• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza Taglio Periodi.

M

maximum

Guest
Ho un po di confusione in testa in quanto un giorno leggo una cosa... e un giorno un'altra..., mi piacerebbe racchiudere con uno schemino semplice le altezze del taglio del prato per i vari periodi (parlo per la mia varietà di prato ovvio)

Io pensavo che:

In autunno e primavera il taglio deve stare più basso... cioè sui 4 cm
mentre in inverno-estate deve stare più alto 5-6 cm....
(mi sono risposto da solo con la tabella di cigolo... http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html#post1409725)

Altra domanda....
Ho letto che se il prato si trova in ombra e ha poca esposizione è meglio lasciarlo più lungo (circa 5-6 cm) per permettere una maggiore fotosintesi... può essere?
IO pensavo dovesse stare basso per permettere al terreno di asciugarsi!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Italians

Aspirante Giardinauta
la regola è meglio poco ma spesso...

io sto sui 4cm ma molto importante sono le concimazioni e le irrigazioni....
 

marcobri

Apprendista Florello
:lol: bello sto' post max....domande e risposte incluse....ti sei risposto da solo e per giunta bene:D:Saluto: comunque per l'arundinacea non scendere sotto i 4.5cm.... io ad esempio mi tengo sui 5 cm in primavera e autunno e a 6 di estate e inverno
 
Ultima modifica:

Italians

Aspirante Giardinauta
leggendo sulle schede tecniche di alcuni tagliaerbe leggevo che si può tagliare il prato anche quando l'erba è bagnata... ma si può farlo? io so di no...
 

tonio

Florello
leggendo sulle schede tecniche di alcuni tagliaerbe leggevo che si può tagliare il prato anche quando l'erba è bagnata... ma si può farlo? io so di no...

sarebbe il caso di non farlo ,ma può capitare che inizi a tagliare e comincia a piovere ,se hai un rasaerba potente ,nessun problema, all'incontrario intasi il rasaerba e ti devi fermare ............................

hai ragione tonio ma il mio tagliaerba non mi da il virgola 5 e sto su 4 :) :)


ok lo stesso.......
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
beh il taglio alto di estate non e' aria americana, mi spiace contraddirti amico mio:D :D neanche il taglio alto nelle zone ombreggiate lo e'......mi trovi in disaccordo stavolta sorry
 

tonio

Florello
soltanto il taglio un pò più alto nelle zone ombreggiate ha un senso scentifico...il resto sono ti ripeto iniezie ,cosa vuoi che faccia 1 cm in più........quasi niente .......se hai un buon impianto di irrigazione risolvi il tutto......e credimi che il mio è completamente esposto al sole......

ed è chiara un'altra cosa se hai un top tipo cemento allora si ....bolle tutto..........sono delle tecniche un pò così.......
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
sul fatto del top ti do' ragione....io ho trovato giovamento a tenerlo a 6cm questa estate. ora mi sono abbassato di una tacca e a breve rialzero'....squadra che vince non si cambia:D
 

marcobri

Apprendista Florello
mi hai letto nel pensiero e mi hai anticipato di poco....ti stavo dicendo che se ti trovassi al sud magari lo faresti anche tu..... hai il clima che ti aiuta e scusa se e' poco.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il discorso di variare l'altezza del taglio è di solito un beneficio per chi ha prati composti da festuca arundinacea, essendo questa a portamento cespitoso tende con il tempo a "sbragarsi" mostrando non più un prato compatto, riabbassando il taglio e rialzandolo si evita questo inestetismo.

L'argomento è stato poi già affrontato in un altro tread (che non ricordo più come s'intitola) in cui cigolo aveva postato delle tabelle in cui si vedeva come la differenza di taglio incidesse sull'apparato radicale del prato per cui...
 
M

maximum

Guest
Grazie come sempre e scusate se ho aperto un thd con un argomento già trattato
 

crireal

Guru Giardinauta
:lol: bello sto' post max....domande e risposte incluse....ti sei risposto da solo e per giunta bene:D:Saluto: comunque per l'arundinacea non scendere sotto i 4.5cm.... io ad esempio mi tengo sui 5 cm in primavera e autunno e a 6 di estate e inverno

Vedi Marco? Anche gli sprovveduti come me cominciano a migliorare! Prima studiano le FAQ poi scrivono il post cercando una conferma! :hands13:

Grazie come sempre e scusate se ho aperto un thd con un argomento già trattato

Non ti scusare! Ricorda che ogni domanda può essere utile, perchè oltre a chiarire un concetto aiuta chi verrà dopo di te! :eek:k07:
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Io ho la zoysia japonica (el toro).. ed ho sempre tenuto il taglio a 5cm... dalla tabella di cigolo, la zoysia è segnata da 1.3 a 2.5cm e su bindi da 2,5 a 3,5 cm.

ho esagerato? a 5cm il prato è bello soffice :p
 
Alto