Riassunto dell'atto finale, che mi ha richiesto quasi tutto il giorno.
Permessa: nessun effetto visibile del glifosate dopo 2 giorni e mezzo, perciò ho cominciato i lavori con tutte le infestanti verdi. Vista la quantità, non era possibile toglierle a mano e col rastrello in prevalenza non venivano via, sia perché ben radicate, che perché molto piccole. A fine lavori sono quasi scomparse, in mezzo a tutti gli strati e le lavorazioni che ho fatto. Speriamo non tornino...
Preparazione del terreno rastrellando per il lungo, quindi tentativo di semina con carrello, abortito alla consapevolezza che sarebbero serviti 9000 passaggi con l'apertura maggiore.
Passaggio alla semina a spaglio, prima volta, dato che in passato avevo sempre usato il carrello (si vede che i semi erano più piccoli).
6,5 Kg di Sportplay SR.
Rastrellamento incrociato sul lato corto per interrare i semi e anche per distribuire meglio le zone in cui ne erano caduti troppi.
Stesura di un velo di terriccio (2 mm approx) rigorosamente a mano, visto che il carrello si è otturato immediatamente.
5 sacchi e mezzo (tutto quello che avevo, altrimenti ne avrei usati ancora 2-3) di terriccio per prati erbosi.
Quindi rullatura del tutto.
Passaggio con carrello (finalmente!) disostruito per fornire circa 3,5 Kg di Biostart P, concime starter.
A seguire dose doppia di clorpirifos (Zelig gr), perché la dose normale era troppo poca per essere distribuita a mano e non sapevo come altro spargere una polvere così fina in quantità così bassa. Non avevo voglia di tagliarla con la sabbia, ero ormai a dir poco stanco.
Semina di prova, anch'essa con tutti i trattamenti di cui sopra, tranne copertura con terra normale causa esaurimento del terriccio e mancata rullatura
Della rete per uccelli ho già scritto, è l'unica cosa che proprio non mi è piaciuta e che non mi lascia tranquillo.