• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

CLEMETIS68

Master Florello
Peccato se non profuma! Capisco sia una rosa poco conosciuta... però mi sarebbe piaciuto saperne qualcosina in più! Perfino il salumiere sotto casa ha un sito internet... Non son riuscita a trovar nulla sul web che rimandi all'ibridatore Marchese (un sito web, una pagina sui social...)

sul colore, hai ragione! Ho iniziato ad amare le rose a 360°.... sarebbe fantastico se avessi un gran bel giardino! In realtà, però, è un problema, e anche grande, perché lo spazio è pochissimo
Pensa che io è tre anni che la cercavo e non la trovavo ...penso che magi sia l'unico rivenditore ...
e ho scoperto che la vendeva solo qualche mese fa proprio sul forum ..
e da loro sono stata l'anno scorso e li trovo spesso in molte fiere ..
Comunque chiederò delucidazioni sul profumo direttamente a lui ..e ti farò sapere ;)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
(y)(y)(y)...comunque sul suo sito non si parla di profumo...:confused:
Già!
Io pensavo profumasse perché in un'intervista, quando parlava delle sue creazioni, per la rosa mystica, essendo una rosa dedicata alla Madonna, ha curato anche l'aspetto del profumo del fiore, che ha voluto con note dolci.
Parlando della sua rosa Ranieri, essendo dedicata ad un uomo, era volutamente senza profumo...
Per cui pensavo, essendo la rosa donne d'Italia dedicata alle donne, che fosse profumata!
Mah...
Ripeto: mi piacerebbe che ci fosse un suo sito internet dove poter scoprire tutte le sue creazioni!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io invece credevo fosse una rosa uscita ora ora...e che fosse per questo che non si trovano informazioni...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Se non sbaglio è stata ibridata nel 2011 per i 150anni d'Italia ..e dedicata alle donne italiane

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Già, è così!
E i colori della rosa (per il Marchese) hanno un preciso significato:
Verde: speranza riposta nelle donne
Rosa: colore femminile x eccellenza
Giallo: richiamo all'8 marzo.

Quindi un tricolore femminile! Dedicata alle donne per il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia. È, infatti, una rosa del 2011...
Vi invito a cercare il video su youtube: "dalla rosa mystica alla rosa romanov: Antonio Marchese ci svela i segreti di un ibridatore".
Dal min 11:00 parla della donne d'italia, ma la utilizza anche in precedenza per spiegare come si ibridano le rose...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
La rosa da seme Chanis ha anche lei un bocciolo! :)
purtroppo non l'ho potata... ha meno di 2 anni ed ho seri problemi a potarle quando non sono adulte... soprattutto questa che ha solo 2 rami, seppur lunghissimi!
dca93ea60c9dad1786a55972c6b6fbf8.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
E se poi muore?????:eek::eek:
...se cominci con una rosa, non riuscirai più a fermarti!

Cmq le mie rose sono in vaso (tranne quelle che ho in un angolino in orto per motivi di spazio)... la più vecchia ha 10 anni (rosellina rossa da 3 euro dell'ikea) e sta bene, nonostante tutto!
Tranquilla! È più semplice di quanto pensi (e quando lo capirai ne vorrai sempre di più )
 

cori_93

Apprendista Florello
Quoto in pieno, quando inizi a coltivare la Rose, resti stregato dalla loro bellezza (e tutto sommato anche dalla facilità di coltivazione) tutte diverse, di ogni colore, dei profumi più svariati, presa una, si vorrebbero prendere tutte!!

Io purtroppo ho solo il mio balconcino, dove ce ne stanno al massimo 3, vista la presenza di altre piante che voglio tenere.. Però... Ho sempre l'aiuola sotto casa (dove già ci sono 5 Rose) ma potrei aggiungerne ancora un paio :LOL:

In ogni caso @Picantina tentar non nuoce;):bacio:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
@Chanis ma sono già così avanti le tue Rose?? Che bellooo! Le mie inizano adesso ad aprire le prime gemme! :)
Ciao Cori!
Sì, quest'anno si son svegliate presto...
In realtà hanno avuto una fase di stop a fine 2017...a dicembre le rose della mia vicina erano in fiore e le mie ferme! Probabilmente perché le ho concimate pochissimissimo l'anno scorso perché il caldo è stato eccessivo ed avevo sempre paura che il concime potesse rovinarle invece di aiutarle.
Le mie rose, quindi, si son risvegliate a inizio 2018 e burian e la neve non le han fermate.
In realtà la cosa più sorprendente è la crown princess margareta: l'ho ricevuta a radice nuda super potata dall'Olanda a fine Novembre: 4 rametti piccoli... ha ancora pochissimi germogli, visto che si sta risvegliando, ma ha già un bocciolo
Nebbia e pioggia di questi giorni l'hanno fatta sentire a casa!
Cori ho visto che tu le concimi molto le tue inglesi... io da quest'anno ne ho 3 (oltre alla Crown, anche la Falstaff e la Boscobel): hanno bisogno di più concime delle "cugine" HT?
 
Alto