• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa usate per il verticut su agrostide?

marrest

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto per sapere su agrostide cosa usate x il verticut. Mi sto documentando x essere pronto a settembre e ho trovato delle macchine interessanti. Certe hanno delle lame sottili e ravvicinate tipo delle stelline... cosa ne pensate? Oppure un mio amico ne ha una con delle palette piatte che incidono il terremo ma sono di un ferro piu spesspo e in 50 cm di albero ci saranno solo 5 o 6 palette.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Marrest, innanzitutto ti chiedo come sta la tua agrostide(di cui non ho visto alcuna foto e la tipologia di Cv installata)?
Se ti riferisci al verticut di profondità allora parli di slicing, mentre se parli di tecnica a sfioro sui primi 5 mm del top soil allora la mia macchina è un umile Florabest 16 lame,interasse 25mm disposte su una lunghezza del rullo da 40 cm.
http://imgur.com/rldjOOT
Ti aggiungo anche le foto del primo verticut (Marzo) stagionale:
http://imgur.com/i4OMSHB
E del successivo topdressing sabbioso con 2mm/mq
http://imgur.com/15KB9Wx
La barra per il "matting" è la stassa che si utilizza nei campi da tennis in terra rossa in AISI304.
 
Ultima modifica:

marrest

Aspirante Giardinauta
imgur: the simple image sharer
Prima immagine che provo a postare...speriamo funzioni...
La varietà é pencross.
imgur: the simple image sharer
Non ho mai effettuato verticut e pensavo a tagli profondi qualche mm, dato che il top soil é molto sabbioso. Ho visto la tua macchina e resto stupito dai risultati ottenuti. Leggevo che con macchine tipo la alko... su agrostide si ottenevano pessimi risultati. I tagli che hai effettuato tu sembrano fatti con un groomer professionale. Dato che ho capito che il verticut dovremmo farlo circa 5 volte l anno vorrei comprare qualcosa ma non vorrei buttare via soldi. Il mio prato é di 150 m2 e anche elettrica andrebbe bene.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questa è la mia esperienza, ti dirò inoltre che il verticut è fatto in singolo passaggio incrociato solo in primavera, mentre gli altri li faccio monodirezionale. Il lavoro delle lame è letteralmente a sfiorare il top soil, con la regolazione di altezza massima. Forse il risultato degli altri è stato poco performante a causa dell'altezza del prato troppo alta (prima del verticut ho tagliato a 5mm il prato) o forse sono scesi troppo con l'incidenza delle lame. Non ti nascondo il fatto che mi "piange sempre un pò il cuore fare i verticut fuori stagione, ad esempio a Maggio, quando il t.e è perfetto:rolleyes:, poi mi faccio coraggio e dico al prato: "non aver paura non sentirai niente......è per il tuo bene!!!":lol:
Ps=Per la ripresa del verticut, somministro Nitrato Potassico alla dose di 1g/mq di N e 3,5g/mq di K nonchè 3g/mq di P da perfosfato triplo (solamente a marzo) mentre per i rimanenti verticuts somministro solfato ammonico o urea alla dose di 1g/mq di N
Il tuo prato mi piace molto.....ben arrivato in questo covo di matti!!!:lol:
 
Alto