• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mania2

Giardinauta
i dati che riporti confermano che gi MP hanno basse precipitazioni. Per i classici 15 mm necessitano un minimo di 75 min. Io con i dinamici classici vado di 75 min e ottengo da 15 a 20 mm. Ho il sospetto che usi l'acqua dell'acquedotto e quindi sei molto sensibile ai consumi, mangia tonno per qualche giorno così aumenti il numero di scatolette.
Mi stupisce un pò la fangosità del terreno forse oltre alla sabbia c'è un'alta componente argillosa. La terra ormai non la cambi. Se avrai problemi potrai spezzare le irrigazioni a distanza di mezzora una dall'altra per favorire l'assorbimento. Comunque come hanno già scritto, con l'erba la pozza viene limitata tanto.
Puoi provare a ottimizzare le posizioni degli irrigatori dopo una bella verifica, sei ancora in tempo ad variare la posizione e la gittata.
Se abbandoni qualche irrigatore metti un tappo sulla presa a staffa.
 

ztm

Apprendista Florello
Uso l'acqua dell'acquedotto, comunque spruzzare per 3 ore la terra nuda senza motivo mi metterebbe a disagio.

Il terreno non è fangoso, non si affonda, però essendo nudo rimane un po' di terra attaccata sotto i piedi e non è l'ideale da irrigare pesantemente per poi camminarci. Inoltre il prato in questione è esposto da nord-est a nord-ovest, prende poche ore di sole, perciò si scalda poco e non si asciuga con facilità, è sempre stato così.

Penso che potrei non fare la misurazione dettagliata per questa stagione. Le posizioni sono studiate con criterio e non credo si possa spostare nulla senza sbilanciare tutto. Sicuramente posso agire un po' su angoli e raggio (anche se la regolazione sul raggio è minima), ma non è una questione urgente. Mi sa tanto che fino a marzo o aprile non farò un'irrigazione completa, perciò la regolazione fine non è strettamente necessaria e comunque posso farla ugualmente, dato che quel poco che hanno raccolto le scatolette corrisponde a quanto si vede già a occhio.
Su questo la terra nuda agevola, perché vedi bene come cade l'acqua sul terreno.

Comunque aggiungerò l'irrigatore mancante, perché è evidente che così non arriva quasi nulla in quel punto. Per il resto non credo servano altre modifiche, ma posso farle allo stesso modo con il prato, dato che gira tutto fuori dal perimetro.
 

Mania2

Giardinauta
Uso l'acqua dell'acquedotto, comunque spruzzare per 3 ore la terra nuda senza motivo mi metterebbe a disagio.

Il terreno non è fangoso, non si affonda, però essendo nudo rimane un po' di terra attaccata sotto i piedi e non è l'ideale da irrigare pesantemente per poi camminarci. Inoltre il prato in questione è esposto da nord-est a nord-ovest, prende poche ore di sole, perciò si scalda poco e non si asciuga con facilità, è sempre stato così.

Penso che potrei non fare la misurazione dettagliata per questa stagione. Le posizioni sono studiate con criterio e non credo si possa spostare nulla senza sbilanciare tutto. Sicuramente posso agire un po' su angoli e raggio (anche se la regolazione sul raggio è minima), ma non è una questione urgente. Mi sa tanto che fino a marzo o aprile non farò un'irrigazione completa, perciò la regolazione fine non è strettamente necessaria e comunque posso farla ugualmente, dato che quel poco che hanno raccolto le scatolette corrisponde a quanto si vede già a occhio.
Su questo la terra nuda agevola, perché vedi bene come cade l'acqua sul terreno.

Comunque aggiungerò l'irrigatore mancante, perché è evidente che così non arriva quasi nulla in quel punto. Per il resto non credo servano altre modifiche, ma posso farle allo stesso modo con il prato, dato che gira tutto fuori dal perimetro.
e allora vai con la semina che con tutto questo lavoro verrà un green stupendo !!!:su::su::su:
 

ztm

Apprendista Florello
@white sand e @Grappino ricordo che qualche mese fa parlavate della diversa dose d'acqua per terreni sabbiosi.
Con un terreno abbastanza sabbioso, come faccio a sapere quale sia la dose ideale da somministrare in un'unica soluzione?
Devo bagnare i primi 15 o 20 cm di terreno? Potrei misurare la variazione dell'umidità a diverse profondità prima e dopo l'irrigazione?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand e @Grappino ricordo che qualche mese fa parlavate della diversa dose d'acqua per terreni sabbiosi.
Con un terreno abbastanza sabbioso, come faccio a sapere quale sia la dose ideale da somministrare in un'unica soluzione?
Devo bagnare i primi 15 o 20 cm di terreno? Potrei misurare la variazione dell'umidità a diverse profondità prima e dopo l'irrigazione?
Osserva il terreno e l'erba....io mediamente su Rhambler somministravo 10mm d'acqua ogni 5 gg se non pioveva

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Certo, immagino che col tempo mi renderò conto di cosa è meglio fare.
Però mi piacerebbe cominciare da un buon punto di partenza e, soprattutto, mi sto appassionando al fatto di fare le cose con un criterio semi-scientifico e motivato, piuttosto che a casaccio, perciò mi domandavo sull'eventuale metodo per validare le mie scelte e le mie impressioni.
Per esempio, quando irrigo le altre piante del giardino, non vedo quasi mai nessuna differenza rispetto alla frequenza e alla quantità di acqua che fornisco e questo mi consuma da dentro, perché non riesco bene a capire quale sia la cosa più giusta da fare :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sul prato è più facile capire rispetto adelle altre piante. Io controllo i dati dell'evapotraspirazione ( quando li trovo) e poi lì li lascio affidandomi ad un metodo rigorosamente scientifico per la frequenza irrigua: vado rigorosamente a occhio.

