• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio altezza taglio estivo royal blue

nioken181

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti. Vi espongo un dubbio che mi accompagna in attesa che sbocci l'estate. Sono in dubbio se rischiare a tagliare il prato tutta l'estate ad un altezza di circa 4cm abbondanti, oppure alzare il taglio. Il colpo d'occhio a questa altezza e' molto bello, ma ci sono rischi per l'erba? Se si, che altezza e' consigliabile per i mesi piu' caldi?
Per chi non avesse letto le altre mie discussioni stiamo parlando di un miscuglio Royal Blue della Bottos (quindi festuca e poa) seminato circa 3 mesi fa su top sabbioso (sabbia e torba x 10 cm). Attendo le vostre esperienze, opinioni e consigli. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Direi che finchè non fa proprio molto molto caldo (cioè sopra i 32°/35°.. e all'orizzonte ancora nulla di tutto ciò) puoi benissimo tenere a quest'altezza.
 

nioken181

Giardinauta Senior
No andrebbe bene anche 6, volevo capire se potevo rischiare a tenerla a 4 sempre oppure se si andava incontro a problemi. Ovvio anche alzare di una tacca non mi porta problemi. Ok Filippo per le temperature. Herrdoctor tu consigli 6 in piena estate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
No no, io lo voglio sapere come te!!! Io attualmente ho il prato a 6 cm, ma avevo intenzione di abbassarlo a 4cm in questo momento di forte umidità al fine di evitare un fungo... (mia idea eh).
 

nioken181

Giardinauta Senior
No no, io lo voglio sapere come te!!! Io attualmente ho il prato a 6 cm, ma avevo intenzione di abbassarlo a 4cm in questo momento di forte umidità al fine di evitare un fungo... (mia idea eh).
Ah ok non avevo capito io! Vediamo se ci arrivano altre opinioni altrimenti seguiamo la linea consigliata da Filippo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Concordo con il tenere più basso finché non farà il vero caldo.
Così il substrato rimane più aereato e si evitano marciumi

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Se può essere d'aiuto,il mio t.e con Maciste di Bottos lo tengo in primavera a 45mm,ed in estate a 60mm.

Ma come dice Filippo dipende dalle temperature.

Comunque se ti scappa il taglio basso ed arriva il gran caldazzo,non fai altro che lasciarlo crescere e riportarlo a 60mm.

Adesso ,per tenerlo a 60mm ,ogni quanto tagli?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

acerberus

Giardinauta
Ecco,questo secondo me,é un ottimo indizio per regolarsi sulle altezze di taglio.

Quando la crescita delle micro e veloce,si può tenere bassa ,mentre se rallenta ci si deve alzare,condizionatoe a Los temperature.

Ragazzi,io credo,che dagli errori si impara molto,ed ogni t.e. ha la sua storia da raccontare.
Correggetemi se sbaglio.......



prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certamente è un buon approccio, tuttavia bisogna rispettare la scelta varietale. Le specie più vecchie non sopportano neanche 3 tagli consecutivi sotto soglia neanche se ben supportati dalle concimazione, mentre le ultime generazioni sono molto più permissive.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Certamente è un buon approccio, tuttavia bisogna rispettare la scelta varietale. Le specie più vecchie non sopportano neanche 3 tagli consecutivi sotto soglia neanche se ben supportati dalle concimazione, mentre le ultime generazioni sono molto più permissive.
Quindi per il royal blue che sembra avere varieta' degli ultimi anni possiamo procedere fino ai caldi torridi con 1 taglio a 4 cm ogni 3/4 giorni? Nel mio caso anche per far attecchire bene la giovane erba?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarab in questo momento tiene a 35mm i suoi Royal Blue. Gli ho consigliato di continuare così per tutta l'estate.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Cavolo! Ovvio tutto deve essere appoggiato da corrette pratiche agronomiche e quant'altro. Anche per questo ho sostituito il top e sono fiscale con la manutenzione. Proviamo a procedere cosi...in attesa anche della vera estate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si Nioken, devi essere bravo a gestirlo. Nulla di impossibile. Inoltre si ha la fortuna di avere un forum a disposizione dove trovare un valido appoggio e consulenza. Prima di fare una scelta insicura è bene trovare conferme qui.
Un controllo quotidiano sul prato, irrigazioni congrue, concimazioni idonee e tagli con lame perfette saranno tui elleati
 

nioken181

Giardinauta Senior
Si Nioken, devi essere bravo a gestirlo. Nulla di impossibile. Inoltre si ha la fortuna di avere un forum a disposizione dove trovare un valido appoggio e consulenza. Prima di fare una scelta insicura è bene trovare conferme qui.
Un controllo quotidiano sul prato, irrigazioni congrue, concimazioni idonee e tagli con lame perfette saranno tui elleati
Sono abbastanza tranquillo per il discorso irrigazione (a parte il meteo impazzito che manda giu acqua ogni giorno), idem lame affilate...sono un po' in dubbio sulle concimazioni. Sono attirato dalle concimazioni settimanali liquide ma purtroppo ho paura di non avere tempo a disposizione. Per ora provo a continuare con due concimi di qualita': uno antistress e uno a ld alto titolo di azoto. Vediamo se avro' delle soddisfazioni. Per il forum ovvio...e' il supporto fondamentale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando riuscirai, la cosa migliore sarà integrare concimazioni granulari base, con interventi a basso dosaggio di spoon feeding settimanale o bisettimanale nei periodi di maggiore bisogno
 

nioken181

Giardinauta Senior
Quando riuscirai, la cosa migliore sarà integrare concimazioni granulari base, con interventi a basso dosaggio di spoon feeding settimanale o bisettimanale nei periodi di maggiore bisogno
La cosa e' li che mi tenta e non poco...in linea di massima come ho tempo di tagliare, rifilare i bordi, ecc...avrei tempo pero' una passata di granulare o liquido a settimana effettivamente. Il problema e' che ho letto tutta la discussione di white relativa allo spoon ma, purtroppo, sono e sempre saro' una schiappa in chimica e mi risulta difficile la differenziazione tra i vari tipi di preparati dello stesso elemento, per non parlare dei relativi dosaggi. Ma prima o poi ci arrivero' a tormentarvi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto