• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronologia di un verticut su agrostide var.penncross

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vi tengo tutti sulle spine con il mio Turflab.....ma resisto e prendo ancora tempo. Non tutti sono pronti a vedere quali abominie si celano in quei 20mq:lol:
@Grappino(miao) mi divero con tutto quello che si possa tagliare almeno a 15mm. Ho fatto un lungo periodo di decantazione in prati a 40mm......quelli a 10-8-6......4.......3.......2,9.......2,8.........2,7........2,x sono un ossessione piacevole.
@CigolofriulanoDOC.....che dici? Scalping.......:tupitupi::tupitupi:
Ho tirato fuori circa 80litri di materiale, ho lavorato però di fioretto senza inciderlo troppo (1-2mm). Ho calendarizzato il prossimo verticut in verso fine Maggio. La penncross non è stata trattata incrociando il verso, vista l'esile fetta disponibile.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ti ricordo che è quasi passato un anno....fuori le foto...del retro giardino....please.....ora o mai piu.....

Inviato con tapatalk 4
 

Mens Sana

Giardinauta
Evvai !! White ha fatto la prima mossa dell'anno e come al solito muove da Dio!
Con tutti i casini in Italia e nel mondo, vederti rimuovere sul prato restituisce un po' di serenità a tutti noi, sono quelle certezze che non possono mancare e White ed il suo lavoro e' una di quelle....adesso aspettiamo l'inizio dei lavori del Casaleggio (nell'accezione guru-fonica del termine) de noi altri, alias Cigolo, per poter rimettere nei cassetti sonniferi e tranquillanti, si riparte!
Quindi se te hai dato la pappa io posso imbracciare la pompa allora????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
....adesso aspettiamo l'inizio dei lavori del Casaleggio (nell'accezione guru-fonica del termine) de noi altri, alias Cigolo,
mai avrei pensato di essere paragonato a casaleggio in qualunque accezione ...
per poter rimettere nei cassetti sonniferi e tranquillanti, si riparte!
Quelli ormai non puoi più mollarli ... è tutto irreversibile.
Quindi se te hai dato la pappa io posso imbracciare la pompa allora????
Se come pare reggeranno le temperature potresti anche imbracciarla ... in ogni caso diserba prima che la annua cominci a spigare.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Addi 14 Giugno 2014
Approfittando dei prossimi giorni di temperature in calo, ho effettuato ed ultimato il 3°verticut stagionale.....poi si è scatenato il finimondo!:lol:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Addi 14 Giugno 2014
Approfittando dei prossimi giorni di temperature in calo, ho effettuato ed ultimato il 3°verticut stagionale.....poi si è scatenato il finimondo!:lol:
Hai approfittato della soffiata di vento fresca che arriverà. .. ahhaha almeno i praticelli con il finimondo si sono fatti una bella bevuta!

Posted on Android & Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiorno lo stato di salute delle Bents dopo il 3° verticut stagionale:
.
FUgD4sT.jpg

.
La Independence mostra tutt'ora i segni del MICIO (del mio vicino) che ha scambiato la Bent in un urinatoio pubblico.....o forse è una fontana? (Marcel Duchamp)
.
9t2dnCQ.jpg

.
:Saluto:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Fantastico White! La tua agrostide mi ricorda molto un campo da calcio da serie A! Immagino usino questa varietà giusto?
Vorrei provarla a piedi nudi.
Le 2 macchie nere sulla sx sono risemine? Se si,mi consolo. Anche a voi può capitare qlc incidente.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo, come un green perfetto!!! Veramente bello, ma il verticut e' così frequente per il tipo di cultivar o in generale farebbe bene a tutti i prati?


