• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
puoi usare anche quella a mano, ma è una bella fatica, su 100 mq dovrai diluire il prodotto in 10 litri

meglio su tutto il prato, perché le spore vanno in giro

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Ok... tu che cosa mi consigli se dovessi acquistare un modello a spalla?
Ho visto che ce ne sono svariati tipi...a mano...a batteria...
Comunque ho esaminato per bene il prato...premetto che non so riconoscere i funghi....li ho visti solo in alcune foto leggendo nel forum...
Ho trovato solo questi fenomeni a cui ho fatto le foto...ma ce ne sono pochi...e sparsi...ma devo dire che anche la scorsa settimana qualcosa di simile avevo visto...
Ma non vorrei fossero ragnatele con acqua sopra...anzi speriamo sia così...
 

Allegati

  • 37746ce291de1e38f04b072046279e83.jpg
    37746ce291de1e38f04b072046279e83.jpg
    79,1 KB · Visite: 31
  • 5b1c97c05ce5f9434b0569bf3dca52db.jpg
    5b1c97c05ce5f9434b0569bf3dca52db.jpg
    80,1 KB · Visite: 30
  • 5db30957991e9d2a60b8cfbf5be29823.jpg
    5db30957991e9d2a60b8cfbf5be29823.jpg
    89,9 KB · Visite: 25
  • 3f26908499d275332fc01ed33dc408d7.jpg
    3f26908499d275332fc01ed33dc408d7.jpg
    84,9 KB · Visite: 28

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao ragazzi...
A 3 settimane dalla stesura del tappeto ieri ho effettuato il secondo taglio...a 65 mm....la situazione del manto erboso a mio vedere è buona...aiutata anche dal periodo climatico...Piove spesso e la temperatura è mite...
Le zolle hanno attecchito tutte e se le tiro non vengono più su...
Come irrigazione per ora a meno che non piove parte al mattino alle 5... 7 minuti a settore...continuo così?
Il prossimo taglio prossima settimana posso scendere a 55 mm?
Avevo dato lo starter 3 settimane fa...
Quando devo dare la prossima concimatura secondo voi?
Grazie di tutto...
 

Allegati

  • 296c79e8c7818132e2b417a8cd27d9e0.jpg
    296c79e8c7818132e2b417a8cd27d9e0.jpg
    92,1 KB · Visite: 38
  • psqX9Q.jpg
    psqX9Q.jpg
    77,2 KB · Visite: 39
  • d8166786e2b6010005b865e5d1e9218f.jpg
    d8166786e2b6010005b865e5d1e9218f.jpg
    82,2 KB · Visite: 35

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sta benissimo.
Ora abbassati con il taglio e cerca di cominiciare a diradare le irrigazioni. Misura il tempo che ti ci vuole a dare 5mm/mq e prova a dare 10mm un giorno si e uno no. Poi vedi come va e facci sapere per vedere se puoi diradare ancora di più. Bl
Ciao ragazzi...
A 3 settimane dalla stesura del tappeto ieri ho effettuato il secondo taglio...a 65 mm....la situazione del manto erboso a mio vedere è buona...aiutata anche dal periodo climatico...Piove spesso e la temperatura è mite...
Le zolle hanno attecchito tutte e se le tiro non vengono più su...
Come irrigazione per ora a meno che non piove parte al mattino alle 5... 7 minuti a settore...continuo così?
Il prossimo taglio prossima settimana posso scendere a 55 mm?
Avevo dato lo starter 3 settimane fa...
Quando devo dare la prossima concimatura secondo voi?
Grazie di tutto...

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ok...ti ringrazio...
Devo fare la prova con i barattoli come ho visto sul forum?
Dici che ne devo mettere tanti di barattoli?
Per quanto riguarda la concimatura quando dovrò effettare la prossima?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ok...ti ringrazio...
Devo fare la prova con i barattoli come ho visto sul forum?
Dici che ne devo mettere tanti di barattoli?
Per quanto riguarda la concimatura quando dovrò effettare la prossima?
Si devi usare dei barattoli, piu ne metti più riesci a capire se l'irrigazione é uniforme. Puoi anche usarne un certo numero e spostarli in due giorni di irrigazione se non ne hai a sufficienza. Per la concimazione puoi dare un antistress a inizio/metà giugno. Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Si devi usare dei barattoli, piu ne metti più riesci a capire se l'irrigazione é uniforme. Puoi anche usarne un certo numero e spostarli in due giorni di irrigazione se non ne hai a sufficienza. Per la concimazione puoi dare un antistress a inizio/metà giugno. Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Devo procurarmi i barattoli...mi metterò a mangiare tonno o mais:LOL:..
Per la concimatura potresti dire antistress che tipo di concime è?
Per reperirlo...
E siccome ho una superficie piccola...65 metri quadrati...ma ho letto che spargerlo a mano non è consigliato...secondo te dovrei comprare una spargi concime?quale modello?Grazie!:ciao:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Un concime antistress ha un titolo in cui la componente potassica è la più elevata. Ad esempio puoi prendere il summer K della bottos, e darlo a 35g/mq.

Per la concimazione io su 200mq la faccio tranquillamente a spaglio, la prima volta feci un pò di danni ma poi ho imparato. Se non vuoi tentare puoi prendere uno spargiconcime a centrifuga. Se ne trovano in tutte le catene di negozi tipo Leroy Marlene.

bl
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Un concime antistress ha un titolo in cui la componente potassica è la più elevata. Ad esempio puoi prendere il summer K della bottos, e darlo a 35g/mq.

Per la concimazione io su 200mq la faccio tranquillamente a spaglio, la prima volta feci un pò di danni ma poi ho imparato. Se non vuoi tentare puoi prendere uno spargiconcime a centrifuga. Se ne trovano in tutte le catene di negozi tipo Leroy Marlene.

bl

Molto bene...
Sono un po indeciso....
Non vorrei fare danni....
Con quello a centrifuga come funziona?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con quello a centrifuga come funziona?
Versi il concime dentro la piccola "tramoggia" dell'attrezzo, regoli in base alla dimensione dei granuli di concime l'apertura della bocca da dove esce il concime, e ruoti la manovella per spargere il concime al suolo in modo omogeneo. Più giri la manovella veloce, più ampio sarà lo spargimento del concime. Occhio a non fare sovrapposizioni non volute.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao ragazzi...
Oggi ho fatto per la seconda volta il taglio a 55 mm...
Dite che posso scendere ancora a 45 mm la prossima settimana o mi va in sofferenza?
Il prato è in salute anche se non capisco se sia normale....ma mi sembra che dopo che effettuo i tagli nei giorni seguenti le punte dell'erba se viste da lontano specialmente sono biancastre...è normale secondo voi?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi...
Oggi ho fatto per la seconda volta il taglio a 55 mm...
Dite che posso scendere ancora a 45 mm la prossima settimana o mi va in sofferenza?
Il prato è in salute anche se non capisco se sia normale....ma mi sembra che dopo che effettuo i tagli nei giorni seguenti le punte dell'erba se viste da lontano specialmente sono biancastre...è normale secondo voi?

Ormai puoi abbassarti a 4.5 e rimanere su questa altezza. Le punte bianche non sono un gran problema, derivano dalla non perfetta affilatura del rasaerba. Se puoi fai affilare la lama.

bl
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ormai puoi abbassarti a 4.5 e rimanere su questa altezza. Le punte bianche non sono un gran problema, derivano dalla non perfetta affilatura del rasaerba. Se puoi fai affilare la lama.

bl

Mi sa che hai ragione.... devo fare affilare la lama....
Siccome non ho mai fatto questa operazione come si fa?
Ho visto che la lama è tenuta ferma da un bullone centrale...devo smontare solo quello è basta?
Poi per affilarla di solito tu la porti da chi affila i coltelli o te la affili da solo?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Si basta togliere il bullone per smontarla. Se hai dimestichezza e attrezzatura la puoi affilare da solo stando attento a non sbilanciare i pesi altrimenti il baricentro si sposta e ci saranno vibrazioni che possono danneggiare la macchina. Io la porto in una agraria dove fanno manutenzione dei rasaerba,non mi azzardo a toccarla...
Mi sa che hai ragione.... devo fare affilare la lama....
Siccome non ho mai fatto questa operazione come si fa?
Ho visto che la lama è tenuta ferma da un bullone centrale...devo smontare solo quello è basta?
Poi per affilarla di solito tu la porti da chi affila i coltelli o te la affili da solo?

