• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
ma una foto con la tuta da astronauta...?

Quella la metto solo per i lavori pericolosi :p
Poi la mia non è bella come quella di @Romolo753. La mia sembra più l'impermeabile di "So cosa hai fatto la scorsa estate".
La prossima settimana devo diserbare le plantule nate con la falsa semina. Mettere la tuta da astronauta per uccidere delle piantine alte 2 cm mi farebbe sentire un po' a disagio :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Vi ricordate che c'era una seconda zona su cui avevo messo le bandierine perché dopo la pioggia era più umida del resto? Oppure siete distratti? :D

Bene, in prima istanza ero intervenuto solo nella zona più piccola e che mi aveva dato problemi in passato (il centro delle due pendenze). Con la sola irrigazione sembra reagire bene, non si forma neanche la pozza davanti agli irrigatori.

Invece nell'altra area quasi sempre in ombra della casa ho visto diversi segni di lombrichi emersi, solo lì, perciò ho deciso di intervenire. Non avendo il tempo e le forze per fare il lavoraccio che avevo fatto nell'altra zona, ho deciso di carotare e riempire i buchi di sola sabbia.
Per quanto il miglioramento possa essere minimo, perché ho sostituito una piccola porzione di terreno normalmente sabbioso con sabbia pura, lasciando da 12-15 cm in poi lo schifo di prima, era l'unica cosa che potevo fare al momento.
Segue breve documentazione fotografica.

Vedi l'allegato 463684 Vedi l'allegato 463683

Ma quell'ombra inquietante che si staglia in tutte le foto sei tu o hai preso un fotografo professionista ?

bl
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
complimenti per il lavoro che stai facendo,una domanda dovrei diserbare anche io a giorni una porzione di prato piena di dicondra e poi riseminare ,i consorzi agrari della mia zona senza patentino non vendono piu il glifo ,mentre ero riuscito a comprarne un litro a giugno lasciando solo il codice fiscale,che diserbante mi consigliate e dove reperirlo anche online?grazie
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Quella la metto solo per i lavori pericolosi :p
Poi la mia non è bella come quella di @Romolo753. La mia sembra più l'impermeabile di "So cosa hai fatto la scorsa estate".
La prossima settimana devo diserbare le plantule nate con la falsa semina. Mettere la tuta da astronauta per uccidere delle piantine alte 2 cm mi farebbe sentire un po' a disagio :D

Addirittura bella la tuta. E’ una semplice tuta da trattamenti che costa sulle 7,00 €. Nulla di che. :ciao:
 

ztm

Apprendista Florello
Scusate l'OFF TOPIC: ho un problema sul prato piccolo.
Ormai è abbandonato, dovrei rimuoverlo la prossima primavera. Per tenerlo un po' su di morale ho dato circa 10-15 g/mq di concime. Visto che non volevo una super crescita (e quindi super taglio), che l'inverno è brutto in quella zona perché molto in ombra e che non avevo intenzione di fare una seconda concimazione, ho somministrato Slow Rosso Valagro, concime a prevalenza potassica.

Risultato dopo 3-4 giorni: ruggine. Come la devo interpretare?

Edit: non ho irrigato dover aver sparso il concime granulare, ho lasciato il piano di irrigazione tradizionale che prevede solo il mercoledì al momento e ho concimato di giovedì, può essere connesso?

Edit 2: ruggine maggiore dove relativamente più soleggiato, concimato tutto uguale ovviamente

IMG_5015.JPG IMG_5016.JPG
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Oggi ho diserbato il risultato della falsa semina, cioè una miriade di piccole piantine. Le foto non rendono bene l'idea, perché molte erano così piccole che non si vedono. Da martedì prossimo si prevede un brusco calo delle temperature, quindi i miei semi potranno usufruire del caldo anomalo solo per pochi giorni: devo affrettarmi.
Segue elenco di domande.

IMG_5022.JPG IMG_5025.JPG IMG_5023.JPG IMG_5024.JPG IMG_B2136C7A2198-1.jpeg

- In queste 2 settimane di umido costante in molte zone si è formato un velo di muschio appena visibile. Rastrellerò tutto e quindi andrà in parte rimescolato. Immagino che dopo la vera semina accadrà altrettanto. Devo/posso fare qualcosa per questa situazione?

- Sarebbe opportuno usare un preventivo per evitare funghi, come ad esempio damping-off e simili? Se sì, quando lo dovrei somministrare?

- Va bene se somministro il clorpirifos granulare per le formiche prima di rastrellare il terreno pre-semina? Poi andrà un po' tutto a mescolarsi nello strato più alto.

- Tra quanto tempo posso essere sicuro che le piante irrorate di glifosate stasera siano morte e anche un eventuale rottura seguita a rastrellamento non vanifichi lo sterminio delle radici? Questo è fondamentale per decidere quando seminare.
 

Crasmen

Florello
Oggi ho diserbato il risultato della falsa semina, cioè una miriade di piccole piantine. Le foto non rendono bene l'idea, perché molte erano così piccole che non si vedono. Da martedì prossimo si prevede un brusco calo delle temperature, quindi i miei semi potranno usufruire del caldo anomalo solo per pochi giorni: devo affrettarmi.
Segue elenco di domande.

Vedi l'allegato 464486 Vedi l'allegato 464490 Vedi l'allegato 464493 Vedi l'allegato 464496 Vedi l'allegato 464498

- In queste 2 settimane di umido costante in molte zone si è formato un velo di muschio appena visibile. Rastrellerò tutto e quindi andrà in parte rimescolato. Immagino che dopo la vera semina accadrà altrettanto. Devo/posso fare qualcosa per questa situazione?

- Sarebbe opportuno usare un preventivo per evitare funghi, come ad esempio damping-off e simili? Se sì, quando lo dovrei somministrare?

- Va bene se somministro il clorpirifos granulare per le formiche prima di rastrellare il terreno pre-semina? Poi andrà un po' tutto a mescolarsi nello strato più alto.

- Tra quanto tempo posso essere sicuro che le piante irrorate di glifosate stasera siano morte e anche un eventuale rottura seguita a rastrellamento non vanifichi lo sterminio delle radici? Questo è fondamentale per decidere quando seminare.

- strano sia uscito del muschio, comunque in seguito il terreno drenerà di più;
- se vuoi usare un preventivo puoi utilizzarlo dopo il primo taglio;
- l'insetticida granulare distribuiscilo dopo la semina e dopo la rullatura;
- che moriranno è sicuro, aspetta 3/4gg e rimuovile pure.

Mi sembra cyperus un'infestante in foto..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Scusate l'OFF TOPIC: ho un problema sul prato piccolo.
Ormai è abbandonato, dovrei rimuoverlo la prossima primavera. Per tenerlo un po' su di morale ho dato circa 10-15 g/mq di concime. Visto che non volevo una super crescita (e quindi super taglio), che l'inverno è brutto in quella zona perché molto in ombra e che non avevo intenzione di fare una seconda concimazione, ho somministrato Slow Rosso Valagro, concime a prevalenza potassica.

Risultato dopo 3-4 giorni: ruggine. Come la devo interpretare?

Edit: non ho irrigato dover aver sparso il concime granulare, ho lasciato il piano di irrigazione tradizionale che prevede solo il mercoledì al momento e ho concimato di giovedì, può essere connesso?

Edit 2: ruggine maggiore dove relativamente più soleggiato, concimato tutto uguale ovviamente

Vedi l'allegato 464351 Vedi l'allegato 464353
Carenza di N..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho tenuto il terreno costantemente umido, non mi pare strano sia uscito il muschio.

Durante la prima semina (del giardiniere) al primo taglio c'era già un fungo (vari motivi, tutto diverso), siamo sicuri non sia tardi?

Per le infestanti il problema è che vorrei seminare giovedì, ma non sono sicuro che a meno di 48 ore di distanza sia il caso di rastrellare e cominciare la semina, qualcosa magari non è morto. Non vorrei neanche aspettare troppo parché arriva il freddo.

Sì, mi pare cyperus. Lo avevo debellato e me lo sono riportato in casa... comunque nel mio giardino soffre perché non è molto caldo.
 

Crasmen

Florello
Se le vuoi togliere comunque puoi farlo anche giovedì. Tanto, a meno che non si parli di stolonifere, non ricrescerà nulla da radici con parte epigea assente.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Oggi ho diserbato il risultato della falsa semina, cioè una miriade di piccole piantine. Le foto non rendono bene l'idea, perché molte erano così piccole che non si vedono. Da martedì prossimo si prevede un brusco calo delle temperature, quindi i miei semi potranno usufruire del caldo anomalo solo per pochi giorni: devo affrettarmi.
Segue elenco di domande.

Vedi l'allegato 464486 Vedi l'allegato 464490 Vedi l'allegato 464493 Vedi l'allegato 464496 Vedi l'allegato 464498

- In queste 2 settimane di umido costante in molte zone si è formato un velo di muschio appena visibile. Rastrellerò tutto e quindi andrà in parte rimescolato. Immagino che dopo la vera semina accadrà altrettanto. Devo/posso fare qualcosa per questa situazione?

- Sarebbe opportuno usare un preventivo per evitare funghi, come ad esempio damping-off e simili? Se sì, quando lo dovrei somministrare?

- Va bene se somministro il clorpirifos granulare per le formiche prima di rastrellare il terreno pre-semina? Poi andrà un po' tutto a mescolarsi nello strato più alto.

- Tra quanto tempo posso essere sicuro che le piante irrorate di glifosate stasera siano morte e anche un eventuale rottura seguita a rastrellamento non vanifichi lo sterminio delle radici? Questo è fondamentale per decidere quando seminare.
Sei il numero 1 con la volpi a spalla e tutina verde........ fai concorrenza a @Romolo753
 

Crasmen

Florello
Carenza di N 3-4 giorni dopo che ho concimato, non ti pare un caso strano?
Va bene che ho concimato con un 10-5-18, ma mi sembra un fatto alquanto inusuale, non credo non ci sia alcuna correlazione.
Potrebbe certo, dipende da che N era presente nel concime e quanta parte di esso è a pronto rilascio.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se le vuoi togliere comunque puoi farlo anche giovedì. Tanto, a meno che non si parli di stolonifere, non ricrescerà nulla da radici con parte epigea assente.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Questo non creto...
Alla semina del giardiniere è venuta su la peggio roba con radici grosse come i tronchi, perché erano rimaste nel terreno senza parte epigea, dato che ha fresato dopo aver diserbato con prodotti di dubbia efficacia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto