• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ah!!però! !! Vedrai che ora sarà tutta un'altra cosa ...Non dimenticare di tenere sotto controllo il taglio e appena vedi qualche segno di cedimento vai subito dal tuo affilatore di fiducia che tra l 'altro è anche più onesto del mio;):su:

Si si...ora terrò sotto controllo si...
Grazie per i consigli!!
Meno male che c'è il forum...è davvero molto molto utile...
Terrò in considerazione il modello elicoidale per il futuro...:su::su:
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao ragazzi...sono sceso ad altezza 45 mm col taglio ieri..
Il problema è che non ho controllato altezza del taglio prima di cominciare anche se mi sembrava che non era più di 10 cm...
Mentre tagliavo mi rimaneva parecchia erba per terra...non andava tutta nel cestello...per tirarla su ho dovuto fare un altra passata col tagliaerba...sempre a 45 mm...spero di non avere fatto danni..
Ho fatto una cavolata secondo voi?
Il prato come vedete in foto come vi sembra?
A distanza di 40 giorni di averlo messo ci sono ancora qualche segno tra le zolle e c'è qualche punto dove erba ha un colore più chiaro.. Non so a cosa sia dovuto...
Comunque con la lama affilata ho tagliato molto meglio...
 

Allegati

  • 4d1cfd1f01e79c33fdb3abe4bb73ed1e.jpg
    4d1cfd1f01e79c33fdb3abe4bb73ed1e.jpg
    67,5 KB · Visite: 29
  • 6fc3e2b0d316a253aa9487cf8bbe9dea.jpg
    6fc3e2b0d316a253aa9487cf8bbe9dea.jpg
    73,3 KB · Visite: 21
  • 5715796d8efc5e3e0a68f38b08b34ab4.jpg
    5715796d8efc5e3e0a68f38b08b34ab4.jpg
    71,5 KB · Visite: 28
  • 5234f1256c88c489b80d7124064c61cb.jpg
    5234f1256c88c489b80d7124064c61cb.jpg
    71,9 KB · Visite: 24

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ti ringrazio...avevo paura di avere fatto danni con la seconda passata...
Comunque oggi dovrebbe venire il giardiniere a dare il concime antistress per l'estate...
Mi ha detto che ne da 1 kg...calcolando che ho 65 mq sarebbero 15 grammi a mq....dite che sono troppi considerando che avevamo già dato starter a fine aprile quando abbiano steso le zolle?
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ne trovi sia della Stiga che della Al-ko

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ho provato a cercare dei modelli di quelle marche ma mi sembra che la loro altezza di taglio si ferma a 35 mm...mentre io vorrei tagliare a 45 mm...sbaglio oppure ci sono dei modelli che arrivano a tagliare a 45 mm di queste marche?
Con questi elicoidali mettendo il sacco di raccolta lasciano cadere lo stesso erba sul terreno?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il fiskars momentum arriva fino a 10.
Se non vuoi spendere quei 250 euro sappi che non ci sono elicoidali che arrivano sopra i 42 mm/45mm e di solito hanno 3 altezze di taglio; le prime due di solito inutilizzabili su festuche...
 

Bolo

Giardinauta
Ho provato a cercare dei modelli di quelle marche ma mi sembra che la loro altezza di taglio si ferma a 35 mm...mentre io vorrei tagliare a 45 mm...sbaglio oppure ci sono dei modelli che arrivano a tagliare a 45 mm di queste marche?
Con questi elicoidali mettendo il sacco di raccolta lasciano cadere lo stesso erba sul terreno?[/QUOTE
Si il fiskars anche se ha il cesto (che io trovo un po ingombrante in quanto ho un giardino con due alberi e tre aiuole ) lascia un po di residuo d' erba ma minimo . L'unica pecca è il prezzo è un po elevato ma penso che faccia anche la differenza rispetto ad altri come diceva @herrdoctor (y)
 

Bolo

Giardinauta
Scusate... volevo dire che il fiskars è un buon prodotto e il prezzo lo dice... purtroppo anche con il sacco di raccolta un po di residuo cade ugualmente ma è proprio un minimo quantitativo.La mia esperienza non è del tutto positiva in quanto ho due alberi e tre aiuole e con il cesto frontale è un po faticoso da gestire .Penso che nel tuo caso come anche per @Jack1978 non ci siano problemi in quanto non avete ostacoli di nessun tipo.Il taglio elicoidale comunque non teme confronti(y)
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Infatti guardando su internet ho visto che è il migliore....
Ma tu cosa intendi quando dici che un po di erba a terra la lascia?
Scusa se te lo chiedo...è per capire meglio se ne lascia più o meno rispetto a un taglia erba rotativo;)
 

Bolo

Giardinauta
Mah direi che probabilmente ne lascia un po di più perché Il rotativo crea più aspirazione.
Non credo però che sia un problema ma maggiori informazioni potrai averle da @Jack1978 che lo usa da più tempo.
Comunque come saprai almeno un paio di volte l'anno dovrai fare un arieggiatura così da togliere quel po di feltro che ti si formerà con i vari tagli .
 

korez

Aspirante Giardinauta
Il fiskars momentum arriva fino a 10.
Se non vuoi spendere quei 250 euro sappi che non ci sono elicoidali che arrivano sopra i 42 mm/45mm e di solito hanno 3 altezze di taglio; le prime due di solito inutilizzabili su festuche...

Volendo c'è l'Husqvarna 64 che ha il taglio regolabile fino a 55mm.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Grazie per le risposte!
Valuterò bene....l'idea di prendere un elicoidale c'è....
Anche perché pure avendo affilato le lame del rotativo non sono per niente soddisfatto del taglio...l'effetto brizzolato c'è ancora.. anche se un Po meno di prima...
Pure il modello husqvarna novocut 64 non è niente male....
Oggi salvo intoppi arriva il giardiniere a dare anti stress....
Stamane un po è piovuto...secondo voi devo irrigare dopo avere concimato?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
In linea di massima dopo la concimazione bastano 5mm di acqua. Quindi se piovendo pensi che tale quantità sia arrivata non serve che irrighi di nuovo.
Bl
Grazie per le risposte!
Valuterò bene....l'idea di prendere un elicoidale c'è....
Anche perché pure avendo affilato le lame del rotativo non sono per niente soddisfatto del taglio...l'effetto brizzolato c'è ancora.. anche se un Po meno di prima...
Pure il modello husqvarna novocut 64 non è niente male....
Oggi salvo intoppi arriva il giardiniere a dare anti stress....
Stamane un po è piovuto...secondo voi devo irrigare dopo avere concimato?

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Hai ragione....
Lo faccio fare da lui perché nel prezzo della posa dei rotoli mi aveva 'compreso' anche un paio di concimature e anche perché volevo vedere dal vivo come lo dava a mano lui...in modo da seguire il tuo esempio e in seguito farlo a mano pure io....e evitare di comprare centrifuga o altro per concimare 65 mq....
Comunque sto cercando di chiamarlo almeno rimandiamo...anche se in questo periodo piove sempre.....:cautious:
 

ztm

Apprendista Florello
Scusate... volevo dire che il fiskars è un buon prodotto e il prezzo lo dice... purtroppo anche con il sacco di raccolta un po di residuo cade ugualmente ma è proprio un minimo quantitativo.La mia esperienza non è del tutto positiva in quanto ho due alberi e tre aiuole e con il cesto frontale è un po faticoso da gestire .Penso che nel tuo caso come anche per @Jack1978 non ci siano problemi in quanto non avete ostacoli di nessun tipo.Il taglio elicoidale comunque non teme confronti(y)

Taglia anche camminando all'indietro? Altrimenti con il cesto davanti gli angoli o i bordi mi sembrano un po' complicati da fare, a maggior ragione perché si cammina lentamente.
Inoltre, quali sono le metrature consigliate per un elicoidale a spinta?

Edit -> Aggiungo altre domande: mulching? Larghezza del bordo non tagliato?
 
Ultima modifica:

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Infatti il fiskars è davvero un buon elicoidale...ho guardato i video su Youtube....molto molto valido...
I miei dubbi però sono rivolti al fatto che avendo il cesto di raccolta davanti e avendo un giardino con molti angoli e spigoli mi possa creare problemi in quei punti....
E sarei curioso di capire realmente quanta erba lascia al suolo....ha ragione Bolo a dire che intanto si fa arieggiatura 2 volte all'anno ma preferirei che si depositasse meno erba possibile sul tappeto erboso...
Ora come ora con il rotativo a meno che non sia alta erba devo dire che non se ne deposita...vorrei sapere quanta differenza ci pptrebbe essere con elicoidale...
Ho visto che husqvarna novocut 64 ha il cesto sul retro...forse sarebbe più comodo...qualcuno lo ha ?
 
Alto