dato che più di una volta mi è capitato di dover correre dal veterinario per urgenze, ci sono zoospedali aperti 7/24, nelle grandi città solitamente, è sempre bene tenere il biglietto da visita nella nostra agenda o, dato che ormai si usano i telefoni, nel libretto sanitario dell'animale (almeno non si scarica la batteria :D).

Attendo aggiornamenti sulla salute del muscoloso Tino!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Micio saltella felice a tutto spiano!!!!!!!!!!!!!!!!!
La zampetta, che ogni tanto ho tastato per vederne lo stato, non gli fa più male e non riesco a capire cosa possa essere stato ma ne parlerò personalmente fra qualche giorno con la vet quando porterò Bambi a fare il vaccino. Doveva, comunque essere molto doloroso perché, lui che è un tenerone coccoloso, mi aveva soffiato e fatto il gesto di mordermi.
Vabbè, passato il dolore, passata la paura.

Per quanto riguarda le cliniche veterinarie aperte H24, ho avuto una pessima avventura 4 anni fa quando Bambi aveva avuto la rottura del femore; disgustata dal loro comportamento, dopo averlo lasciato in osservazione a botta calda, la mattina successiva me lo sono andata a riprendere di buonora ma arrivata alle 9 per riaverlo ho dovuto aspettare senza alcun motivo fino alle 13.00 e minacciare di chiamare i carabinieri se non me lo avessero riconsegnato. Nel frattempo mi avevano consegnato un trasportino dove invece del mio gatto c'era una micia!!!!
Ometto altri spiacevoli episodi.
Una brutta esperienza che mi ha tolto fiducia.

Ciao, ciao e grazie dell'interessamento anche dal micio rosso.
 

garofano

Maestro Giardinauta
ho letto solo adesso la disavventura di Tino. Meno male che tutto è andato a posto.
Comunque, quanto sono intelligenti! Capiscono tutto, pure quando tu li curi perché stanno male:love:
 
Alto