massimiliano1975
Maestro Giardinauta
k:k:urea 325gr. ogni 15 giorni per marzo (tot 650 gr.)
solfato da potassio: 300 gr ogni 15 gg. per marzo (tot. 600gr)
k:k:urea 325gr. ogni 15 giorni per marzo (tot 650 gr.)
solfato da potassio: 300 gr ogni 15 gg. per marzo (tot. 600gr)
Attenta Sara a non voler bruciare troppo le tappe. Alle tue latitudini andrei cauta col programmare l'inizio della nutrizione alla prima metà di Marzo.....potrebbe sempre tornare il freddo e pure la neve. Meglio aspettare la fine del mese o comunque temperature medie giornaliere superiori ai 10°RICAPITOLANDO:
sabato 14 marzo (oppure sabato 7 marzo???) 160 gr di urea e 300 di solfato di potassio;
sabato 21 marzo (oppure sabato 21 marzo??) 165 gr di urea e 300 di solfato di potassio;
rimango in attesa di riscontro.
sempre grazie, doveroso.
sara
Esattopoi ho (e qui chiedo conferma dei dosaggi)
ferro da fosfato ferroso
0,5/18*100=2,78*150mq=416gr (208 gr ogni 15 giorni)
Questa tabella è molto semplice da gestire e vuole renderti la vita facile.....almeno all'inizio della caduta nel baratro SF 2.0. Tutti noi ti portiamo per mano e ti facciamo attraversare la strada in totale sicurezza, ma lo scopo principale è renderti autonoma e critica allo scopo di saper valutare pian piano le esigenze del prato. Volendo si potrebbe andare molto più nel dettaglio e fare dei programmi diversificati sia per il lolium sia per la festuca arundinace. Anche perchè a volerla dire tutta, si può attraverso un uso corretto dell'azoto spingere la poa pratensis a diventare la specie dominante o meno di entrambi i t.e. Ma questo è uno step da farsi magari un pò più avanti nel tempo. Inoltre devi considerare che Max75 vive a Roma, mentre tu sei associabile ad un clima pre alpino, pertanto, sempre a voler tirare il gatto per la coda, potresti spingere la concimazione un pò di più.faccio presente che white mi consiglia (come primo anno) di associare i 100 mq di loietto e 50 mq di festuca arundinacea quindi 150mq totali.
p.s.: la tabella si riferisce a 150mq relativi a festuca arundinacea, io la terrò presente come quantitativo associando festuca e loietto.
grazie a tutti
sara
UP:fischio:Sera Signore e signori.
Mi stavo chiedendo se fosse possibile usare questo : Concime universale per lo Spoon (2.0) ?
Se si in che quantità per 170 Mq ?
Il mio giardino è composto :
40% LOIETTO PERENNE
30% FESTUCA RUBRA
20% FESTUCA RUBRA COMMUTATA
10% POA
Il concime linkato è un 16-16-16 a cessione immediata dovrebbe andare ma non so in che quantità.
Grazie
Puoi usarlo ma non è il più indicato .... le microterme contengono all'interno del fogliame NPK in rapporto di circa 8-1-4 mentre quel concime ha un rapporto 1-1-1 (è un NPK 16-16-16) .... sicuramente usandolo non succederà nulla di irreparabile o nocivo per l'erba, ma non è la "dieta" equilibrata.
cigolo
Per l'armadietto però deve fare la fila, il senese ancora deve mollare le chiavi.....Ma chi è questo N.P.K che dopo 3 messaggi parla già di Spoon Feeding? Sarà mica dei servizi segreti?
CigolofriulanoDOC......prepara il lettino e le visite mediche preliminari......abbiamo un nuovo paziente.
Ma chi è questo N.P.K che dopo 3 messaggi parla già di Spoon Feeding? Sarà mica dei servizi segreti?
CigolofriulanoDOC......prepara il lettino e le visite mediche preliminari......abbiamo un nuovo paziente.
Comunque si sono un nuovo paziente sicuro perché è da novembre che penso alla metà di marzo:martello:.
Comunque si sono un nuovo paziente sicuro perché è da novembre che penso alla metà di marzo:martello:.
La suora vi sta preparando i lettiSe non fosse per la nuova "pentolaccia" a biomassa che non mi molla un attimo .... sarei messo peggio di te :martello2
Scorso giovedì revisione al mio Briggs, filo alla lama e ....
La suora vi sta preparando i letti
cigolo
Orbene, il nitrato di Calcio è una buona fonte azotata di facile assimilazione per il prato. L'effetto è alcalinizzante ossia altera il pH verso valori superiori al 7. Sarebbe un concime che potrebbe apportare una buona fonte di Calcio per il prato, purchè venga impiegato in caso di conclamata carenza dello stesso (ma per questo servirebbe un'analisi dei tessuti) o come variante della dieta a base di sali di Magnesio (suo acerrimo antagonista). Anch'io lo tengo sullo scaffale e l'ho impiegato solo una volta nel 2014.buondì a tutti. stamane sono passata da un'agraria vicino casa e ho notato questi concimi, mi sono presa la briga di segnarmi su un foglio di fortuna le caratteristiche per chiedere agli esperti di s.f. liquido quali differenze ci sono rispetto a quelli abitualmente usati per lo s.f. liquido che anchio ho preso su consiglio di white, max ecc...
trovo questi:
nitrato di calcio 15,5 di cui nitrico 14,5 e ammoniacale 1
maxi k di al.fe 13-46 di cui azoto nitrico 13 e ossido di potassio 46.
grazie
sara