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
In teoria i mezzi li avrei nella fabbrica dove lavoro ma non vorrei affilare male la lama e spostare il baricentro...
Secondo te quanto chiedono per un affilatura?
Comunque la lama ha 1 anni e mezzo di vita...prima di rifare il giardino però quando tagliavo erba c'erano molte pietre e erba di ogni tipo...può averla rovinata quello secondo te?
Perché non saprei ogni quanto va affilata solitamente...
Ho notato ieri che oltre alle punte bianche ci sono dei punti dove c'è l'erba più fine e folta che si è sfilacciata anche l'erba....:mad:
 

Bolo

Giardinauta
In teoria i mezzi li avrei nella fabbrica dove lavoro ma non vorrei affilare male la lama e spostare il baricentro...
Secondo te quanto chiedono per un affilatura?
Comunque la lama ha 1 anni e mezzo di vita...prima di rifare il giardino però quando tagliavo erba c'erano molte pietre e erba di ogni tipo...può averla rovinata quello secondo te?
Perché non saprei ogni quanto va affilata solitamente...
Ho notato ieri che oltre alle punte bianche ci sono dei punti dove c'è l'erba più fine e folta che si è sfilacciata anche l'erba....:mad:
Ciao rispondo al tuo quesito in quanto tempo fa mi sono trovata anch'io come te ad avere le punte sfilacciate.Il mio è un normale rasaerba elettrico e devo dire che almeno un paio di volte l 'anno lo porto in un centro dove riparano attrezzature da giardino per eseguire l 'affilatura.Il costo è veramente irrisorio ,nel mio caso,
l ultima volta ho speso 5 euro ma ti assicuro che ne vale la pena. La differenza la noterai tu stesso al primo taglio .Io ho anche acquistato un elicoidale della fiskars ma il mio giardino ha una superficie di 220 mq e poi dipende sempre da quanta sia la tua passione... se hai voglia guarda le varie foto dei giardini di @white sand @Jack1978 @Crasmen @DALMONTE @sarab @Romolo753 e capirai...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Grazie!!!
Oggi ho smontato la lama e l'ho portata a affilare in un centro agrario vicino casa mia...me lo hanno fatto subito...spesa di 3.5 euro...
La lama era ormai tonda...Non era più affilata....ora invece è bella tagliente...Non vedo ora di usarla e vedere come va...
Per quanto riguarda elicoidale ne varrà la pena visto le piccole dimensioni del mio giardino?65 mq....
 

Crasmen

Florello
Grazie!!!
Oggi ho smontato la lama e l'ho portata a affilare in un centro agrario vicino casa mia...me lo hanno fatto subito...spesa di 3.5 euro...
La lama era ormai tonda...Non era più affilata....ora invece è bella tagliente...Non vedo ora di usarla e vedere come va...
Per quanto riguarda elicoidale ne varrà la pena visto le piccole dimensioni del mio giardino?65 mq....
Sì, potrebbe valerne la pena. Ne trovi anche di economici che bastano per la tua superficie.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ecco le condizioni della mia lama...prima di essere affilata...
 

Allegati

  • ef6246a57a3eb57625486f9119a1969b.jpg
    ef6246a57a3eb57625486f9119a1969b.jpg
    78,6 KB · Visite: 25
  • c87db4d60dbe9ff163be0f5ddca25332.jpg
    c87db4d60dbe9ff163be0f5ddca25332.jpg
    64,2 KB · Visite: 19
Alto