• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza Taglio Periodi.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche io la tengo a quell'altezza mi piace di più, inoltre considera che più bassa la tagli più richiede acqua, se anche la vorrai abbassare fallo al prossimo risveglio l'inverno è bene che tenga i "capelli" un po' lunghi! :D
 
M

maximum

Guest
oggi ho tagliato a 5.5 circa... l'ultima volta a 6 Perchè era alta....
ora siccome ho notato alcune zone hanno un po di seccume alla base che in realtá arriva da questo
inverno.... quando taglio piú basso si notano un po.
volevo sapere se faccio bene o no a passare il rastrello e a rimuovere tutto il feltro appena
esce il sole?

A qunto cm arriva in altezza massima la festuca se non la taglio?
 

dany.1982

Giardinauta
oggi ho tagliato a 5.5 circa... l'ultima volta a 6 Perchè era alta....
ora siccome ho notato alcune zone hanno un po di seccume alla base che in realtá arriva da questo
inverno.... quando taglio piú basso si notano un po.
volevo sapere se faccio bene o no a passare il rastrello e a rimuovere tutto il feltro appena
esce il sole?

A qunto cm arriva in altezza massima la festuca se non la taglio?

la mia cresce poco maxi
in una settimana e mezza è arrivata a 7 cm.
La taglio sempre a 4.5
io il rastrello non lo uso. ripassso massimo un paio di volte col tosaerba se vedo qualche filetto o se non mi sono accorgo che il cestello è pieno e in quel momento la macchina non raccoglie bene.

ma non ti conviene prendere un tosaerba a scoppio un po' potente??

io per il poco che ci capisco mi trovo in accordo con tonio per le altezze di taglio. il mio è tutto a sud, forse per quello che l'altra volta mi chiedevi perchè tagliavo a 4.5. forse perchè non lo sapevi.

la mia lama ora è una meraviglia.... affilata e bilanciata e affetta benissimo.

ciao
daniele
 

dany.1982

Giardinauta
Il discorso di variare l'altezza del taglio è di solito un beneficio per chi ha prati composti da festuca arundinacea, essendo questa a portamento cespitoso tende con il tempo a "sbragarsi" mostrando non più un prato compatto, riabbassando il taglio e rialzandolo si evita questo inestetismo.

L'argomento è stato poi già affrontato in un altro tread (che non ricordo più come s'intitola) in cui cigolo aveva postato delle tabelle in cui si vedeva come la differenza di taglio incidesse sull'apparato radicale del prato per cui...


green se ti viene in mente il tread fammi sapere che ho provato a ricercare ma nulla.
mi interesserebbe.

ciao e grazie

daniele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
volevo sapere se faccio bene o no a passare il rastrello e a rimuovere tutto il feltro appena
esce il sole?
Se vuoi puoi farlo senza problemi ... che lavoraccio, non ti invidio :)

A qunto cm arriva in altezza massima la festuca se non la taglio?
Difficile risponderti .. l'altezza varia parecchio tra le cultivar .. quelle da foraggio possono anche raggiungere 120cm (48 inches or more in height), le turf-type in genere sono selezioni "nane" e pertanto sicuramente crescono meno.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
Se vuoi puoi farlo senza problemi ... che lavoraccio, non ti invidio :)


Difficile risponderti .. l'altezza varia parecchio tra le cultivar .. quelle da foraggio possono anche raggiungere 120cm (48 inches or more in height), le turf-type in genere sono selezioni "nane" e pertanto sicuramente crescono meno.

cigolo


per quello allora che la bloue country non cresce troppo?? l'ho letto su un articolo che avevo trovato su internet dove spiegavano proprio la bloue country.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per quello allora che la bloue country non cresce troppo?? l'ho letto su un articolo che avevo trovato su internet dove spiegavano proprio la bloue country.
Ormai tutte le festuche arundinacee che si trovano in commercio si possono definire nane rispetto alle piante originarie .. poi tra queste selezioni nane ci sono quelle più e quelle meno nane, quelle più e quelle meno scure, etc .. diciamo che storicamente l'evoluzione della selezione è partita attorno agli anni '40 con la prima produzione di varietà utilizzabili su prato (es KY-31) per poi negli anni '70-'80 puntare prima vs piante nane (la festuca orignaria ha lamina anche di 1cm o più di larghezza, cosa che il mercato non gradiva), successivamente alla ricerca di una lamina sempre più sottile si è aggiunta vs gli anni '90 la ricerca di una colorazione scura (l'arundinacea originaria è parecchio chiara), poi vs la fine del millennio vs la ricerca di piante anche resistenti alle malattie (brown patch e grey leaf spot in primis), attualmente si punta anche alla produzione di selezioni rizomatose (varietà RTF rhizomatous tall fescue, LS lateral spread e SRP self repair potential) in grado di superare il limite della scarsa capacità della specie di chiudere gli spazi tra una pianta e l'altra nonchè di piante a crescita ridotta. Quindi tra qualche anno probabilmente avremo festuche arundinacee pienamente rizomatose (quelle di ora lo sono più di nome che no di fatto), sottili come loietti o magari come festuche fini, scure come le migliori poe, resistenti a quasi tutte le malattie e che quasi non sarà necessario rasarle :)

PS: Un esempio visivo del'evoluzione, a sx c'è la KY-31 (selzionata negli anni '40) a dx una delle recenti c.d. elite turf-type
BTDhX.jpg


cigolo

PS: la ricerca comunque procede anche per le altre varietà, poa e loietto in primis. Da qualche anno c'è in commercio negli usa una poa (bella bluegrass) che non cresce oltre ca 10-15cm di altezza anche se non rasata, è scurissima, molto resistente alle malattie e pare resistere al secco e caldo almeno quanto la festuca arundinacea .. purtroppo produce pochissimi semi e pertanto si propaga vegetativamente come alcune macroterme (costa perecchio perchè ci sono le royalties da pagare). L'evoluzione del loietto invece punta attualmente sia alla resistenza al diserbo con glifosate che alla crescita laterale, in questo settore la Barenburg con le sue ER 2703 e RPR (Regenerating Perennial Ryegrass) è leader (sebbene le qualità estetiche non siano ancora pari a quelle delle migliori cultivar di loietto).
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
dani il rastrello non mi serve x l'erba che rimane giú.... ma per togliere il seccume
che in alcuni punti é sotto l'erba....
Io anche la tagliavo a 4.5 ma per me é troppo bassa....
preferisco tra i 5.0 e i 5.5.... perchê se ci sono dislivelli non rischio di tagliare troppo basso.

@cigolo Neanche io mi invidio.... ma non sono molti 100mq...
poi se mi dite che fa bene al prato lo faccio volentieri....
 

areooo

Giardinauta
green se ti viene in mente il tread fammi sapere che ho provato a ricercare ma nulla.
mi interesserebbe.

ciao e grazie

daniele

non so se green intendeva questo, ma in ogni caso e' utile
http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html#post1690613

poi vado in OT ma cercando il link sopra mi sono imbattuto in questa vecchia discussione che imho e' sempre utile per chi ha microterme come noi
http://forum.giardinaggio.it/prato/123013-seminato-traseminato-mese-fa.html#post1563549

edit: sorry e' domenica mattina e non mi sono accorto che ho linkato la stessa pagina di maximum del post iniziale :p
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
raga' non vi fate troppe s..e mentali.....le microterme ornamentali vanno tenute sui 4.5-5cm.....solo in estate se proprio si vuole lo si puo' alzare portandolo a 6cm specie al sud e in piena esposizione
 

dany.1982

Giardinauta
non so se green intendeva questo, ma in ogni caso e' utile
http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html#post1690613

poi vado in OT ma cercando il link sopra mi sono imbattuto in questa vecchia discussione che imho e' sempre utile per chi ha microterme come noi
http://forum.giardinaggio.it/prato/123013-seminato-traseminato-mese-fa.html#post1563549

edit: sorry e' domenica mattina e non mi sono accorto che ho linkato la stessa pagina di maximum del post iniziale :p

grazie. il primo linkato da te l'ho già letto. ora mi leggo il secondo link.

ciao
daniele
 
M

maximum

Guest
no nessuna sega mentale solo che a volte soprattutto quando crescre troppo xchè non si puó tagliare per la pioggia poi sotto è un po giallo in certi punti
 
M

maximum

Guest
qundi se taglo sempre a 5.... posto di alzare e abbassare il taglio.... anche se all'inizio sotto é giallo .... poi di diventa verde?
Io allora tahlieró sempre a 5 e buona notte....
dietro all'ombra invecela lascio a 6.

ma tecnicamente perché l'erba alta sotto é gialla?x il sole?
 
M

maximum

Guest
Ragazzi ho seminato 10 giorni fa in alcuni punti... e ad oggi non è nato nulla....
sará Perchè non c'è stato sole?
i semi dato che ha piovuto ormai sono marci o potrebbe nascere qualcosa appena fa caldo col sole?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ragazzi ho seminato 10 giorni fa in alcuni punti... e ad oggi non è nato nulla....
sará Perchè non c'è stato sole?
i semi dato che ha piovuto ormai sono marci o potrebbe nascere qualcosa appena fa caldo col sole?
difficile risponderti massi. dipende da quanto ha piovuto e se la trasemina abbia "retto"....in questi casi e' un terno al lotto....non ti resta che aspettare e sperare...
 

Pierantonio

Giardinauta
qundi se taglo sempre a 5.... posto di alzare e abbassare il taglio.... anche se all'inizio sotto é giallo .... poi di diventa verde?
Io allora tahlieró sempre a 5 e buona notte....
dietro all'ombra invecela lascio a 6.

ma tecnicamente perché l'erba alta sotto é gialla?x il sole?
ciao maximum, ho aperto anche un post su questo, proprio stamattina.
In effetti dipende proprio dalla luce, ho anch'io lo stesso problema, pensavo addirittura si dovesse redistribuire il concime causa dilavamento di questi ultimi giorni di pioggia.
 
M

maximum

Guest
aspetta quando le temperature si alzeranno un pò.......la poa ci mette anche 20 giorni per spuntare

MA di poa nel miscuglio che ho comprato c'è solo il 20% il restante 80% è festuca a.
Comunque chi se ne frega, se non cresce nulla ci ributto altri semi e terriccio.... tanto ho la scatola piena....
aspetto tutta settimana e vediamo...
Ho traseminato settimana scorsa così non mi sono dovuto preoccupare di irrigare... dato che ha piovuto tutta settimana.. unica cosa forse ha fatto troppo freddo....
 
Alto