• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza taglio autunno / inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Domanda semplice ma della quale ho letto in giro opinioni diverse.
In questa stagione che il prato tende quasi a non crescere piu’ e, di conseguenza, in inverno, a che altezza conviene lasciarlo?
Io in tutta la stagione lo tengo alla tacca minima del tagliaerba, saremo sui 3cm circa. Sapevo che in inverno era meglio lasciarlo piu’ alto, ma avevo comunque letto in qualche post che si poteva sempre mantenere la stessa altezza in ogni stagione.
Come e’ meglio comportarsi? E se e’ meglio tenerlo piu’ alto, a quanti cm?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Personalmente ti consiglio di tenerlo non più sotto di 5 cm, altezza con cui conserva comunque un bell aspetto.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio con una domanda magari banale.
Con che frequenza andrebbe fatto il taglio in inverno? Quando ha senso smettere ecc?
Ho un prato misto di festuche fini e festuca arundinacea.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tieniti piu' alto del solito. Se ha smesso di crescere o cresce poco, puoi anche tenerla non tagliata se è sui 4/5 cm.. Serve per mantenere compattezza e previene ancor piu' possibili infiltrazioni di muschio..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In teoria entro pochissimo (questo periodo) non dovresti aver piu' bisogno di tagliare. Tienilo anche te più alto che in fase vegetativa di 1/2 cm.
Si riprenderà coi tagli vs metà marzo (in base al clima..)
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ok, immaginavo.
Ho tagliato la settimana scorsa a 5 cm, e ora sembra abbastanza stabile. Data anche la natura un po' selvatica del prato (un po' di infestanti) non sembra aver bisogno di essere tagliato.
Per sicurezza faccio una misura di massima per capire se ci sta un ultimo taglio questa settimana o se mandare in vacanza il tosaerba fino alla primavera.
Grazie!
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti. Domanda semplice ma della quale ho letto in giro opinioni diverse.
In questa stagione che il prato tende quasi a non crescere piu’ e, di conseguenza, in inverno, a che altezza conviene lasciarlo?
Io in tutta la stagione lo tengo alla tacca minima del tagliaerba, saremo sui 3cm circa. Sapevo che in inverno era meglio lasciarlo piu’ alto, ma avevo comunque letto in qualche post che si poteva sempre mantenere la stessa altezza in ogni stagione.
Come e’ meglio comportarsi? E se e’ meglio tenerlo piu’ alto, a quanti cm?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
White Sand ti consiglierebbe di mantenerla a quell'altezza anche ora e accodandomi te lo consiglio anche io.
Personalmente manderò a riposo lo sportplay SR seminato in primavera e traseminato il mese scorso a 35mm circa e quello seminato da zero in autunno a 45mm.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White Sand ti consiglierebbe di mantenerla a quell'altezza anche ora è accodandomi lo faccio anche io.
Personalmente manderò a riposo lo sportplay SR seminato in primavera a 35mm circa e quello seminato in autunno a 45mm.
Contrariamente a quanto si legge in giro, alzare l'altezza di taglio nei periodi antecedenti l'inverno in maniera smisurata non produce benefici.
Attualmente la mia rhambler srp è a 24mm e mediamente viene tagliata a 20.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ovviamente per tappeti erbosi estremamente compatti e quindi fitti già alle H di taglio da "crociera" non occorre salire per ottenere maggiori risultati contro il muschio.. Diverso il discorso per t.e. che qualche problema a compattezza ce lo hanno.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Anch'io non ho mai adottato la tecnica degl'oltre 50mm. o meglio,l'ultimo taglio lo faccio sempre circa a metà novembre a 40 o meno,poi lui prima delle ghiacciate e dello stop vegetativo totale arriva sui 50.
Oggi ultimo taglio (il 6º) a 38mm sulla nuova semina effettuata il 25/9 non tutta chiusa,ma per esperienza,a fine aprile sarà accestito è chiuso ovunque.
yaEXcxm.jpg

Dopo lo lascio in pace fino a fine febbraio
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto l'ultimo (spero) taglio del mio beneamato Blacksun sabato 11/11 . Nulla di eccezionale per carità, ma eccolo in tutto il suo splendore ormai all'ombra tutto il giorno e "liberato" dal fogliame autunnale. Ha 13 mesi ed è stato traseminato i primi di settembre, ma quest'anno grandi/piccole soddisfazioni !

Un saluto

A.
 

Allegati

  • IMG_20171116_141153.jpg
    IMG_20171116_141153.jpg
    412,2 KB · Visite: 49
  • IMG_20171116_141205.jpg
    IMG_20171116_141205.jpg
    391,1 KB · Visite: 32
  • IMG_20171116_141220.jpg
    IMG_20171116_141220.jpg
    414,1 KB · Visite: 38
  • IMG_20171116_141259.jpg
    IMG_20171116_141259.jpg
    432 KB · Visite: 48
  • IMG_20171116_141311.jpg
    IMG_20171116_141311.jpg
    421,3 KB · Visite: 31
  • IMG_20171116_141412.jpg
    IMG_20171116_141412.jpg
    419,7 KB · Visite: 31
  • IMG_20171116_141437.jpg
    IMG_20171116_141437.jpg
    401,2 KB · Visite: 45

nioken181

Giardinauta Senior
Ok. Appurato quindi che in presenza di prato in salute e ben radicato possiamo tenere la stessa altezza anche in inverno (e anche se bassa), mi viene spontaneo chiedere se e’ possibile tagliare anche con prato umido. In questa stagione in Piemonte, anche con giornate di pieno sole, non si riesce ad avere l’erba praticamente asciutta. Va bene lo stesso quindi effettuare il taglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ok. Appurato quindi che in presenza di prato in salute e ben radicato possiamo tenere la stessa altezza anche in inverno (e anche se bassa), mi viene spontaneo chiedere se e’ possibile tagliare anche con prato umido. In questa stagione in Piemonte, anche con giornate di pieno sole, non si riesce ad avere l’erba praticamente asciutta. Va bene lo stesso quindi effettuare il taglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Magari prima di tagliare dai una spazzolata o una soffiata con il soffiafoglie se ce l'hai;)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io abito nella bassa Romagna e da metà ottobre in poi,tagliare solo con erba asciutta è praticamente pura utopia. Siccome è altrettanto irrealistico che passi ad asciugare il tutto prima di tagliare,taglio senza guardare all'umidità(certo che evito di farlo alle 8 di mattina)
Vedo che nonostante ciò,e con tappeto molto giovane (50gg) non noto segni di stress o lacerazioni strane
oiT3KWP.jpg
 

Jack1978

Florello
Ultimo taglio 2017 oggi pomeriggio crescita molto lenta, incrociando i dati della temperatura e della radiazione solare ( GP real light ) tutto nella norma , altezza taglio 40 mm come sempre , sto riscontrando un abbassamento anche della temperatura del topsoil quindi a breve ci sarà il blocco totale di crescita.
temp.prato (2).jpg temp.prato.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Crescita bloccata confermata....
Se avete voglia e tempo date le ultime finiture estetiche al prato (esempio taglio bordi) per arrivare a primavera in modalità "ready to go".
Bel lavoro ragazzo....se rimani così un lettino vicino all'infermeria non te lo toglie nessuno.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Alto