• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cronologia di un top dressing

sarab

Giardinauta Senior
approfittando della pioggia abbondante di lunedi (terreno morbido come il burro) e della finestra top di settembre, ho fatto il mio primo top dressing sul royal blu 2014.
arnesi del mestieri
W9bnUHb.jpg


inizio bucatura con forcone artigianale, 5 chiodi 5cm di lunghezza, manico in frassino
USpDpSD.jpg


sabbiatura con carrellino spargiconcime
X3dHCy9.jpg


sabbia silicea 0-1 mm
vcPOnno.jpg


stesura con spazzolone per pooling (devo farmi il lavelawn)
O4tNm80.jpg


una leggera spirata di sole di una giornata nuvolosa e lavori finiti
HZbYrZn.jpg


buonanotte a tutti
sara
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Però,! Un centimetro di sabbia? Ottimo! Se lo fai ogni anno migliorerai il top sicuramente,anche se sarebbe pio idonea una carotatrice per questo scopo.
Quindi hai dato circa 1000 forcate,questa si che è palestra!!
 

sarab

Giardinauta Senior
Un cm di sabbia? Noooooo. Forse non sono neanche a 1 mm. Con 1 cm me ne serverebbe un camion. Non voglio dargliene tanto, poco e magari piu spesso. Il top soil e' gia' sabbioso e con la super pioggia do lunedi e' stato in gioco
Ciao
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Che gaff clamorosa scusa. X dare 1cm servono 15 quintali /100mq quindi 7,5 ql
Una curiosità,con un top soil sabbioso è un estate come questa,quanto hai speso d'acqua dell'acquedotto per 80mq? O hai il pozzo?
 

sarab

Giardinauta Senior
Caro dalmonte, premesso che le mie materie preferite sono ginnastica e religione, i calcoli che mi escono per i soli 50 mq del royal blu 2014 4ono questi: (ï 100 del loietto per quest'anno non Lo calcolo)
mesi 3 giugno luglio e agosto: tôt 90 giorni
ho irrigato ogni 3 giorni (faccio per comodita' cifra tonda anche se ne son passati anche 4 anche con 38 gradi e il tappeto non ha fatto una piega) quindi 30 irrigazioni.
ogni irrigazione 15 mm quindi 15 litri al mq che per 50 mq fa 750 litri ogni irrig.
750 per 30 irrig. fa 22500 litri cioe' 22 m3
calcolo per comodita' 1 euro al m3 quindi una ventina di euro circa.
che fatica dalmo
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non voglio scomodarti troppo,ma io intendevo il prezzo reale pagato in bolletta. Calcolare i 15mm va anche bene ,ma si sa che per dare 15mm alla fine se né usa di più. Solo se hai voglia,prendi la bolletta di settembre dello scorso anno quando non irrigavi,e confrontala con quella di questo mese. Ho amici che mi chiedono di quante manutenzioni richiede un prato e i suoi costi. Io gli rispondo,gli dico anche i costi a 100mq ma l'acqua del acquedotto non so rispondere.qua finita costa 2€ al m3 ma se si supera una certa soglia aumenta anche di parecchio
 

sarab

Giardinauta Senior
Scusa white ma sul mio libretto personale del 1993, il mercoledi dalle 11 allé 11.50 c'e' scritto RELIGIONE
 

acerberus

Giardinauta
Un cm di sabbia? Noooooo. Forse non sono neanche a 1 mm. Con 1 cm me ne serverebbe un camion. Non voglio dargliene tanto, poco e magari piu spesso. Il top soil e' gia' sabbioso e con la super pioggia do lunedi e' stato in gioco
Ciao
Ciao sarab
Quante volte lo fai all'anno?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 
Alto