• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza taglio autunno / inverno

Jack1978

Florello
Taglio bordi e vari controlli giornalieri sempre, occhi aperti :oops: verso il tappeto erboso anche in inverno....
Ps pensavo che già un lettino mi era stato assegnato ma non immaginavo vicino all infermeria o_O buona serata Maestro.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Taglio bordi e vari controlli giornalieri sempre, occhi aperti :oops: verso il tappeto erboso anche in inverno....
Ps pensavo che già un lettino mi era stato assegnato ma non immaginavo vicino all infermeria o_O buona serata Maestro.
Ottimo Jack.....dalla prossima primavera inizia l'internamento presso la dovuta sede.
Nessuno resta indietro.....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Risultato dopo l’ultimo taglio della stagione. Peccato solo per qualche macchia uscita nella zona piu’ all’ombra che si spera si blocchi con il passaggio di Ortiva.
Per il resto perfettamente soddisfatto della stagione.
1130fce5f67e593f72b15109f5ed571b.jpg
e8c1ea744a8359788c01785aaac40999.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

neofita 2

Aspirante Giardinauta
Ultimo taglio 2017 oggi pomeriggio crescita molto lenta, incrociando i dati della temperatura e della radiazione solare ( GP real light ) tutto nella norma , altezza taglio 40 mm come sempre , sto riscontrando un abbassamento anche della temperatura del topsoil quindi a breve ci sarà il blocco totale di crescita.
Vedi l'allegato 416045 Vedi l'allegato 416049
Jack, per favore... erudiscici sulla tua centrale ...atomica...cioè... meteo!
 

Jack1978

Florello
Ciao @white sand ho questo strumento da metà agosto prima ne avevo un altro comunque ti posso dire che nel punto più esposto al sole verso il 20/22 di agosto ho misurato la temperatura del topsoil di 33/34 gradi un inferno poi dalla metà di settembre siamo scesi sui 24/22 ottobre 16/18 novembre 12/14 comunque da marzo 2017 ho iniziato per curiosità ogni 15 giorni a fare misurazioni..... non è che stai per ( come fai di solito ) creare qualche File esplosivo :D L inverno è una noia buona serata Maestro.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao @white sand ho questo strumento da metà agosto prima ne avevo un altro comunque ti posso dire che nel punto più esposto al sole verso il 20/22 di agosto ho misurato la temperatura del topsoil di 33/34 gradi un inferno poi dalla metà di settembre siamo scesi sui 24/22 ottobre 16/18 novembre 12/14 comunque da marzo 2017 ho iniziato per curiosità ogni 15 giorni a fare misurazioni..... non è che stai per ( come fai di solito ) creare qualche File esplosivo :D L inverno è una noia buona serata Maestro.
In effetti caro Jack avrei bisogno di quei dati....tutti quelli che hai
Quello che mi serve sarebbe una temperatura media o minima o massima o almeno che sia misurata piu' o meno alla stessa ora e sempre nello stesso posto registrata.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Potrebbe andar bene se ogni fine settimana ( sabato o domenica ) misuro in tre punti diversi del prato la temperatura registrando L orario dimmi tu come meglio procedere.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrebbe andar bene se ogni fine settimana ( sabato o domenica ) misuro in tre punti diversi del prato la temperatura registrando L orario dimmi tu come meglio procedere.
Il mio problema non è per il futuro, la stazione arpav di mio riferimento mi indica già la temperatura media....il problema è avere i dati del passato oltre i 60gg ( poiché arpav non li rende disponibili)
Ho inviato una e-mail ma come mi aspettavo non mi hanno ancora risposto.
Quello che sto creando è un modello matematico per predirre la crescita potenziale delle radici e delle foglie sulla base delle temoerature medie del terreno a - 10 cm. Per ora ho fatto solo una simulazione.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per il discorso GP real light uso come stazione meteo Arsial però molte volte specialmente per il riscontro sulle misurazioni del terreno consulto questo

https://www.politicheagricole.it/fl...miepfy300_interrogazionepergrandezze.php/L/IT
Certo si deve trovare la stazione/città più vicina , guardando i dati decadali si può partire dai primi dieci giorni di agosto per arrivare fino ad oggi....che bel grafico che vedo (y)
Speravo di avere dati da gennaio ad oggi. In pratica, questi dati mi potrebbero dare solo i valori oltre 1/3 del grafico da me messo in opera....
Questo vuol dire che ho perso già le fasi primaverili.....I'm really sad

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Proverò a mandare una mail al sito di politiche agricole per avere ( se possibile) le temperature del suolo a - 10 cm di qualsiasi zona? Da inizio gennaio 2017 ? Spero di aver capito cosa ti serve per creare questo File di calcolo della crescita potenziale delle radici e delle foglie in base alla temperatura media del terreno a - 10 cm , farò di tutto per trovare qualcosa per contraccambiare tutto quello che riesci sempre a fare per noi ....
Calcola che lavoro a un km da Via Venti Settembre 20 sede del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali..... se mi chiedono la motivazione farò il tuo nome.... scherzi a parte mi attivo già da domani ci risentiamo presto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Proverò a mandare una mail al sito di politiche agricole per avere ( se possibile) le temperature del suolo a - 10 cm di qualsiasi zona? Da inizio gennaio 2017 ? Spero di aver capito cosa ti serve per creare questo File di calcolo della crescita potenziale delle radici e delle foglie in base alla temperatura media del terreno a - 10 cm , farò di tutto per trovare qualcosa per contraccambiare tutto quello che riesci sempre a fare per noi ....
Calcola che lavoro a un km da Via Venti Settembre 20 sede del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali..... se mi chiedono la motivazione farò il tuo nome.... scherzi a parte mi attivo già da domani ci risentiamo presto.
Se riuscissi ad avere questi dati ti farei avere l'anteprima....
Quello che sto cercando di portare avanti è un modello matematico " teorico" sul sistema di creacita dell'erba sulla base di un ulteriore fattore ambientale.
Da diverso tempo mi frulla in testa questo nuovo approccio....
Si...si, lo so bene che è come parlare di meccanica quantistica(senza alcun termine di paragone), però a me piace un sacco.
Qualora non avessi/avessimo accesso a questi dati, vorra' dire che la stima inizierà ufficialmente dal 2018.
Grazie per l'interessamento...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Abbiamo secondo me due canali dove reperire questi dati uno quello “mipaaf “ dovresti indicarmi una stazione più vicina a te ( Venezia) e l altra “ Arsial ” quella che uso io ma riguarda la regione Lazio forse più semplice per richiedere dati precedenti speriamo bene ci aggiorniamo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Abbiamo secondo me due canali dove reperire questi dati uno quello “mipaaf “ dovresti indicarmi una stazione più vicina a te ( Venezia) e l altra “ Arsial ” quella che uso io ma riguarda la regione Lazio forse più semplice per richiedere dati precedenti speriamo bene ci aggiorniamo.
Per iniziare la "pratica" mi andrebbero bene i dati di qualsiasi zona...purché attendibili

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per iniziare la "pratica" mi andrebbero bene i dati di qualsiasi zona...purché attendibili

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Buongiorno White sono riuscito a trovare il modulo di richiesta misure agrometeorologico sul sito Arsial , i dati registrati sono giornalieri nelle 24 h quindi mi dovresti dire in quale orario preferisci avere la misura della temperatura ( migliore sarebbe la media giornaliera ?) vedo cosa possono darmi sempre dal 01/01/2017 al 30/11/2017 come stazione meteo inserisco la mia “ Monterotondo “ appena mi confermi tutto compilo il modulo e invio fax.

8ae901e299bc1f0565f8f1693b74c076.jpg

df504de98f147fc42f5e7cd421b05829.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Buongiorno White sono riuscito a trovare il modulo di richiesta misure agrometeorologico sul sito Arsial , i dati registrati sono giornalieri nelle 24 h quindi mi dovresti dire in quale orario preferisci avere la misura della temperatura ( migliore sarebbe la media giornaliera ?) vedo cosa possono darmi sempre dal 01/01/2017 al 30/11/2017 come stazione meteo inserisco la mia “ Monterotondo “ appena mi confermi tutto compilo il modulo e invio fax.

8ae901e299bc1f0565f8f1693b74c076.jpg

df504de98f147fc42f5e7cd421b05829.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invia tranquillamente tramite email, ti rispondono subito :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno White sono riuscito a trovare il modulo di richiesta misure agrometeorologico sul sito Arsial , i dati registrati sono giornalieri nelle 24 h quindi mi dovresti dire in quale orario preferisci avere la misura della temperatura ( migliore sarebbe la media giornaliera ?) vedo cosa possono darmi sempre dal 01/01/2017 al 30/11/2017 come stazione meteo inserisco la mia “ Monterotondo “ appena mi confermi tutto compilo il modulo e invio fax.

8ae901e299bc1f0565f8f1693b74c076.jpg

df504de98f147fc42f5e7cd421b05829.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il miglior valore sarebbe la media nelle 24/ore....oppure mal che vada la massima. Grazie

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Alto