• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronologia di un verticut su agrostide var.penncross

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Che precisione chirurgica! complimenti White

...
Comunque la Riviera dorme ancora.....sperando nel bel tempo (e nel cambio dell'ora solare....sempre che Renzi sia d'accordo:D) penso di agire col frazemowing sabato prossimo

Considera che ho comprato birra e patatine... sabato sera aspetto un bel post ricco di foto! Non ci deludere :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiorno anche questo topic:
.
Ux3eXtd.jpg

.
wImr3DC.jpg

.
rD5quIt.jpg

.
uAaF05i.jpg

.
D46C5Bw.jpg

.
FhcMLXE.jpg

.
nBDodOi.jpg

.
E per finire un bel video hot.......:fischio:
https://www.dropbox.com/s/xyjbvf5kokyah49/MOV_0144.mp4?dl=0
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
White! Hai seccato una parte della tua adorabile fotinia! Spettacolo comunque e i complimenti sono d'obbligo'. Sbaglio o mi é parso di vedere due palloni? Continua la tua battaglia?
Paolo_72
 

sarab

Giardinauta Senior
Spettacolooooooo.
mai avrei immaginato che si possa arrivare a tanto.
complimenti.
solo una tonda nel veneziano mi puo' togliere il dubbio che sia tutto finto, white compreso.
Sara
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Caro White fai veramente schi........ Complimenti vera veramente!!!!!!! Ma come hai fatto a mettere giù così bene quei rotoli, dove li hai presi a le Roy merlin o bricofer?


Gaber
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vi ringrazio sentitamente per la generosa ovazione.....il costo in termini di denari è molto basso su base annuale. Ho stimato che per gestire questo prato per 9 mesi annui (escludendo Dicembre-Febbraio) le spese di acqua,concimi agricoli, sabbia 0-1mm, benzina per il taglio e varie ed eventuali varia da 80-100 euro. In termini invece di tempo impiegato e arrovellamenti mentali vari siamo ampiamente fuori budget:D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
:eek: vedere le foto è una cosa... ma vederti passeggiare su quel tappetino e vedere come la pallina sfila senza la minima irregolarità è qualcosa di sorprendente (chi ha cercato di fare buca in un green può capire).
La pole è tua... 1'' netto di vantaggio a giro :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
WOW che spettacolo, quanto ha mangiato da inizio stagione?

cigolo

PS: complimenti per il servizietto alla photinia :lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White! Hai seccato una parte della tua adorabile fotinia! Spettacolo comunque e i complimenti sono d'obbligo'. Sbaglio o mi é parso di vedere due palloni? Continua la tua battaglia?
Paolo_72
Ehm....se vogliamo dire seccato direi che questo è un termine romantico:D
Gli ho dato il benservito con la motosega. Il lavoro è ancora da rifinire nel dettaglio. Mi premeva eliminare la fronda che osteggiava il passaggio della luce al prato. Non vorrei vantarmi di meriti eccessivi, ma l'idea balenava nella mente da tempo. Il risultato finale di questa scelta è che ora tutto il prato viene tagliato a 5mm senza fare distinzione tra le varie zone. Ma il lavoro sulla photinia non è ancora completato.....stay tuned

WOW che spettacolo, quanto ha mangiato da inizio stagione?

cigolo

PS: complimenti per il servizietto alla photinia :lol:
Mmmmm......strano che Cigolone non mi chieda della Riviera!!! So strange!!!:cool:
L'ho inclusa nelle foto apposta per stimolargli la curiosità.
Comunque da inizio stagione (prima somministrazione azotata risalente al 07-03-15) ha mangiato:
07-03-15: 0,5 g/mq N (KNO3)+1,0 g/mq N (Urea)+0,72 g/mq Fe (FeSO4)
08-03-15: 3 g/mq P (perfosfato triplo)
21-03-15: 1 g/mq N (urea) + 1 g/mq K (K2SO4)
28-03-15: 1g/mq N (Urea) + 1 g/mq K (K2SO4) + 0,18 g/mq Fe
04-04-15 1 g/mq N (Urea) + 1 g/mq K (K2SO4) + 0,18 g/mq Fe
11-04-15 1 g/mq N (Urea) + 1 g/mq K (K2SO4) + 0,18 g/mq Fe
18-04-15 1 g/mq N (Urea) + 1 g/mq K (K2SO4) + 0,36 g/mq Fe
Da ora in avanti (fino a giugno) il valori di N e K scenderanno gradualmente (sulla base delle temperature) di 0,1 g/mq settimanali, fino ad attestarsi a 0,6 g/mq settimanali di N e K entro fine giugno, tenendo stabile invece il tenore di Fe

Cacchio ora noto la photinia :eek:
Cosa è successo? Presumo qualcosa di incurabile :D
Presumi bene America.....se prova a risorgere la Ri-crocifiggo:rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mmmmm......strano che Cigolone non mi chieda della Riviera!!! So strange!!!:cool:
L'ho inclusa nelle foto apposta per stimolargli la curiosità.
l'hai stimolata ... ma non osavo ... a questo punto voglio sapere tutto :lol:

Comunque da inizio stagione (prima somministrazione azotata risalente al 07-03-15) ha mangiato:
07-03-15: 0,5 g/mq N (KNO3)+1,0 g/mq N (Urea)+0,72 g/mq Fe (FeSO4)
08-03-15: 3 g/mq P (perfosfato triplo)
21-03-15: 1 g/mq N (urea) + 1 g/mq K (K2SO4)
28-03-15: 1g/mq N (Urea) + 1 g/mq K (K2SO4) + 0,18 g/mq Fe
04-04-15 1 g/mq N (Urea) + 1 g/mq K (K2SO4) + 0,18 g/mq Fe
11-04-15 1 g/mq N (Urea) + 1 g/mq K (K2SO4) + 0,18 g/mq Fe
18-04-15 1 g/mq N (Urea) + 1 g/mq K (K2SO4) + 0,36 g/mq Fe
Da ora in avanti (fino a giugno) il valori di N e K scenderanno gradualmente (sulla base delle temperature) di 0,1 g/mq settimanali, fino ad attestarsi a 0,6 g/mq settimanali di N e K entro fine giugno, tenendo stabile invece il tenore di Fe
slurp, bel menù ... altro che finale di masterchef :D

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello che vedi in foto è ancora il lolium.....l'ho tagliato bello basso ma non sono ancora convinto del momento topico. Sto monitorando la Riviera quotidianamente ma non vedo movimenti tangibili man mano che allontano lo sguardo dal bordo verso l'interno del plot. In qualche modo temo che vi sia una correlazione tra la presenza del prato (che assorbe calore e produce a suo modo ombra al terreno sottostante) e la capacità di reazione della Riviera. In cuor mio sono consapavole che dovrei tagliare a zero il lolium....ma sti loietti in purezza sono prurigginosi.:fischio:
 

Mens Sana

Giardinauta
Mamma mia White, mamma mia ! Non oso pensare su quali vette potrà viaggiare quel prato con molta piu' luce rispetto all'anno scorso....

Sulla Rivire non sono d'accordo , a me fa impazzire, compresa la tua.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sto monitorando la Riviera quotidianamente ma non vedo movimenti tangibili man mano che allontano lo sguardo dal bordo verso l'interno del plot. In qualche modo temo che vi sia una correlazione tra la presenza del prato (che assorbe calore e produce a suo modo ombra al terreno sottostante) e la capacità di reazione della Riviera.
esatto ... è una questione di temperatura .. anche i plot sperimentali rinverdiscono dalla cornice ... leggevo che le precoci per partire bene necessitano di almeno 16° di temp media suolo ... la cosa che più mi incurosisce dell'esperimento è se e quando il loietto soccomberà
In cuor mio sono consapavole che dovrei tagliare a zero il lolium....ma sti loietti in purezza sono prurigginosi.:fischio:
:lol: ... è stato concimato?

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Davvero complimenti,anche se non ho capito quale sia il loietto.
Interessante anche i costi di gestione,direi che con l'agrostide siamo su almeno il doppio del costo di un prato a miscuglio di microterme. Dalle tue proporzioni,si può dire 1000€ annui X 1000mq. Mi aspettavo di più.
P.S.
Fatti regalare una mazza,perchè l'ombrello non si può guardare!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mamma mia White, mamma mia ! Non oso pensare su quali vette potrà viaggiare quel prato con molta piu' luce rispetto all'anno scorso....

Sulla Rivire non sono d'accordo , a me fa impazzire, compresa la tua.
Ciao tenebroso, il tuo supporto è over the top

:lol: ... è stato concimato?

cigolo
Giusto un aperitivo con oliva.....1,5 g/mq di N

Davvero complimenti,anche se non ho capito quale sia il loietto.
Nelle foto è quello limitrofe la photinia (tutto a sx), un plot da 15mq seminato in overseeding a ottobre 2014. Lo trovi in discussione quì:http://forum.giardinaggio.it/il-pra...l-di-sopra-del-45%B0parallelo.html?highlight=

Fatti regalare una mazza,perchè l'ombrello non si può guardare!
:lol:

e ora mi viene in mente... è scomparso anche il marchio di Ettore, oramai ci ero affezionato! :lol:
Io invece non l'ho mai digerito (il segno....non il gatto:D). Comunque Ettore attiualmente è impegnato nella campagna elettorale di Zaia :rolleyes:
 
Alto