• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Dopo 3 giorni di gelo, di cui uno di neve ️, ho appena controllato la situazione delle rose....

.....e il premio per primo bocciolo dell'anno (decisamente moooooooooolto in anticipo) va a........... Rosa Antoinette!
Sembra sopporti benissimo le temperature invernali: non si è minimamente scomposta, anzi: è strapiena di vita!
c'è sempre qualcosa da imparare su questa rosa che, per me, è un fortuito capolavoro!
ab2fb29d90f954eaf43583dff50c6fc3.jpg
 

fabiengi

Giardinauta
Dopo 3 giorni di gelo, di cui uno di neve ️, ho appena controllato la situazione delle rose....

.....e il premio per primo bocciolo dell'anno (decisamente moooooooooolto in anticipo) va a........... Rosa Antoinette!
Sembra sopporti benissimo le temperature invernali: non si è minimamente scomposta, anzi: è strapiena di vita!
c'è sempre qualcosa da imparare su questa rosa che, per me, è un fortuito capolavoro!
ab2fb29d90f954eaf43583dff50c6fc3.jpg
Neve in costiera ?!?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Incredibile Chanis! Che forza la tua rosa già in boccio

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
In realtà la mia rosa Antoinette qualche mese fa ha avuto un piccolo periodo do stop e poi da allora non si è fermata! Quindi per questo è in anticipo!
Purtroppo con questo tempo stranissimo vanno in tilt anche le piante!
Tra qualche giorno ci sarà una nuova ondata di gelo... non si capisce più nullaaaa! Oggi neve nelle zone più alte della costiera... per fortuna da me nulla!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
@Chanis tu che ami i fiori neri...guarda cosa ho trovato... (so che non è una rosa...e quindi sono un pò OT...ma questi li devi vedere!!)

https://www.florianabulbose.com/floriana-bulbose/Tacca/CATI/Tacca/
Ciao Fabiengi! Che bellissimo pensiero! Grazie!
Questa pianta la conoscevo e non ti nego che l'ho sempre desiderata! Solo che mi ha semore bloccato il fatto che non ho spazio interno per l'inverno ed è una pianta che esige umidità e calore... non riuscirei a prendermene cura al meglio!
Però hai indovinato: i fiori neri mi piacciono tutti: non solo delle rose!
Ed è per questo che quest'anno attendo la fioritura dei miei tulipani neri, new entry dell'anno!
Come procedono le rose? Le mie stan bene, anche se spero che questi giorni di gelo e neve non mi abbian rovinato i germogli...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Foto 1: il micro bocciolo della R. da seme Antoinette sta pian pianino crescendo! Spero che questa giornata di sole (finalmenteeeeeeee) aiuti la crescita!

Ho capito un'altra cosa: le rose inglesi amano la pioggia! Si saranno sentite a casa con pioggia e nebbia e umidità degli ultimi giorni ... fatto sta che anche la Crown Princess Margareth ha un bocciolo (foto 2)! Arrivata in Autunno 2017 dall'Olanda, ha giusto qualche gemma con le foglie, ma ha anche un bocciolo! Sono molto felice di aver acquistato le rose sul Sito Tuincentrum Lottum e soprattutto di averlo fatto in Autunno (seguendo le indicazioni di persone fantastiche qui sul forum) : tutte le rose stan benissimo, nonostante la mia non pluriennale esperienza
Non vedo l'ora di veder il bocciolo fiorito: spero non sia troppo gialla e che viri più all'arancione... le rose gialle non mi entisiasmano molto!
265f10dd8b164e66a2361730a4e3ea89.jpg
39c56fc9c721b3a8a0d9ad6bee69bc4c.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
In attesa della mia new entry ("Donne d'Italia" di Marchese) che mi son regalata proprio oggi in occasione della festa delle donne, finalmente oggi mi dedico a potare tutte le mie rose, anche se in super ritardo!
Nel frattempo 3 rose da seme fanno capolino: il resto davvero calma piatta!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
A sorpresa (non mi avevano avvisato della spedizione) mi è appena arrivata la rosa Donne d'Italia di Marchese acquistata suo sito "lerosedifirenze"... la pianta sembra bella e sana... Le ho dato un po' da bere e l'ho posizionata in un angolo tranquillo del balcone, dove la farò acclimatare per un paio di settimane, tempo utile anche per capire che posto darle! Sono felicissima!
43ce38701b3ee5d551484cb4fd0bac16.jpg
fd26907ff183630c4114fe8e119bbf34.jpg
 

fabiengi

Giardinauta
A sorpresa (non mi avevano avvisato della spedizione) mi è appena arrivata la rosa Donne d'Italia di Marchese acquistata suo sito "lerosedifirenze"... la pianta sembra bella e sana... Le ho dato un po' da bere e l'ho posizionata in un angolo tranquillo del balcone, dove la farò acclimatare per un paio di settimane, tempo utile anche per capire che posto darle! Sono felicissima!
43ce38701b3ee5d551484cb4fd0bac16.jpg
fd26907ff183630c4114fe8e119bbf34.jpg

Bellissima @Chanis !!! questo week end ci faccio un salto anche io in quel vivaio....sicuramente un paio di rose me le porto a casa!!! Questa che hai preso te è molto bella...adesso vado a vedere che tipo di rosa è...e guardo un pò il sito per farmi un'idea...
 

fabiengi

Giardinauta
A sorpresa (non mi avevano avvisato della spedizione) mi è appena arrivata la rosa Donne d'Italia di Marchese acquistata suo sito "lerosedifirenze"... la pianta sembra bella e sana... Le ho dato un po' da bere e l'ho posizionata in un angolo tranquillo del balcone, dove la farò acclimatare per un paio di settimane, tempo utile anche per capire che posto darle! Sono felicissima!
43ce38701b3ee5d551484cb4fd0bac16.jpg
fd26907ff183630c4114fe8e119bbf34.jpg
Scusa @Chanis ma diventa gialla questa rosa oppure rimane rosa?sul sito non sono riuscita a capirlo...Come sai i colori del mio giardino sono piuttosto precisi :LOL::LOL::LOL:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Scusa @Chanis ma diventa gialla questa rosa oppure rimane rosa?sul sito non sono riuscita a capirlo...Come sai i colori del mio giardino sono piuttosto precisi
Fabiengi, non so dirti... Ho visto un video su youtube in cui in una trasmissione televisiva l'ibridatore Marchese presentava le sue rose, tra cui questa e, quando il bocciolo è (leggermente) più aperto, il rosa tende a schiarirsi e predominava il giallino (perché il verde del bocciolo diventa giallino). Ma il rosa dovrebbe rimanere!
Ho trovato anche una foto sul web che ti condivido qui ora (fonti: sanremonews e spezzone di puntata tv2000 dedicato alle rose con ospite Marchese)
Cmq, ti farò sapere con le prime fioriture!

21842282068932442c1a80a11b629455.jpg
aea3f4b148d394fe2f88d25135112fee.jpg
 

fabiengi

Giardinauta
Fabiengi, non so dirti... Ho visto un video su youtube in cui in una trasmissione televisiva l'ibridatore Marchese presentava le sue rose, tra cui questa e, quando il bocciolo è (leggermente) più aperto, il rosa tende a schiarirsi e predominava il giallino (perché il verde del bocciolo diventa giallino). Ma il rosa dovrebbe rimanere!
Ho trovato anche una foto sul web che ti condivido qui ora (fonti: sanremonews e spezzone di puntata tv2000 dedicato alle rose con ospite Marchese)
Cmq, ti farò sapere con le prime fioriture!

21842282068932442c1a80a11b629455.jpg
aea3f4b148d394fe2f88d25135112fee.jpg
Grazie cara!Mi pare molto molto bella...mi sa che la prendo anche io...ahhhh qs passione giardinicola mi rovinerà

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie cara!Mi pare molto molto bella...mi sa che la prendo anche io...ahhhh qs passione giardinicola mi rovinerà

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
a chi lo dici!
Ho dovuto anche cambiare il guardaroba perché mi va tutto largo...
Di positivo c'è che facciamo girare l'economia, dai!

ps: ritornando alla rosa, non mi sono neanche informata sul profumo... ma penso che profumi! Chissà è stato un acquisto d'impulso: desideravo una rosa verde che mi colpisse... appena l'ho vista ho pensato subito: è lei! Ho esitato qualche giorno perché davvero non ho spazio... ma poi non ho resistito! E l'ho presa... spero mi darà soddisfazioni! Mi piace sia esteticamente, sia il messaggio che trasmette.. per questo l'ho voluta nella mia piccola collezione!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Uno dei motivi che questo fine settimana vado da maggie ...è questa rosa ....:D:D però purtroppo penso che non profumi è nata per rosa da taglio e di solito quelle non profumano :(
Vedo con piacere che cominci a cambiare gusto sui colori ....attenzione è un brutto sintomo :LOL::LOL::LOL::LOL::bacio::bacio:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Uno dei motivi che questo fine settimana vado da maggie ...è questa rosa ....:D:D però purtroppo penso che non profumi è nata per rosa da taglio e di solito quelle non profumano :(
Vedo con piacere che cominci a cambiare gusto sui colori ....attenzione è un brutto sintomo :bacio::bacio:
Peccato se non profuma! Capisco sia una rosa poco conosciuta... però mi sarebbe piaciuto saperne qualcosina in più! Perfino il salumiere sotto casa ha un sito internet... Non son riuscita a trovar nulla sul web che rimandi all'ibridatore Marchese (un sito web, una pagina sui social...)

sul colore, hai ragione! Ho iniziato ad amare le rose a 360°.... sarebbe fantastico se avessi un gran bel giardino! In realtà, però, è un problema, e anche grande, perché lo spazio è pochissimo
 
Alto