• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio prato in inverno

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Vorrei rivolgere una domanda riguardante il taglio invernale del prato. Ho letto che i più hanno già effetuato l' ultimo taglio stagionale e aspetteranno la primavera per tagliare di nuovo.
Io anche ieri ho tagliato l erba del mio prato, un misto di arundinacea e poa. Premetto che sto in Sardegna sulla costa, e che le temperature, soprattutto quest' anno, sono abbastanza miti. In ogni caso l' erba anche se lentamente cresce e crescera tutto l' inverno.
Credete sia opportuno continuare a tagliare per tenerla alla giusta altezza(7cm), o cosi rischio di rovinarla o di farla ammalare?
 

Mens Sana

Giardinauta
Qua abbiamo da cinque giorni una minima che va da due a meno due, incredibilmente tuttavia, la mia Award continua imperterrita a crescere....io domani taglio.:boh:
 

alesk

Aspirante Giardinauta
In zona Bari le temp sono min 6-9 e max 14-18.... E la F. Arundinacea cresce.
La sto tagliando a 5cm. Troppo bassa?
Poi, come mai ogni volta che raso si notano sempre le righe delle ruote?
Uso un tagliaerba a scoppio toro semovente.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ieri ho dovuto tagliare anch'io..era arrivata a 10 centimetri, e l'ho riportata a 7. credo che durante l'inverno il taglio vada alzato un pò per proteggere dal freddo ma conta anche sapere quale tipo di miscuglio è stato seminato. (io ho un prato di microterme "rustico"). L'erba dovrebbe essere asciutta quindi consiglio di tagliare almeno nelle ore centrali con il sole.
X alesk: non credo sia un problema se poi vedi la traccia delle ruote: un pò è inevitabile credo, anche perchè avrai l'erba non proprio rasoterra..stai attento a non fare buche nel terreno se lo hai argilloso..poi aspetta consigli degli esperti che io sono una matricola.:flower::Saluto:
 

Mens Sana

Giardinauta
Una foto o anche un paio non starebbero male......

Fratellino,
la deliziosa ha la ruggine, ( che qua davvero non dorme mai, ho rilevanti problemi di esposizione, su di uno spot in particolare, ma ne ero consapevole e non mi do' per vinto, considerando anche la peculiarissima annata- ho trattato con TUTTO, adesso si sta riprendendo- ) e così messa non la espongo al pubblico , ci " vediamo" ad aprile in tiro per la stagione )
Anche lei ha la sua Dignità :smok:
 
Ultima modifica:

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Scusate per la pessima qualità delle foto ma mi si é scheggiata la fotocamera sul tel e al momento questo é il massimo.
L' erba é stata tagliata 2 giorni fa. Come si può vedere purtroppo dai segni delle ruote del tosaerba, che rimangono visibili per diversi giorni.

IMG_20141214_102850.jpg IMG_20141214_102822.jpg IMG_20141214_102814.jpg IMG_20141214_102800.jpg IMG_20141214_102745.jpg

Lo stato generale non é male, considerata l acqua a secchiate che si é preso nell' ultimo mese e mezzo. Anche la zona piantata a Settembre sembra avviata discretamente, salvo qualche piccolo buco che se non si chiude da solo dovrò transeminare in primavera.
Tra qualche giorno come cresce posto qualche altra foto(spero d migliore qualità), per evidenziarene la crescita.
 

Franco71

Giardinauta
Il fatto che si vedono le righe delle ruote è probabile che sia dovuto al fatto che il prato non è mai completamente asciutto...
la lamina fogliare rimane solitamente piegata sotto le ruote per carenza idrica e per eccesso idrico.
Anche l'altezza può influire: la vedo piuttosto alta... ricordati di tagliare non più di un terzo per volta; per capirci se dopo del taglio la tieni a 5cm, al massimo la puoi fare arrivare a 7cm...
Poi in primavera considera di fare qualche trattamento diserbante selettivo a cui farai seguire la trasemina.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Si in effetti la tengo un pò altina, sia per una questione di estetica, sia perché d' estate un pò più lunga sta meglio.
La taglio a 7 cm, anche se so che potrei anche abbassare... ma é bella così.
 

Gigio00

Giardinauta
Sto in sardegna anche io , più a nord . La mia è gia in dormienza .. comunque taglia a 5 e sei oK . ! Penso che vada in dormienza per fine dicembre ! Le temperature stanno calando
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per l'aspetto estetico è questione di gusti. A me piace corta. Infatti taglio sempre a 42/43mm. Anche in estate.
Comunque a mio avviso,puoi tranquillamente smettere di tagliare. Ovvio che non la lascerei andare oltre ai 12cm
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per l'aspetto estetico è questione di gusti. A me piace corta. Infatti taglio sempre a 42/43mm. Anche in estate.
Comunque a mio avviso,puoi tranquillamente smettere di tagliare. Ovvio che non la lascerei andare oltre ai 12cm
White Sand ha scritto:
Scrivilo piano......mi viene il mal d'aereo

sabato ho tagliato il mio, era sui 12/13cm nei punti più alti dopo 2 settimane di non taglio... peccato che la crescita acerte altezze, forse meglio dire altitudini :D, non sia uniforme altrimenti l'effetto foresta non era male! :lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
sabato ho tagliato il mio, era sui 12/13cm nei punti più alti dopo 2 settimane di non taglio... peccato che la crescita acerte altezze, forse meglio dire altitudini :D, non sia uniforme altrimenti l'effetto foresta non era male! :lol:
12-13 cm......brrrrrrrrrrrrrrrrrrr che freddo. Sembra di stare in Nepal:ciglione:

Se la lascio va oltre i 20 cm...non ne vuole proprio sapere di andare in dormienza. Mi toccherà continuare a tagliarla
Continua a tagliare finchè cresce....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho smesso anche se mi sono accorto che continua a crescere.......se ci passo sopra il rasaerba resa tutto un pantano tra la terra umidissima e l'erba che non accenna ad asciugarsi mentre il robottino nell'altra area di sua competenza è gia andato in letargo.

A questo punto per questo inverno può crescere fin che vuole, ho gia dato. :ciglione:
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho smesso di tagliare ad ottobre circa! L'erba è bella alta sarà intorno ai 13 14 cm!! Ma anche se non piove il terreno non è mai asciutto e quindi è difficile tagliare l'erba in questo periodo!!! :(
Ma è un problema se l'erba è cosi alta?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'erba troppo alta tende a sfibrarsi ed è difficile da regolare una volta deciso di tagliarla. Non molti tagliaerba commerciali riescono a spingersi ad altezze tali in modo da rispettare il taglio massimo di 1/3 della lunghezza dell'erba.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/109092-altezza-taglio.html#post1690613
Per permettere il taglio su un prato che rimane spesso bagnato è opportuno spazzolarlo (in una giornata non umida) fecendo affidamento al Poling
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/176184-poling-come-quando-perch%E8.html
Ad ogni modo, se dovresti tagliare, farlo in fase vegetativa, ridurrebbe lo stress da taglio eccessivo (rammentando che un taglio eccessivo UNA TANTUM non demolisce un prato)
 
Alto