• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio dopo inverno

bart9

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un piccolo giardino di circa 35m² e prossimamente dovrò fare il primo taglio dell'anno. Gli scorsi anni dopo il primo taglio notavo che alcuni punti del prato ingiallivano, secondo me perchè tagliavo troppo basso il prato (sono arrivato anche a 2cm di altezza!). Successivamente ho mantenuto l'altezza tra i 4-6cm ma questo problema dell'ingiallimento è rimasto sempre al primo taglio dell'anno. Penso possa essere l'altezza eccessiva del prato, in inverno ha raggiunto anche i 15cm. Ora la mia domanda è, visto che ho un tagliaerba che può tagliare l'erba alle altezze di 2-4-6cm, come faccio a ridurre gradatamente l'altezza di un erba alta 15cm per non stressarla?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
devi inventarti qualcosa per rialzare il piatto del tagliaerba tipo un telaio con 4 ruote, oppure vai di decespugliatore oppure compri un tagliaerba anche usato che arriva ai 10cm

Ciao
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Che tipo di prato hai? Non lasciare che arrivi a quel livello, cerca di tenere la giusta altezza in base al tipo di erba ed intervieni quando necessario in modo da asportare più o meno il 30% di inverno l'erba non cresce più di tanto, basteranno al massimo 2/3 passate nel caso
 

bart9

Aspirante Giardinauta
Non ricordo esattamente la tipologia ma è prato calpestabile, abbastanza resistente. Purtroppo in inverno è quasi sempre umido il prato e non posso passare il tosaerba. Ora vedrò di farli a mano i primi tagli, con tanta pazienza... anche perchè il massimo che posso tenere di altezza con il tosaerba è 6cm.
 
Alto