• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori!
Sì, quest'anno si son svegliate presto...
In realtà hanno avuto una fase di stop a fine 2017...a dicembre le rose della mia vicina erano in fiore e le mie ferme! Probabilmente perché le ho concimate pochissimissimo l'anno scorso perché il caldo è stato eccessivo ed avevo sempre paura che il concime potesse rovinarle invece di aiutarle.
Le mie rose, quindi, si son risvegliate a inizio 2018 e burian e la neve non le han fermate.
In realtà la cosa più sorprendente è la crown princess margareta: l'ho ricevuta a radice nuda super potata dall'Olanda a fine Novembre: 4 rametti piccoli... ha ancora pochissimi germogli, visto che si sta risvegliando, ma ha già un bocciolo
Nebbia e pioggia di questi giorni l'hanno fatta sentire a casa!
Cori ho visto che tu le concimi molto le tue inglesi... io da quest'anno ne ho 3 (oltre alla Crown, anche la Falstaff e la Boscobel): hanno bisogno di più concime delle "cugine" HT?
Guarda, io concimo con così tanta regolarità le Rose dall'anno scorso, quando ho riallestito tutto il balcone e ho preso le mie inglesi.. E concimandole ogni 15 giorni sospendendo solo tutto luglio, non hanno mai smesso di fiorire..

Nell'aiuola sotto casa ho 5 HT che non concimo mai eppure fioriscono, mooolto meno, ma fioriscono :) quindi in ogni caso, qualsiasi Rosa ha molta fame, se le concimi con regolarità danno il meglio di loro, altrimenti fioriscono lo stesso, ma molto meno, indipendentemente se siano di Austin, di Meilland o chiunque altro :)

Quindi in sintesi si, ti consiglio vivamente di concimarle con regolarità perché diano il meglio di loro (ah, oltre a fiorire a ripetizione le mie sono raddoppiate in altezza) :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Piccolo break da tutto (ogni tanto ci vuole ) e il mio pensiero va alla imminente disposizione delle rose...

Dubbio:


Delle 3 rose inglesi, 2 di queste (la falstaff e la crown princess margareth) staranno nella mezz'ombra dei miei balconi (balconi esposti al sole solo al mattino fino a mezzogiorno), che stanno già gradendo molto, per fortuna!
Mentre la Boscobel volevo metterla in un gigantissimo vaso che ho in cortile, ma che riceve il sole diretto solo nel pomeriggio.
In questo angolo ho già avuto altre rose (una rampicante sconosciuta che finora non mi ha regalato fiori -ma ce l'ho da pochi mesi - e una HT sconosciuta di color lilla, diversa però dalla waltz time) e si son comportate bene, nel senso che non hanno sofferto il poco sole!

Pensavo quindi di metter lì la boscobel...

DOMANDA:
pensate vada bene messa lì non al sole caldo o la boscobel, anche se inglese, ha bisogno di più sole?

Poi, ho un altro dubbio per l' "artemis":

DOMANDA 2:
(se qualcuno qui ce l'ha) pensate stia meglio al sole o i petali bianchi si rovinano con il sole del primo pomeriggio?

La iceberg, nello stesso posto, si comportava bene, nonostante soffrisse un po' troppo il caldo estivo (infatti vorrei spostarla un po' meno al sole "caldo"), ma la iceberg è una rosa "tosta" e non so se lo stesso posto in pieno sole possa andar ugualmente bene all'artemis...

Le altre, da HT, le lascio in pieno sole...
E la stessa cosa vorrei fare per la 'donne d'Italia... ho ancora la double delight da sistemare (è in orto in piena terra... a "rinchiuderla" in un vaso quasi mi sento in colpa )

Ho dato via 2 delle mie rose (la dame du coeur e la lilla sconosciuta) per far posto alle nuove... È stato triste, ma purtroppo non avevo proprio spazio!


In più oggi ho trovato un ramo della "broceliande" spezzato ... spero davvero sia stato un gatto (ne vedo vari gironzolare tra i miei vasi)!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Innanzitutto complimenti per la Boscobel,l'ho vista dal vivo in un bel vaso a Monaco ed era meravigliosa,per lei mi sentirei più di consigliare il sole del mattino, temo che il caldo torrido del pomeriggio possa farla soffrire, soprattutto nei mesi più infuocati! Comunque tentar non nuoce, al limite potresti provare a darle riparo se vedessi tentennamenti. Artemis non la conosco personalmente ma per quanto mi è dato sapere le rose Tantau sono vere corazzate che non temono caldo o freddo. In generale credo che valga la regola delle quattro-cinque ore di sole al giorno per godere di buone fioriture. Tienici informati
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Innanzitutto complimenti per la Boscobel,l'ho vista dal vivo in un bel vaso a Monaco ed era meravigliosa,per lei mi sentirei più di consigliare il sole del mattino, temo che il caldo torrido del pomeriggio possa farla soffrire, soprattutto nei mesi più infuocati! Comunque tentar non nuoce, al limite potresti provare a darle riparo se vedessi tentennamenti. Artemis non la conosco personalmente ma per quanto mi è dato sapere le rose Tantau sono vere corazzate che non temono caldo o freddo. In generale credo che valga la regola delle quattro-cinque ore di sole al giorno per godere di buone fioriture. Tienici informati
Carissimo Cosmo, grazie mille per la puntuale risposta!

