• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronologia di un verticut su agrostide var.penncross

cigolo

Esperto Sez. Prato
la concimazione è settimanale e consta in 0,5 g/mq di N (Urea N46) e 0,5 g/mq di FeSO4
Con questo clima direi che la stai tenendo a stecchetto :lol:
Il programma di settembre prevede un verticut/bucatura della Independence-toilette (di Ettore), una microfustellatura della Penncross e una bucatura della Independence-Crenshaw centrale, il tutto condito da topdressing di riempimento con sabbia del Po 0-1mm.
corro a comprare il popcorn :D:Saluto:

cigolo

PS:povera bermuda ...
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero essere vietate le richieste di aggiornamento, mai stuzzicare il can che dorme!!!:mazza:


Farti i complimenti per le capacità che dimostri costantemente mi sembra davvero il minimo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dovrebbero essere vietate le richieste di aggiornamento, mai stuzzicare il can che dorme!!!:mazza:


Farti i complimenti per le capacità che dimostri costantemente mi sembra davvero il minimo.
Grazie.....qualche volta la ciambella riesce with perfect hole. Come hai detto, costanza è alla base di tutto.
 

sarab

Giardinauta Senior
Mi sono letta il topic per avere informazioni sull'agrostide. Roba da matti. Vedo se in autunno ci sono corsi serali di chimica e uno di neurologia. Poi se mi danno l'attestato indossero' il camice.
Sara
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
1° credevo che la claber fosse robetta,ma se è nel tuo giardino,mi ricredo.

2° non sapevo che avessi l'elicoidale a motore,non l'hai più ora?

3° ho visto che a settembre 2013 hai usato il prefosfato,anche io da questo mese l'ho inserito nel programma annuale da usare 2 volte l'anno

4° cosa hai usato per il verticut?
 
Ultima modifica:

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Mi ero perso che l'impianto di white e' della claber, la linea home non è il top sul mercato ma è valida, la linea professional invece fanno di quelle cosine. E' una ditta seria ma con i suoi cavoli in questo momento vista la crisi, e' una eccellenza pordenonese e ne conosco di ragazzi e ragazze che ci lavorano dentro ed è un peccato che debbano navigare in brutte acque pur esportando in tutto il mondo . Però dovremmo stare sereni.........


Gaber
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
scusate ma non vi seguo.....
In questa discussione non trovo riferimenti. .... o sono cotto io?

stessa cosa per l elicoidale a motore.
Allora,
Nel primissimo post del sett 2013 del grande White,si vede l'impianto di irrigazione,ed ho notato che è della claber. Cosa che mi ha stupito,vista la sua professionalità. Evidentemente non è malvagia come credevo.
In più si vede un elicoidale a motore,che più avanti si romperà.io sapevo che ne aveva uno a spinta dell'Husqvarna.bho...
Come vedi mi faccio volentieri i cazzi degli altri.almeno per quel che riguarda prato e relative attrezzature.vorrei avere un capannone pieno di quest'ultime.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sono letta il topic per avere informazioni sull'agrostide. Roba da matti. Vedo se in autunno ci sono corsi serali di chimica e uno di neurologia. Poi se mi danno l'attestato indossero' il camice.
Sara
La roba da matti la mettiamo noi devoti dello spoon feeding, la gestione dell'agrostide non è una cosa impossibile. Certamente non la consiglierei al primo che passa, ma se si ha la giusta passione e pazienza, regala dei risultati stupefacenti
NB è possibile fertilizzarla tranquillamente con dei lenta cessione, ma la scelta corretta (che non saprei consigliare) sulle dimensioni del granulo è tanto maggiore quanto l'altezza di taglio. In generale, direi che sotto gli 8mm, il granulo deve essere molto piccolo e con rilascio molto graduale nonchè con tenore di azoto ammoniacale free bassissimo. Il motivo risiede nell'effetto puntinato del prato molto sgradevole.
1° credevo che la claber fosse robetta,ma se è nel tuo giardino,mi ricredo.
Con la linea COLIBRI' mi sono trovato benissimo, anche il costo sia delle torrette da 10 inch che dei pezzi di ricambio sono molto accessibili nonchè comodi a casa.
2° non sapevo che avessi l'elicoidale a motore,non l'hai più ora?
Il mio elicoidale a motore, è in ottima forma e viene utilizzato ancora oggi a 5mm. Alla fine della scorsa stagione, è stato smontato completamente, sostituito i cuscinetti del rotore falciante e rettificato sia gli elementi-lame che la controlama mediante una macchina a CNC. Lavoro impeccabile. Avevo fatto anche il mio primo video:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...lio-elecoidale-post-rettifica.html?highlight=
3° ho visto che a settembre 2013 hai usato il prefosfato,anche io da questo mese l'ho inserito nel programma annuale da usare 2 volte l'anno
Mediamente mi tengo tra i 4-5 g/mq di P da perfosfato triplo con due applicazioni annuali, una a inizio primavera ed una a metà settembre
4° cosa hai usato per il verticut?
Un arieggiatore a coltelli della florabest-LIDL (99euro). Avevo un ALKO che si è bruciato perchè non aveva la protezione termica, mentre questo florabest (elettrico) in caso di eccessivo sforzo si spegne. Perciò non necessariamente le cose devono essere griffate.
.......io sapevo che ne aveva uno a spinta dell'Husqvarna.bho...
E' quello che devo regalarti se fai il plot da 50mq di agrostide:cool:
Come vedi mi faccio volentieri i cazzi degli altri.almeno per quel che riguarda prato e relative attrezzature.vorrei avere un capannone pieno di quest'ultime.
A chi lo dici....:ciglione:
 

america

Maestro Giardinauta
Allora,
Nel primissimo post del sett 2013 del grande White,si vede l'impianto di irrigazione,ed ho notato che è della claber. Cosa che mi ha stupito,vista la sua professionalità. Evidentemente non è malvagia come credevo.
In più si vede un elicoidale a motore,che più avanti si romperà.io sapevo che ne aveva uno a spinta dell'Husqvarna.bho...
Come vedi mi faccio volentieri i cazzi degli altri.almeno per quel che riguarda prato e relative attrezzature.vorrei avere un capannone pieno di quest'ultime.

Ti vedrei bene a lavorare come infiltrato a CSI Venessia :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento della ripresa attività lavorativa (mia) e vegetativa (delle Bents) ad oggi.
Questa era la condizione al 17 gennaio 2015.
.
qxVuIK5.jpg

.
Questa invece è la situazione ad oggi dopo le solite noiose lavorazioni superficiali e di concimazione.
.
SpC5VYw.jpg
.
.
Verticut massiccio incrociato sia di 90° sia in diagonale, quindi 4 passaggi totali. Top dressing con sabbia 0-1mm e un pò di pappa pronta da N nitrico e ureico.
.
Una vista dall'alto dello stesso.
.
yJz8Zd6.jpg

.
Ed una foto dettagliata del topdressing
.
fn4qoVA.jpg

.
Anche l'oracolo (magnolia stellata) unita al monitoiraggio delle temperature del top soil ed aria ha dato il suo benestare. La giostra è ripartita
:Saluto:
 

sarab

Giardinauta Senior
Bellissimo lavoro white, c'e' tanta roba da imparare. Quanto hai dato di top dressing? E Quanta ne dai annualmente? Bellissima la magnolia stellata, mi mandi una foto? nel mio giardino starebbe bene. se non ti serve piu' me la mandi con brt.
complimenti
Sara
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ma ghe sbocio, 4 passaggi! Magari anche belli pesanti! Se volevi scannare il prato hai trovato la soluzione giusta. Nel mio caso l'arieggiatore dopo il primo psaassaggio bello pesante ha cominciato a dare segni di cedimento. Le prossime sere dovrò passarle a smontarlo per vedere cos'è successo. Che pizza!
Paolo_72
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi conforta che l'oracolo si sia svegliato,perché i segnali forti ci sono stati.dal 16 al 20 ho registrato temp medie del top soil attorno a 10º
Come mai una fustigata così forte? Devi far spazio ad una nuova semina?! O è nella normale prassi di una agrostide.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Verticut massiccio incrociato sia di 90° sia in diagonale, quindi 4 passaggi totali. Top dressing con sabbia 0-1mm e un pò di pappa pronta da N nitrico e ureico.
Bella mossa come sempre .... ma la riviera dà cenni di risveglio?
La giostra è ripartita
:D
Quanto hai dato di top dressing?


Nel mio caso l'arieggiatore dopo il primo psaassaggio bello pesante ha cominciato a dare segni di cedimento.
bye bye :cry:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanto hai dato di top dressing?
Come primo passaggio stagionale, mi sono limitato ai soliti 2mm/mq
E Quanta ne dai annualmente?
Il totale lo trovi nella discussione: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/190575-report-annuale-npk-su-agrostide-stolonifera.html


Ma ghe sbocio, 4 passaggi! Magari anche belli pesanti! Se volevi scannare il prato hai trovato la soluzione giusta.
Pesanti nel senso di invasivi? Mah....non direi tanto, di solito io mi limito ad incidere il primo mm del top soil, ma il paragone con un normale prato non è proprio adatto. Una simile pratica su un prato di microterme normali, farebbe un pandemonio, non sulle bents che sono compatte e poco propense a farsi sottomettere.



Mi conforta che l'oracolo si sia svegliato,perché i segnali forti ci sono stati.dal 16 al 20 ho registrato temp medie del top soil attorno a 10º
Anch'io ho registrato temperature confortanti in quel periodo....ma ho agito meccanicamente qualche gg prima:fischio:
Come mai una fustigata così forte? Devi far spazio ad una nuova semina?! O è nella normale prassi di una agrostide.
Direi che materiale da eliminare ce n'era parecchio. L'inverno rigido unito alla carenza nutrizionale da me (mea culpa:martello2) intrapresa ha mietuto parecchio materiale moribondo. Ho ritenuto opportuno fare un reset parziale del sistemaprato
Bella mossa come sempre .... ma la riviera dà cenni di risveglio?

:D
Sapevo bene che da buon algoritmo non ti saresti limitato al quieto vivere ......:ciglione:
Se ti mostro le bents.....mi chiedi della Riviera, se ti mostro la Riviera.....mi chiedi delle Bents, se ti mostro la Photinia.....mi chiedi della magnolia, se ti mostro la Award......mi chiedi della poa annua. Sarà per questo che mi sei simpatico!!!!!
Comunque la Riviera dorme ancora.....sperando nel bel tempo (e nel cambio dell'ora solare....sempre che Renzi sia d'accordo:D) penso di agire col frazemowing sabato prossimo
 
Alto