Tieni in conto comunque che il tuo top è "normalmente sabbioso", nulla di estremo quindi e soprattutto ricco di sabbia fine.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Il mio top è anche abnormalmente ombroso, quindi già prima non lo irrigavo mai con 15 cm :D
Il loietto che mi è rimasto in una zona vive quasi senza irrigazione. Solo che se ci fai mezzora di pic-nic sopra dopo una settimana è ancora mezzo sdraiato :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il mio top è anche abnormalmente ombroso, quindi già prima non lo irrigavo mai con 15 cm :D
Il loietto che mi è rimasto in una zona vive quasi senza irrigazione. Solo che se ci fai mezzora di pic-nic sopra dopo una settimana è ancora mezzo sdraiato :)
Me specie the minormente si adattano all'ombra (lolium e poa) devono essere mantenute ad altezze molto elevate.
Ridurre le irrigazioni e le concimazioni è altresì d'obbligo.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Me specie the minormente si adattano all'ombra (lolium e poa) devono essere mantenute ad altezze molto elevate.
Ridurre le irrigazioni e le concimazioni è altresì d'obbligo.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Infatti tenendolo a 5-6 cm e quasi senza acqua né concime fa la sua porca figura, l'unica cosa che richiede è l'antigerminello perché non è fitto a sufficienza per prevenire le infestanti. Però non mi piace, quindi lo toglierò di sicuro, ma riempire tutto di piante mi sembra un po' complicato, quindi non so ancora sicuro sul da farsi.
 

Supporto

Giardinauta
Infatti tenendolo a 5-6 cm e quasi senza acqua né concime fa la sua porca figura, l'unica cosa che richiede è l'antigerminello perché non è fitto a sufficienza per prevenire le infestanti. Però non mi piace, quindi lo toglierò di sicuro, ma riempire tutto di piante mi sembra un po' complicato, quindi non so ancora sicuro sul da farsi.
Io pagherei oro per avere un prato che a te non piace! :D E' proprio vero che non siamo tutti uguali...
Se solo questi maledetti loietti chiudessero di più gli spazi alle infestanti...
Però sono contento che anche a te esattamente come a me abbia resistito meglio in una zona ombreggiata (per chi diceva qualche giorno fa che non era possibile). :)
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
In realtà da me stava molto meglio nella zona soleggiata, perché il mio prato è mediamente poco soleggiato :D
Quello relativamente più soleggiato lo rifaccio perché ho speranza venga bene, quello meno soleggiato lo tolgo perché non sarà mai fitto e in salute come desidero.

Il "non mi piace" non è assolutamente un problema estetico di loietto vs festuca, né di colore, sono completamente disinteressato all'argomento.
Il mio primo obiettivo è di avere un prato folto, resistente, dall'aspetto sano e facilmente manutenibile. La larghezza della lamina e il colore per me, al momento, sono questioni di lana caprina :)
 

ztm

Apprendista Florello
Vi ricordate che c'era una seconda zona su cui avevo messo le bandierine perché dopo la pioggia era più umida del resto? Oppure siete distratti? :D

Bene, in prima istanza ero intervenuto solo nella zona più piccola e che mi aveva dato problemi in passato (il centro delle due pendenze). Con la sola irrigazione sembra reagire bene, non si forma neanche la pozza davanti agli irrigatori.

Invece nell'altra area quasi sempre in ombra della casa ho visto diversi segni di lombrichi emersi, solo lì, perciò ho deciso di intervenire. Non avendo il tempo e le forze per fare il lavoraccio che avevo fatto nell'altra zona, ho deciso di carotare e riempire i buchi di sola sabbia.
Per quanto il miglioramento possa essere minimo, perché ho sostituito una piccola porzione di terreno normalmente sabbioso con sabbia pura, lasciando da 12-15 cm in poi lo schifo di prima, era l'unica cosa che potevo fare al momento.
Segue breve documentazione fotografica.

IMG_5001.JPG IMG_5002.JPG
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vi ricordate che c'era una seconda zona su cui avevo messo le bandierine perché dopo la pioggia era più umida del resto? Oppure siete distratti? :D

Bene, in prima istanza ero intervenuto solo nella zona più piccola e che mi aveva dato problemi in passato (il centro delle due pendenze). Con la sola irrigazione sembra reagire bene, non si forma neanche la pozza davanti agli irrigatori.

Invece nell'altra area quasi sempre in ombra della casa ho visto diversi segni di lombrichi emersi, solo lì, perciò ho deciso di intervenire. Non avendo il tempo e le forze per fare il lavoraccio che avevo fatto nell'altra zona, ho deciso di carotare e riempire i buchi di sola sabbia.
Per quanto il miglioramento possa essere minimo, perché ho sostituito una piccola porzione di terreno normalmente sabbioso con sabbia pura, lasciando da 12-15 cm in poi lo schifo di prima, era l'unica cosa che potevo fare al momento.
Segue breve documentazione fotografica.

Vedi l'allegato 463684 Vedi l'allegato 463683
Ne varrà sicuramente la pena :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto