Confermo che il feliway aiuta, potresti provarlo il diffusore, anche per l'altra micia... Se hai letto il bugiardino avrai visto che è indicato anche in casi di aggressività.... Il mio piccolo era uno strazio, considera che è sempre stato un gattone fifone che si nascondeva alla vista degli ospiti o ai rumori forti, quando l'abbiamo portato con noi sapevo che sarebbe stata dura, ma non credevo così tanto! Il primo giorno è stato sempre e solo sotto il divano, non usciva, soffiava e piangeva, non appena ha cominciato ad esplorare gli spazi lo vedevi che si sentiva proprio perso, annusava forte e miagolava disperato (so che fisicamente non aveva nulla, ma era comunque evidente la sua sofferenza).... Nonostante sia sempre stato un golosone si rifiutava di mangiare, e quando ha scoperto la scaffalatura sotto scala è stata una tragedia perchè non riuscivamo a tirarlo fuori di li... La notte, veniva a dormire con noi per fortuna, ma rigorosamente sotto le coperte e in fondo ai piedi (sempre per la paura, non faceva così freddo) e alle 4 cominciava la musica, ancora oggi non capisco perchè, se sentiva il gallo o che cosa, usciva dalla camera e miagolava disperato più o meno fino alle 7... Dopo tre giorni così ero davvero preoccupata, ho preso il diffusore (considera che se non erro agisce dopo le prime 12 ore, ad averlo saputo gliel'avrei fatto trovare) e il giorno dopo ho avuto la prima prova che il micio si stava adattando: ha sfregato le guance contro il mobile della cucina... Io non lo sapevo, l'ho scoperto grazie al bugiardino, ma praticamente i nostri miao così facendo marcano il territorio, rilasciano un ormone (o un feromone, non ricordo) che è un messaggio per quando ripasseranno di lì: "è tutto ok" e lo fanno continuamente più e più volte al giorno in tutti gli ambienti ed è questo che li fa sentire a casa. Mentre in situazioni di stress evitano questo comportamento (praticamente un serpente che si mangia la coda!)
Quando un micio viene trasferito in una casa nuova, o nella conigliera come nel tuo caso, o dal veterinario (dove il mio puntualmente si fa la pipì addosso dalla fifa e l'ultima volta, addirittura la cacca! :muro
puó sentirsi smarrito e preoccupato proprio perchè non riconosce questo segnale (eppure io mi ero premurata di fargli trovare tutte le sue cosine), il diffusore serve a sostituire artificialmente questo segnale di "è tutto ok" e credo che lo spray faccia lo stesso. Nel mio caso non appena il gatto ha percepito che l'ambiente era tranquillo a cominciato a lasciare lui stesso il segnale.