Ho scritto un romanzo ma (come al mio solito) sono stata poco chiara: il posto che avrei riservato alla boscobel prende luce tutto il giorno e il sole pomeridiano, ma non il sole forte: prende l'ultimo sole della giornata e non è fortissimo... È il posto meno soleggiato del mio cortile...

Dappertutto ho letto che la boscobel va posizionata in pieno sole, e ho seri problemi a capire se considerarla al pari delle rose inglesi o meno ....

Cmq magari per ora la posiziono lì e poi mi regoleró nei mesi caldi

Grazie anche per i consigli sull'Artemis... buona giornata!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho letto la tua discussione..
Complimenti per le bellissime rose.
Io sul balcone in vaso ho provato una volta sola ma mi é morta subito.
Avendo un balcone piccolo ho anche il problema delle spine.
Leggendo la tua discussione mi é tornata voglia di rose sul balcone!
Fai bene!
Per un risultato ottimale, tieni in considerazione lo spazio a disposizione, e l'esposizione del balcone così, per l'acquisto ti regoli di conseguenza!
Per 2 anni ho visto soffrire 2 gpt papa meilland sui miei balconi perché non sono luoghi adatti per HT in cerca di molto sole. Questo è il mio terzo anno e ci sto provando con le inglesi, sperando sia la volta buona

Per ora pare che vada bene!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Falstaff... qualche piccolo pidocchio ogni tanto, ma ho optato per delle capsule naturali nel terreno che dovrebbero allontanarli... speriamo!
c0ceb8684eeed16ed5a38e556d5e145c.jpg
 

benji09

Giardinauta
Fai bene!
Per un risultato ottimale, tieni in considerazione lo spazio a disposizione, e l'esposizione del balcone così, per l'acquisto ti regoli di conseguenza!
Per 2 anni ho visto soffrire 2 gpt papa meilland sui miei balconi perché non sono luoghi adatti per HT in cerca di molto sole. Questo è il mio terzo anno e ci sto provando con le inglesi, sperando sia la volta buona

Per ora pare che vada bene!
Io le inglesi le ho piantate nel giardino condominiale.
L’anno scorso due e quest’anno tre.
Vedremo come se la cavano.
Per quest’anno di rose non ne compro più ho già dato con quelle del giardino ma l’anno prossimo magari mi faccio tentare...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Controllo le mie rose e pian pianino spuntano nuovi boccioli!
Dei primi 2, purtroppo, quello della R. da seme Antoinette si è "gelato" un mesetto fa... (in effetti vedevo che la pianta cresceva ma il bocciolo rimaneva uguale), mentre quello della R. Inglese crown princess margareth si ingrandisce sempre di più! La foto sotto è proprio di questa rosa!
Poi finalmente anche 2 delle 3 nuove rose sconosciute (le ho ricevute in regalo circa 8 mesi fa da Bakker) hanno i loro boccioli, così saprò finalmente di che colore sono!
8fb1c1fe2863a41c32d1ef30f60d0477.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiorno un un po' il post rose... ultimamente le semine e i tulipani hanno rubato tantissimo tempo libero... ma le rose non le ho mai abbandonate! :)

foto 1: rosa da seme Antoinette

Foto 2: falstaff1 ha le foglie un po' rovinate dovute dall'uso del insetticida contro i pidocchi.. ogni anno sempre peggio! Neanche con Burian son morti.. maledetti!

Foto 3 e 4: rosa rampicante sconosciuta che davo per spacciata... volevo eliminarla, ma si è ripresa alla grande ed ha prodotto anche dei boccioli... curiosissima di sapere di che colore sia! Anche se penso sia una rampicante bianca, data la somiglianza delle foglie con l'iceberg... Ma chissà! è un regalo di Bakker con gli ordini dell'anno scorso, ricevuta intorno a giugno e arrancava.. pensavo non arrivasse a quest'anno. E invece!
Infatti l'ho lasciata nel suo vaso e la boscobel, per ora, la lascio sul balcone! Mi piace che quell'angolo abbia una rampicante!

Foto 5-6: donne d'Italia che ho posizionato in un bel vaso proprio un'oretta fa... ha anche già un bocciolo (foto 6)


foto 7-9: queste 3 ultime foto raffigurano le rose che ho nell'aiuola ricavata nell orto... queste rose non godono di un minimo di cura: cioè, niente pesticidi, concimi, né innaffiature... vivono allo stato selvaggio!
di queste ultime 3, le prime 2 sono rose da seme. La foto 7, in particolare, è la r. Chanis, io la chiamo rosa OGM perché è gigante e cresce a vista d'occhio: quel ramo in foto, 4 giorni fa, era piccolissimo! Ora è molto grande, anche se ancora tenero: sembra fatto in silicone e le spine sono morbidissime

Ultima foto: rosa regalata da Bakker verso Settembre... ignoro ancora il colore! Attendo che sbocci :)
99018cc0d124758e610c9e569b796823.jpg
b42bddc296133977d491bb942c94c8d7.jpg
d76d8b075fd73e7dec4cbd85f0988780.jpg
67b5a9060c83bb0dda245dbd241994d0.jpg
920b3c603d75de9fd3d5d341cb8c93a5.jpg
1ecce587ab1c4d3a845a8596b30e4b46.jpg
1ce3c95fe49ca1c89161cc21c271b529.jpg
fe23aa811bad6f577155e783d2c2994a.jpg
fe996e758c6ac1abd79e7ebd99d905fb.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Erano 2 giorni che non visionavo questo angolo di casa mia
Grandissima sorpresa ho avuto nel vedere i tulipani così cresciuti e.... fioriti! E pensare che erano dei bulbi piccolissimi che ho voluto interrare (in pieno inverno per giunta) giusto per farli crescere e, magari, vederli fioriti l'anno prossimo!
(Questi sono i tulipani presi al mercato dei fiori ad Amsterdam... sono anni che li moltiplico con grandissima facilità :) )
FINE OT.

Ora parliamo delle rose:
Una parola: PIDOCCHI! pidocchi ovunque! Nulla di naturale funziona più.. è una lotta sempre più difficile... appena posso li elimino a mano, uso prodotti naturali in capsule o liquidi, ma nulla!
E devo passare ai metodi forti che vanno a rovinare le foglie delle mie rose...
Non so davvero che fare!
Maledetti pidocchi: 2 giorni dopo il gelo erano già di nuovo sulle mie rose... ormai resistono a tutto!

Cmq, le prime 3 foto ritraggono la mia R. da seme Antoinette (ha quasi 2 anni.. ) bagnata da un piccolo temporale di prima mattina e le ultime 2 foto la crown princess margareta con annesso bocciolo (pidocchi inclusi)...

La stagione delle rose è alle porte! Ed io sono entusiasta!!!
20b58ef0a1eed033deeb31cd06474e9f.jpg
f0c7216fd97e246515dcc8cd5ade8e82.jpg
26d750fafd5497342543de9f47dfe248.jpg
b9fce11e2945245a87810fd2dd827048.jpg
a7a583316e5a0841cc102685e1354798.jpg
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ora parliamo delle rose:
Una parola: PIDOCCHI! pidocchi ovunque! Nulla di naturale funziona più.. è una lotta sempre più difficile... appena posso li elimino a mano, uso prodotti naturali in capsule o liquidi, ma nulla!
E devo passare ai metodi forti che vanno a rovinare le foglie delle mie rose...
emoji30.png

Non so davvero che fare!
Maledetti pidocchi: 2 giorni dopo il gelo erano già di nuovo sulle mie rose... ormai resistono a tutto!

a ognuno la sua croce...io non riesco a debellare lo oidio, che forse è pure peggio:cry::cry:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
a ognuno la sua croce...io non riesco a debellare lo oidio, che forse è pure peggio:cry::cry:
Eh... hai ragione, purtroppo! Io ho avuto lo stesso problema con la black baccara il primo anno... poi l'ho spostata più al sole in un posto ben areato (direi super ben areato) ed ho risolto!
Cmq ho notato un paio di foglioline con l'oidio sulla crown princess margareth. Le ho prontamente eliminate
Ma temo che non sia stato sufficiente... magari vado di antifungino ora che sono ancora in tempo!
A breve, cmq, inizierò la prevenzione dallo oidio su tutte le rose
 

Chanis

Maestro Giardinauta
cosa usi e con che frequenza?
Per prevenire, Ecco... ce l'ho sulla punta della lingua... ma non mi viene! Oggi è una giornata così... le parole non mi vengono!
È quel preparato verde (simile al verderame) che si utilizza anche per prevenire malattie fungine su solanaceae, su vigna etc...
Per "attaccare" invece, compro l'antifungino già pronto spray, qualunque marca finora acquistata non mi ha deluso... ma ci vuole taaaaantissima pazienza ed è buona cosa agire subito! Talvolta basta spostare anche la pianta in una posizione più areata e assolata ed il problema non si ripresenta
 

MargiM

Giardinauta
Ciao Chanis! Alle prese coi pidocchi anch'io! Pensavo di aver sbagliato qualcosa Per ora ho provato a spruzzare una soluzione con acqua e sapone neutro, ma non basta , in settimana mi armo di vero insetticida . ..
Attaccate 5/6 rose di Barni messe nell' autunno 2016, tranne Berenice e la Baron Giraud de l' ain . Immuni invece Jasmina e Neon di Kordes, peace in you e prato della valle di Dalla Libera, Clair Matin di Meilland, la sea foam di Schwarz (unica in vaso), Louise Odier (messa a dimora a nov17) e la bella HT a me sconosciuta ereditata dai vecchi proprietari di casa e giardino.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis! Alle prese coi pidocchi anch'io! Pensavo di aver sbagliato qualcosa Per ora ho provato a spruzzare una soluzione con acqua e sapone neutro, ma non basta , in settimana mi armo di vero insetticida . ..
Attaccate 5/6 rose di Barni messe nell' autunno 2016, tranne Berenice e la Baron Giraud de l' ain . Immuni invece Jasmina e Neon di Kordes, peace in you e prato della valle di Dalla Libera, Clair Matin di Meilland, la sea foam di Schwarz (unica in vaso), Louise Odier (messa a dimora a nov17) e la bella HT a me sconosciuta ereditata dai vecchi proprietari di casa e giardino.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Guarda, io non so se ho qualche rosa libera da attacchi! A una veloce ispezione, mi sembrano " impidocchiate" tutte, alcune di più, altre di meno...
Mio padre ha una talea della mia iceberg in un vaso con poca terra, poco sole.. questa rosa ha fatto i pidocchi solo una volta lo scorso anno, ha spruzzato una sola volta lo spray di isetticida e da allora nulla più!
Io combatto ogni anno con queste bestie maledette

Anche se spruzzo lo spray, scompaiono per un periodo, ma poi sono di nuovo lì!

...anche su alcuni tulipani!
 

MargiM

Giardinauta
Guarda, io non so se ho qualche rosa libera da attacchi! A una veloce ispezione, mi sembrano " impidocchiate" tutte, alcune di più, altre di meno...
Mio padre ha una talea della mia iceberg in un vaso con poca terra, poco sole.. questa rosa ha fatto i pidocchi solo una volta lo scorso anno, ha spruzzato una sola volta lo spray di isetticida e da allora nulla più!
Io combatto ogni anno con queste bestie maledette

Anche se spruzzo lo spray, scompaiono per un periodo, ma poi sono di nuovo lì!

...anche su alcuni tulipani!
Sui tulipani? ??? Maddai, mi dispiace! I miei sono quasi tutti a fine fioritura. ...la settimana scorsa erano uno splendore!
5b51a83a9d9ae5df8f0fa6c241c4b084.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Per prevenire, Ecco... ce l'ho sulla punta della lingua... ma non mi viene! Oggi è una giornata così... le parole non mi vengono!
È quel preparato verde (simile al verderame) che si utilizza anche per prevenire malattie fungine su solanaceae, su vigna etc...
Per "attaccare" invece, compro l'antifungino già pronto spray, qualunque marca finora acquistata non mi ha deluso... ma ci vuole taaaaantissima pazienza ed è buona cosa agire subito! Talvolta basta spostare anche la pianta in una posizione più areata e assolata ed il problema non si ripresenta

le rose sono abbastanza arieggiate prendono sole per almeno 6 ore al giorno. Purtroppo non posso spostarle perchè sono quelle nane piantate direttamente nella fioriera "incorporata" al balcone. Io ho usato finora 2 diversi tipi di antigungino...il primo non ha fatto molto effetto, col secondo un po' meglio, ma mica debellato...già dopo una settimana si era ripresentato :cry:
Sulla confezione c'è scritto di ripetere l'applicazione dopo 2 3 settimane se necessario...sto aspettando che passino 2 settimane...ho paura che possa essere tossico per la pianta se lo spruzzo prima di due settimane
 
Alto