1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Discussione in 'Le ROSE' iniziata da Chanis, 24 Marzo 2016.

1. Chanis

Chanis Giardinauta Senior

Ciao Picantina!
    Eheheheh!
    Sì, se tutto va bene, a breve questo periodo sarà solo un ricordo (che spero di dimenticare presto )... a fine mese saprò... grazie per il messaggio!
    Purtroppo allo Swap non partecipo perché non ho tempo libero fino a Dicembre... ho giusto mezza giornata Venerdì prossimo e il weekend e devo:
    Seminare centinaia di semi di rose e piantare circa 200 tulipani e iris.

... e a Novembre trovare il tempo per metter a dimora una quindicina di rose...
    E spero a Novembre di aver tempo per questo!
    voglio sempre strafare eheheh!

A Picantina piace questo elemento.
  2. Picantina

Picantina Guru Master Florello

Non ti strapazzare, le cose si fanno con calma :bacio:

A Chanis piace questo elemento.
  3. Chanis

Il prossimo swap sarò dei vostri!

Grazie e buona domenica!

A Picantina piace questo elemento.
  4. annalisa58

annalisa58 Giardinauta Senior

Sono bellissime le tue rose, complimenti. Le mie in vaso non sono mai sopravvissute. L'anno prossimo voglio riprovarci.

5. Chanis

Ciao Annalisa! Fai bene a riprovarci! Anche a me quest'anno non è andata proprio bene....

...ma perché non ci provi stesso ora? Questo è il momento giusto.. perché rimandare?

6. annalisa58

annalisa58 Giardinauta Senior

Non so, se mi muoiono d'estate figurati d'inverno....

7. Chanis

Non ti muoiono perché nasceranno da Gennaio in poi... poi fai come me: ci pensa la selezione naturale! Del resto è cosi: solo le più forti resistono!
    Io in piena terra le sto abituando al cavarsela da sole... Del resto non ho acqua lì e se non sopravvivono in condizioni al limite, morirebbero lo stesso! È l'inizio un po' più complicato ma superata questa fase, le rose son piante forti che resistono a qualche grado in meno o in più del normale!

A annalisa58 e CLEMETIS68 piace questo messaggio.
  8. lucyda87

lucyda87 Giardinauta Senior

Chanis, resto sempre ammaliata di fronte alle foto delle tue bellissime rose! :eek:

Complimenti! :):V

9. Chanis

Lucyda grazie mille! Sei troppo troppo (e, ripeto: davvero troppo) gentile!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

10. Chanis

La rosa Antoinette si popola di tantissimi bei fusti nati dalla parte bassa del fusto principale e sono davvero molto felice! Peccato però che quegli odiosi vermetti verdi mi hanno bucherellato parecchie foglie dal ramo principale (cerchio rosso in foto)... la pianta è sanissima e sono felice! La davo quasi per spacciata questa primavera, e invece si è ripresa alla grande! La R. Rossana sembrava più salvabile in Primavera, e invece è andata! Pazienza! [​IMG]

A cori_93, Picantina, CLEMETIS68 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Chanis

Prima o poi vedrò una fioritura di questa rosa...
    Fiorisce da 2 anni eppure non ho ancora visto un fiore sbocciato da poco...
    Sempre in procinto di sbocciare o quasi appassito...
    [​IMG][​IMG]

particolare della crescita del nuovo ramo della rosa Chanis:
    Dal 13 ottobre si è quadruplicato (di lunghezza e spessore):
    non riesco a stare al passo
    Le altre procedono, ma le 2 nuove rose Bakker che ho piantato lì stanno seccando... Ma fa nulla!

A cori_93, Picantina e CLEMETIS68 piace questo elemento.
  12. CLEMETIS68

CLEMETIS68 Florello Senior

Cavolo si stanno comportando ...come se fosse primavera....
    le mie continuano a fiorire ...ma non hanno dei grossi ributti :cautious::cautious::cautious:

13. Chanis

Ciao Clem!
    Vero! anche la Black baccara nell'ultimo mese è stata pienissima di fiori e tutti grandi! Gli ultimi 2 li ho recisi proprio stamattina.. io penso perché sta facendo molto caldo ancora... ma la sera e la notte fa fresco e la terra mantiene l'umidità! Le rose sotto casa non le annaffio da settimane, mentre quelle da seme che ho nell'orto l'ultima piovuta è stata l'ultima loro annaffiata.
    Eppure il terreno è umido... e infatti l'erbaccia prolifica!

...noi abbiamo ancora le melenzane, peperoncini verdi dolci e pomodori nell'orto!

A CLEMETIS68 piace questo elemento.
  14. Chanis

Questo penso sarà l'ultimo bocciolo della stagione (in questi giorni è arrivato il freddo)... Rosa rosso-fucsia moooolto profumata venduta per black lady (ma non penso proprio sia lei)...

Io la adoro: è una delle mie preferite!
    Poi l'altra rosa è un particolare della base della R. Antoinette, nata da seme, che ha quasi 2 anni :) si sta sviluppando bene [​IMG][​IMG]

A cori_93, lucyda87, Picantina e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Chanis

Ieri le rose, tra cui la Chanis, erano più violacea del solito... con l'inverno le foglie diventano scurissime... la Chanis è una rosa direi "gotica" con i suoi fiori vellutati bordeaux scuro e i boccioli neri! Molte altre rose hanno boccioli bruttini per via del freddo...
    Le aiuole sono strapiene di erbacce, come al solito! Non si fa in tempo di estirparle che ne ricresce di nuova![​IMG][​IMG]

A CLEMETIS68 e cori_93 piace questo messaggio.
  16. Chanis

La Rosa da seme Antoinette (prime 3 foto) non ha mai smesso di produrre foglie! Si dà da fare molto più della Iceberg che tollera bene i climi più rigidi.... ad inizi marzo la poterò per darle finalmente una forma più aggraziata!
    ... la Black Baccara non è da meno: pensa sia già primavera ed ha dei germogli talmente belli e rossi che sembrano dei fiori da lontano....

Mi chiedo: giunto il momento di potare, potiamo tutto o attendiamo che sboccino i primi fiori e poi, una volta sfioriti, potiamo i rami più in basso?
    Quest'anno sono davvero in difficoltà [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

A Tino, erilla, Picantina e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. CLEMETIS68

Il momento è quello giusto ...per essere precisi hai ancora qualche giorno ..è meglio potare in luna calante ..
    io ho potato tutto ieri ..pensa che una aveva anche un boccio:( ..ma la potatura nelle rose è molto importante ..
    se non le poti ,specialmente le tea ..si vuoteranno sotto e gli diventano i rami lunghissimi ..ho tagliato rami di 1.60...che quasi sembrava una rampicante ,se non potavo dove arrivava:cautious::cautious: e avrebbe fiorito in alto ...

A erilla e Chanis piace questo messaggio.
  18. CLEMETIS68

dimenticavo ...certo sto parlando di rose vecchie di almeno 2 anni.. per le rose da seme non ho esperienza ..e non so risponderti :(:bacio:

19. Chanis

Grazie Clem! Il punto è: sta facendo mooolto freddo oggi, e sarà così domani (mettici anche la pioggia copiosa secondo le previsioni per domani)! Le temperature minime sono prossime allo 0 qui e non mi fido di potare con questo freddo!
    Mica posso?

20. CLEMETIS68

Che dire ...io poto ormai da anni a Febbraio ..e di solito qui in quel periodo è sempre freddo ....
    ma aspettare ancora rischi che la rosa continui a produrre nuovi germogli ..e sicuramente è peggio
    sprecherebbe inutili energie ...
    Forse da te sarebbe meglio potare a Gennaio ...quando comincia ad ingrossasi le gemme ..
    io al tuo posto aspetterei proprio qualche giorno ...ma poterei subito
    P.s comunque io ho potato ieri ..e oggi diluvia e le temperature sono bassissime .. come è normale che sia in questo periodo ;)

Condividi questa Pagina