Gaber
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fantastico White! La tua agrostide mi ricorda molto un campo da calcio da serie A! Immagino usino questa varietà giusto?
Vorrei provarla a piedi nudi.
Le 2 macchie nere sulla sx sono risemine? Se si,mi consolo. Anche a voi può capitare qlc incidente.
Le agrostidi sono incompatibili con gli sport usuranti, solo golf. Le due macchie sono il frutto dell'urina di Ettore, non le risemino per ora, non avrebbe senso. Stò preperando in gran segreto (da mia moglie) una zona franca (in vaso) dove coltivo un plot di agrostide da sostituire all'occorrenza alle zone martoriate.
Certo che se il felino decide di dedicare la sua "intima attenzione" a tutto il prato, non nè verrò fuori. In compenso ho due belle novità:
-ho posizionato una lettiera per Ettore con sabbia di prima scelta (sia mai che la trovi scomoda)
-ho visto dal vivo la STATUA del REDENTORE di Rio de Janeiro dal vivo (era il mio vicino che apriva le braccia quando gli ho spiegato il problema del SUO gatto)...............Cossa posso farghe? El ze un gato, miga un can!!!!!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Bellissimo white, le foto dall'alto sono sempre quelle che rilevano magagne...mentre invece qui si nota solo la "perfezione"...
Complimenti.
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Suggerisco una silenziosissima carabina cal.22
Silenziosa,sicura,efficace anche a 100 mt.
Ma nei campi da calcio sboroni,che essenze hanno? Ad occhio sembrano tagliati a 1cm scarso. Chi tra le micro resisterebbe a tagli così bassi a parte l'agrostide?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
mi pare usino poa+loietto oppure cynodon (ovviamente da pittare in inverno :lol:)
Se non erro i tagli regolamentari per campi da calcio vanno in un range tra 15mm e 30mm.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiorno lo stato di salute delle Bents dopo il 3° verticut stagionale:
.
http://i.imgur.com/FUgD4sT.jpg
WOW, spettacolo
La Independence mostra tutt'ora i segni del MICIO (del mio vicino) che ha scambiato la Bent in un urinatoio pubblico.....o forse è una fontana? (Marcel Duchamp)
.
http://i.imgur.com/9t2dnCQ.jpg
Dov'è il buon vecchio e fidato compagno blocco di tufo?
Ma nei campi da calcio sboroni,che essenze hanno?
Quando ci giocano loietto o poa e loietto
Ad occhio sembrano tagliati a 1cm scarso.
20-30mm
olimpico di roma e alcuni stadi in italia macroterma cynodon.
Durante l'estate è macroterme, quando ci giocano è prevalentemente loietto.

cigolo
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi risp sul post sulla frequenza del verticut? Aggiungo anche: frequenti verticut sostituiscono l'arieggiatura annuale?

Inoltre io arieggio con un machina a noleggio con le lame e incido abbastanza e' un'arieggiatura vera e propria o un verticut profondo?


Gaber
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Qualcuno mi risp sul post sulla frequenza del verticut? Aggiungo anche: frequenti verticut sostituiscono l'arieggiatura annuale?

Inoltre io arieggio con un machina a noleggio con le lame e incido abbastanza e' un'arieggiatura vera e propria o un verticut profondo?


Gaber
Il verticut su specie microterme cespitose si rende obbligatorio dal secondo anno di vita sopratutto se il mantenimento della specie è ottenuto con regimi azotati elevati. Generalemente io consiglio un arieggiata superficiale (defeltratura) ad inizio stagione ed una leggermente più incisiva a fine stagione. Durante la stagione invece, sabbiature, bucature, carotature sono sempre ben accette (al di fuori delle condizioni climatiche estreme). In ultima, approfittare come un ladro delle "open windows" fuori stagione per rattoppare qualche magagna (anche una sola rastrellatina), magari per eliminare del secco o dei rimasuglio di taglio, muschio.....ecc.
Insomma essere degli avvoltoi pronti sulla preda non appena se nè intravede l'opportunità.
Il caso delle Agrostidi è emblemaico, poichè si è costretti a fare verticut (5-6 a stagione.....ma anche di più a seconda della spp installata) per ridurre la densità del t.e e migliorare gli scambi gassosi e la permeabilità di liquidi e nutrienti. Le bents a differenza delle altre microterme tende a fare materasso e a soffocarsi da sola.....però sono carine:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che Davide mi ha chiesto un aggiornamento in merito alle mie Bents, lo faccio direttamente sul mio topic.
Una vista dall'alto delle varietà Independence e Crenshaw
8uc6eyJ.jpg

La medesima immagine vista da terra.....notare i segni ancora presenti del Verticut del 08/08/14
x80Fzou.jpg

Particolare della varietà Penncross
h3hfUSZ.jpg

Panoramica d'insieme con Penncross (al centro), Crenshaw (a dx) e Riviera Bermudagrass (a sx)
thVkUZ3.jpg

Particolare dal basso della CrenShaw....evidenti ancora i segni del verticut.
JRZo2qi.jpg

Attualmente il taglio è 5mm a giorni alterni, la planarità del top soil e del Putting Green non è da manuale (ho fatto delle prove di rotolamento in gran segreto:D), la concimazione è settimanale e consta in 0,5 g/mq di N (Urea N46) e 0,5 g/mq di FeSO4
Il programma di settembre prevede un verticut/bucatura della Independence-toilette (di Ettore), una microfustellatura della Penncross e una bucatura della Independence-Crenshaw centrale, il tutto condito da topdressing di riempimento con sabbia del Po 0-1mm.
Salutoni a tutti:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto