• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Lo slow rosso potrebbe essere tranquillamente composto da solo N rivestito.
Aspetta qualche giorno e vedi se scompare, altrimenti dai 0,5g di N da urea oppure propiconazolo o tebuconazolo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Immaginavo di fare qualcosa del genere, mi incuriosisce molto però la genesi del fenomeno, perché sembra un controsenso.
 

ztm

Apprendista Florello
Occhio che parlare di dry spot prima di avere il prato e con un top soil nuovo nuoce gravemente alla salute :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

La mia salute ormai non esiste più :)
Comunque ora sospendo le irrigazioni, dopo che ho seminato faccio le foto della posizione degli irrigatori e della zona che continua ad asciugarsi prima del resto anche se ha due irrigatori vicini.
 

ztm

Apprendista Florello
Quanta superficie hai e quanti dindini ti è costata l’operazione tra tutte le svariate operazioni che hai fatto?

Il prato netto che sto rifacendo sono circa 120 mq, in totale il giardino circa il doppio.
Questo lavoro mi è costato diverse migliaia di euro, ma il problema più grosso è che il lavoro iniziale da parte di un cosiddetto giardiniere (io dovevo seguire i lavori interni alla casa e non ci capivo niente, poco meno di adesso) mi è costato ancora di più e tra poco di tutto quello che ne sarà rimasto saranno le piante di photinia (neanche la pacciamatura sotto, che ho fatto io).
 

ztm

Apprendista Florello
Ragazzi, oggi ho seminato. L'attività è stata molto lunga e divertente e faticosa, ma proprio alla fine mi è andata di traverso.
Dopo pubblico il reportage, ma ora avrei bisogno di consiglio sulla rete per uccelli.
Una metà è venuta che tocca per terra e non mi convince per niente, ho paura che ostacoli la germinazione e che poi strappi via le piantina quando c'è vento o quando la tolgo.
L'altra metà è venuta evidentemente non coprente (una rete larga 2m in realtà copre 20 cm), però almeno non danneggia l'erba...
Opinioni?

IMG_5054.JPG

IMG_5053.JPG
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Spero per te che questo fine settimana non faccia temporali violenti...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
A me sembra perfetta!! Io l'avevo posata a terra piantando dei pezzi di tondini per evitare che il vento la spostasse e quando è iniziata la crescita dell 'erba ogni tanto la spostavo un po solo per non far attaccare le nuove nate ma per il resto non ho avuto problemi.
Per il meteo probabilmente avremo un forte calo di temperatura tra martedì e mercoledì quindi se tutto va bene con queste temperature e le irrigazioni spunterà qualcosa forse già tra lunedì e martedì.
Tieni sotto controllo la situazione e vedrai che i risultati arriveranno presto;):ciao:
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ragazzi, oggi ho seminato. L'attività è stata molto lunga e divertente e faticosa, ma proprio alla fine mi è andata di traverso.
Dopo pubblico il reportage, ma ora avrei bisogno di consiglio sulla rete per uccelli.
Una metà è venuta che tocca per terra e non mi convince per niente, ho paura che ostacoli la germinazione e che poi strappi via le piantina quando c'è vento o quando la tolgo.
L'altra metà è venuta evidentemente non coprente (una rete larga 2m in realtà copre 20 cm), però almeno non danneggia l'erba...
Opinioni?

Vedi l'allegato 465023

Vedi l'allegato 465021
Wow. Mi ricordi che hai seminato?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Spero per te che questo fine settimana non faccia temporali violenti...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Dalle mie parti non sono previste piogge nei prossimi 10 giorni. Però tra qualche giorno sono previsti venti forti...

A me sembra perfetta!! Io l'avevo posata a terra piantando dei pezzi di tondini per evitare che il vento la spostasse e quando è iniziata la crescita dell 'erba ogni tanto la spostavo un po solo per non far attaccare le nuove nate ma per il resto non ho avuto problemi.
Per il meteo probabilmente avremo un forte calo di temperatura tra martedì e mercoledì quindi se tutto va bene con queste temperature e le irrigazioni spunterà qualcosa forse già tra lunedì e martedì.
Tieni sotto controllo la situazione e vedrai che i risultati arriveranno presto;):ciao:

Quando l'hai tolta?

Wow. Mi ricordi che hai seminato?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Sportplay SR
 

ztm

Apprendista Florello
Riassunto dell'atto finale, che mi ha richiesto quasi tutto il giorno.

Permessa: nessun effetto visibile del glifosate dopo 2 giorni e mezzo, perciò ho cominciato i lavori con tutte le infestanti verdi. Vista la quantità, non era possibile toglierle a mano e col rastrello in prevalenza non venivano via, sia perché ben radicate, che perché molto piccole. A fine lavori sono quasi scomparse, in mezzo a tutti gli strati e le lavorazioni che ho fatto. Speriamo non tornino...

Preparazione del terreno rastrellando per il lungo, quindi tentativo di semina con carrello, abortito alla consapevolezza che sarebbero serviti 9000 passaggi con l'apertura maggiore.

IMG_5040.JPG

Passaggio alla semina a spaglio, prima volta, dato che in passato avevo sempre usato il carrello (si vede che i semi erano più piccoli).
6,5 Kg di Sportplay SR.

IMG_5041.JPG IMG_5042.JPG IMG_5044.JPG

Rastrellamento incrociato sul lato corto per interrare i semi e anche per distribuire meglio le zone in cui ne erano caduti troppi.

IMG_5045.JPG

Stesura di un velo di terriccio (2 mm approx) rigorosamente a mano, visto che il carrello si è otturato immediatamente.
5 sacchi e mezzo (tutto quello che avevo, altrimenti ne avrei usati ancora 2-3) di terriccio per prati erbosi.
Quindi rullatura del tutto.

IMG_5047.JPG IMG_5048.JPG IMG_5049.JPG

Passaggio con carrello (finalmente!) disostruito per fornire circa 3,5 Kg di Biostart P, concime starter.
A seguire dose doppia di clorpirifos (Zelig gr), perché la dose normale era troppo poca per essere distribuita a mano e non sapevo come altro spargere una polvere così fina in quantità così bassa. Non avevo voglia di tagliarla con la sabbia, ero ormai a dir poco stanco.

IMG_5050.JPG

Semina di prova, anch'essa con tutti i trattamenti di cui sopra, tranne copertura con terra normale causa esaurimento del terriccio e mancata rullatura :D

IMG_5051.JPG

Della rete per uccelli ho già scritto, è l'unica cosa che proprio non mi è piaciuta e che non mi lascia tranquillo.
 

Bolo

Giardinauta
Io la rete l'ho tolta quando l'erba era già un po altina non ti preoccupare vedrai che non succederà nulla magari dai un occhio ogni tanto e controlla che non si attacchi all'erba ma guardando la prima immagine credo proprio che non sia il tuo caso .
 

Mania2

Giardinauta
Riassunto dell'atto finale, che mi ha richiesto quasi tutto il giorno.
.....
Preparazione del terreno rastrellando per il lungo, quindi tentativo di semina con carrello, abortito alla consapevolezza che sarebbero serviti 9000 passaggi con l'apertura maggiore.
...........
strano, io ho il carrello come il tuo e per seminare la Rhambler ho impostato la vite di regolazione al max e ho verificato un'uscita di circa 20-22 g/mq. con due passaggi incrociati se ne danno circa 45 g/mq. Sportplay è composto di Rhambler?
 

ztm

Apprendista Florello
strano, io ho il carrello come il tuo e per seminare la Rhambler ho impostato la vite di regolazione al max e ho verificato un'uscita di circa 20-22 g/mq. con due passaggi incrociati se ne danno circa 45 g/mq. Sportplay è composto di Rhambler?

Sì, ma io mi sa che non l'ho regolato con la procedura del manuale, devo essermi perso qualcosa.
Magari sarebbe il caso che lo facessi.
In realtà la settimana scorsa ho fatto le prove e con 18 (il max) effettivamente usciva come dici tu. Oggi non so perché usciva troppo poco e non avevo voglia di girare mille volte.
 

Crasmen

Florello
La semina con il carrello è sempre la cosa migliore, io ci avrei perso più tempo. Speriamo bene.

Perché non hai rullato la terra nel vaso? :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se hai ancora dei dubbi guarda il turf lab di @white sand la rete praticamente sfiora l'erba ed è ancora li dopo 21 giorni dalla semina! !

Non c'è confronto, la sua è ben tesa e posizionata, per ovvi motivi di dimensioni, contorno, etc.
La mia è disposta e fissata a membro di segugio :)

La semina con il carrello è sempre la cosa migliore, io ci avrei perso più tempo. Speriamo bene.

Perché non hai rullato la terra nel vaso? :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

La distribuzione dei semi NON è omogenea, lo so già :cry:
Ho rilavorato il tutto parecchie volte, speriamo l'esito non sia pessimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto