• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Bolo

Giardinauta
Infatti il fiskars è davvero un buon elicoidale...ho guardato i video su Youtube....molto molto valido...
I miei dubbi però sono rivolti al fatto che avendo il cesto di raccolta davanti e avendo un giardino con molti angoli e spigoli mi possa creare problemi in quei punti....
E sarei curioso di capire realmente quanta erba lascia al suolo....ha ragione Bolo a dire che intanto si fa arieggiatura 2 volte all'anno ma preferirei che si depositasse meno erba possibile sul tappeto erboso...
Ora come ora con il rotativo a meno che non sia alta erba devo dire che non se ne deposita...vorrei sapere quanta differenza ci pptrebbe essere con elicoidale...
Ho visto che husqvarna novocut 64 ha il cesto sul retro...forse sarebbe più comodo...qualcuno lo ha ?
Dunque... Come ti dicevo non ho ancora molta esperienza con il fiskars in quanto lo possiedo da circa 2 mesi.
Io visto la difficoltà riscontrata negli angoli e vicino alle aiuole prima taglio tutti i bordi poi passo a volte con il rotativo ed infine faccio un giro con elicoidale così da avere il miglior taglio possibile sulle punte. A volte tolgo il cesto solo in piccole parti dove credo non sia un problema un po di mulching. Per quanto riguarda la quantità di erba che esce da sotto il cesto non saprei dirti di preciso .
Credo però non sia una quantità tale da compromettere la gestione del tappeto erboso.
@Jack1978 Ti saprà dare delucidazioni in merito.:ciao::ciao:
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Dunque... Come ti dicevo non ho ancora molta esperienza con il fiskars in quanto lo possiedo da circa 2 mesi.
Io visto la difficoltà riscontrata negli angoli e vicino alle aiuole prima taglio tutti i bordi poi passo a volte con il rotativo ed infine faccio un giro con elicoidale così da avere il miglior taglio possibile sulle punte. A volte tolgo il cesto solo in piccole parti dove credo non sia un problema un po di mulching. Per quanto riguarda la quantità di erba che esce da sotto il cesto non saprei dirti di preciso .
Credo però non sia una quantità tale da compromettere la gestione del tappeto erboso.
@Jack1978 Ti saprà dare delucidazioni in merito.:ciao::ciao:

Ti ringrazio....
Ho capito perfettamente cosa intendi dire...
Prenderò in considerazione il suo acquisto...se la batte con husqvarna novocut 64 per le mie esigenze....
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Comunque visto che ieri sera non pioveva più è venuto il giardiniere verso le 20 a darmi concime....
Purtroppo però non so se è un vero e proprio anti stress...anzi...credo di no...
Io non ho visto la marca...e non mi ricordo bene i rapporti di sostanze...sicuro ho letto che azoto era 6... mi sembra potassio a 16 e fosforo forse intorno ai 10...ma non ne sono sicuro di questo...ne abbiamo dato 1.3 kg per 65 mq....20 GR al mq...
La cosa che mi fa pensare è che aveva un odore di ferro terribile....e stamane mi sono ritrovato tante macchie di ruggine su pavimento e tombini....ho faticato parecchio a levare tutto...anzi...sulla plastica dei tombini non ci sono riuscito...
Che cosa può essere?
Sono un po preoccupato...
Ma da ora in poi le concimature me le faccio da solo con i vostri consigli...basta giardiniere :mad:
 

Bolo

Giardinauta
Non so cosa ti abbia sparso il tuo giardiniere ma se vuoi un consiglio spassionato fai come me che da un pezzo ho mollato tutti e tutto... seguo il forum giornalmente e leggo tutto quello che ci viene messo a disposizione con grande professionalità che per ora solo qui ho trovato.
Comincia a prendere spunti e impara pian piano a gestire tutto da solo vedrai la soddisfazione che ti darà e soprattutto quante cose che non avresti mai pensato di sapere ...saprai
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Hai pienamente ragione....
Spero proprio che il concime che mi ha messo non mi crei problemi al tessuto erboso....
Sono un po preoccupato.....
 

Jack1978

Florello
Ciao @Bolo e ciao @SIMONEFOLLIA81 uso il momentum da più di un anno secondo me non ha rivali per quanto riguarda elicoidali a spinta , il cesto posto davanti non è il massimo però ci si fa la mano per quanto riguarda il residuo che lascia sul prato si verifica soltanto se c’è vento forte , per il resto non è paragonabile con gli altri..... ho provato altri due tipi confermo che sono giocattoli a confronto , taglio perfetto.
 

ztm

Apprendista Florello
Diciamo che come altezza di taglio massima mi andrebbe bene...
A te no?

Sono esposto da ovest a est, passando per il nord, quindi d'inverno conto di non scendere sotto i 6 mm.
Diciamo che non mi lascerebbe tranquillo.

Comunque ho anche bisogno di un taglio del bordo inferiore a 5cm e non ho capito se con questi modelli si può ottenere. Se devo passare anche il rotativo allora rinuncio, non sono ancora a questo livello :D
 
Ultima modifica:

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao @Bolo e ciao @SIMONEFOLLIA81 uso il momentum da più di un anno secondo me non ha rivali per quanto riguarda elicoidali a spinta , il cesto posto davanti non è il massimo però ci si fa la mano per quanto riguarda il residuo che lascia sul prato si verifica soltanto se c’è vento forte , per il resto non è paragonabile con gli altri..... ho provato altri due tipi confermo che sono giocattoli a confronto , taglio perfetto.

Grazie per la risposta!!!
Appena ho un pochino di soldi da parte lo compro subito....
Negli angoli o posti stretti posso anche levarlo il cesto e poi raccogliere erba per terra...
Le bordature le fa bene?
O lascia un Po di erba da rifilare?
Leggevo che vanno regolate pure le lame....in cosa consiste ed è una cosa difficile da fare?
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Sono esposto da ovest a est, passando per il nord, quindi d'inverno conto di non scendere sotto i 6 mm.
Diciamo che non mi lascerebbe tranquillo.

Comunque ho anche bisogno di un taglio del bordo inferiore a 5m e non ho capito se con questi modelli si può ottenere. Se devo passare anche il rotativo allora rinuncio, non sono ancora a questo livello :D

Mi sa che ci tocca prendere il fiskars:LOL:;)
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Speriamo....
Io avrei voluto dare solo potassio...con un Po di fosforo...
Li invece sicuro un po di azoto cera..
In più mandava un odore di ferro molto forte e sciogliendosi mi ha macchiato pavimento e tombino di plastica....sembrava ruggine...sul pavimento ho dato aceto e sfregato come un pazzo ed è venuto via...sul tombino sono rimaste le macchie e non so che prodotto usare per toglierle...alcool e aceto non gli fanno niente....a qualcuno è mai successa una cosa simile?
Non penso che per la quantità avrai problemi ma rimandiamo ai più esperti di me...
 

Jack1978

Florello
Per il discorso angoli togli il raccoglitore e vai tranquillamente per le bordature ne rimane poco che rifilo con le forbici della Fiskars comodissime.
 

ztm

Apprendista Florello
La prossima volta che lo passi mi sai dire quanti cm? :D
Metterò un bordo con un passaruota da 5 cm, non intendo rifilare nulla, anche perché dovrei farmi 80 m lineari piegato sulle ginocchia e a quel punto taglio col rotativo :)
 

Jack1978

Florello
Se lasci 5 cm ci passi sopra con la ruota e vai come un treno senza rifilare nulla...... comunque uso queste di forbici comodissime per la schiena......
9b836fe5f7ed3943682d62f4ce1c234c.heic




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Infatti volevo sapere se lo spazio tra l'esterno della ruota e l'area di taglio era superiore a 5 cm o meno :)
Forbici belle, ma poi qualcuno deve raccogliere... o no?
 

Jack1978

Florello
Se ti può essere di aiuto procedo così : taglio con il Momentum 120 mq + bordure circa 80 mt lineari con forbici + raccolta di tutto ci impiego 30/40 minuti andatura molto calma , questo è il risultato di ieri pomeriggio
f171a32768aa0712522f044c8d31c4ed.heic
c1fb384fe1811a2b3b2096f3259c4cba.heic



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto