• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

Alkin76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio rododendro. Mi è stato regalato a fine marzo e fino a venti giorni fa era un tripudio di fiori.... Ora questi sono sfioriti e la pianta è in queste condizioni (vedi foto). Ha perso moltissime foglie, prima era fittissima e quando ha iniziato ad avere le foglie troppo verso il basso l'ho spostata sul terrazzo dove prende un po'di sole solo un paio d'ore la mattina.... Cosa posso fare per aiutarla? Ci sono foglioline nuove ma mi preoccupano quelle più grandi che tendono un po'verso il basso, qualcuna ha macchie marroni e qualcuna si accartoccia cadendo al minimo tocco.
Un vivaista mi ha detto di darle del solfato di ferro... Ma devo rinvasarla? La devo mettere dentro casa? Ah dimenticavo... Abito a 50m dal mare ed il mio terrazzo seppur coperto prende il sole la mattina ed è ventilato (anche se non sempre). Allego qualche P_20170525_194251_1-480x932-360x699.jpg P_20170525_194251_1-480x932-360x699.jpg P_20170525_194220_1-689x859-600x748.jpg P_20170525_194220_1-689x859_crop_446x790.jpg grazie a chi mi darà una mano.
P.S. Li vicino ho anche un'ortensia che per la prima volta è ancora viva dopo tre mesi a casa mia.
 

msilani

Giardinauta
Puo darsi che la pianta si debba,ancora abituare all ambiente nuovo.spesso lee piante prese in vivaio sono molto pompate.posizionala a mezz ombra.no sole caldo.innaffia con acqua piovana o demineralizzata o corretta con acido,citrico.eventualmente poi se le radici hanno riempito tutta la terra sara' da rinvasare in periodi pero piu consoni

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Una pianta in sofferenza non e' da concimare soprattutto poi che adesso diventa caldo e che se proviene da vivaio ha gia tutti gli elementi a disposizione.dalla foto si vede comunque.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Si vede almeno io vedo che il colore della foglia del rododendro e' buono percio perr me non ha bisogno di ulteriore concime o ferro

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

Alkin76

Aspirante Giardinauta
Quindi lascio tutto così come sta e spero migliori la situazione? Non taglio le cime sfiorite? Scusa se ti assillo... Non riesco a capire se la pianta sta bene o meno.....
 

msilani

Giardinauta
Il mio rododendro e' ancora in fiore qui a cesena.magari si, alla sfioritura poti un pochino per dargli la forma e lo lasci stare.hai controllato se le radici hanno riempito il vaso e sempre attento all acqua.non eccedere.controlla sempre il terreno che non sia troppo umido.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

Alkin76

Aspirante Giardinauta
Per controllare se le radici hanno riempito il vado come faccio? Mi hai rincuorata sulle foglie.... Io pensavo stesse morendo..... Eventualmente vanno bene oltre alle innaffiatura alternare anche delle vaporizzazioni di acqua? Se non ho acqua piovana innaffiato con acqua messa a depositare (calcio) da un giorno?
 

msilani

Giardinauta
No vaporizzazioni.si decantata ok.oppure la correggi con linfa acquolina,acido citrico sarebbe

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti: avrei bisogno di un consiglio riguardo alla mia azalea, che fino a qualche giorno fa stava benissimo e invece ora perde le foglie.l'ho rinvasata un paio di mesi fa. Non sarà, che qualce animaletto me la sta mangiando? Ringrazio tt anticipatamente per l'aiuto Anna ( urgente)
 

Allegati

  • IMG_20180701_073344.jpg
    IMG_20180701_073344.jpg
    319,7 KB · Visite: 16

CLEMETIS68

Master Florello
buon giorno a tutti: avrei bisogno di un consiglio riguardo alla mia azalea, che fino a qualche giorno fa stava benissimo e invece ora perde le foglie.l'ho rinvasata un paio di mesi fa. Non sarà, che qualce animaletto me la sta mangiando? Ringrazio tt anticipatamente per l'aiuto Anna ( urgente)
Esposizione?
Sembra bruciata dal sole
Hai concimato?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
è protetta da un enorme cimby, prende il sole di riflesso la mattina presto, ma ha resistito ai rigori invernali su una finestra rivolta al nord, per questo non capisco. Abito a riva del garda e si, ho concimato con la stessa dose per i gerani, nel senso quando con cimo loro, concimo anche l'azalea, ogni 10-12 giorni. Devo anche dire, che è sempre umida, quindi evito di dare acqua. E' stata rinvasata con terriccio per acidofile. Quindi...?
 

CLEMETIS68

Master Florello
concimo anche l'azalea, ogni 10-12 giorni
Un problema potrebbe essere questo ..troppo le acidofile non amano troppo concime ..
Devo anche dire, che è sempre umida
e questo il secondo problema ...con il caldo non è possibile che sia sempre umido ...controlla se sia marciume radicale ..questa cosa che il terreno sia sempre umido non è un buon segno..controlla il drenaggio ...e se hai il sottovaso toglilo subito ..:ciao::ciao::ciao:
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Un problema potrebbe essere questo ..troppo le acidofile non amano troppo concime ..

e questo il secondo problema ...con il caldo non è possibile che sia sempre umido ...controlla se sia marciume radicale ..questa cosa che il terreno sia sempre umido non è un buon segno..controlla il drenaggio ...e se hai il sottovaso toglilo subito ..:ciao::ciao::ciao:
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
61D96BAC-D07F-4B41-8F5D-44AC0B496FB6.jpeg Buongiorno a tutti
Ho scoperto di avere una passione per le piante acidogmfile , giorni fa ho comprato un rododendro hibride cunningham’s bianco , secondo voi è inbuono stato ? Ho cambiato il vaso con uno un po’ più grande in terracotta e aggiunto un terriccio per acidofile , ho fatto un buon strato di argilla espansa, e messo un po’ di humus di lombrico bio .ho fatto anche dei tagli al pane e allargato un pochino sotto , li pane era pieno di radici che fuoriuscivano anche dai buchi ...
 

Allegati

  • 1B635B12-C16D-47BA-9FE1-1A9D03A9DC41.jpeg
    1B635B12-C16D-47BA-9FE1-1A9D03A9DC41.jpeg
    676,3 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Alto