• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose e le talee

giordi

Giardinauta Senior
Se non sono ancora 'andate' lo saranno molto presto, purtroppo.
I bicchieri mi sembrano troppo piccoli. Hai bucato i sacchetti per farle traspirare un po?
Forse è presto per fare talee semilegnose e forse dovevi lasciare qualche fogliolina.
Fa ancora caldo e il substrato deve essere più leggero e sciolto. Se puoi ritenta aggiungendo perlite se la trovi, o sabbia grossolana o pomice.
 
Ultima modifica:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Riproverò più avanti, verso settembre, ho letto che è un periodo migliore... I sacchettini non erano forati e il substrato era composto metà torba e metà terriccio universale. Ho comprato la perlite così sono pronto per settembre :)
 

winga

Aspirante Giardinauta
le mie talee dello scorso marzo non hanno fatto ancora nulla, secondo me ormai sono andate, posterò la foto appena possibile...

Inoltre volevo domandare una cosa: ho una rosa in giardino che una mia conoscente mi ha chiesto per provare a talearla, non è più tempo? io le ho detto di provare e mi sta bene anche se prova con la zappa a tirar fuori una pianta con la zolla, (ne ho tante, la rosa si espande orizzontalmente) ma questa ha preferito declinare per il momento perché le hanno detto che comunque non verrebbero.
Secondo me si potrebbe comunque provare, e poi non mi pare possibile che se la prendo con le radici poi appassisce.
voi cosa ne dite?
 

winga

Aspirante Giardinauta
@balcone sulla città
ciao, io non faccio testo perché non ne capisco nulla, ma non è che i sacchettini chiusi possono aver pregiudicato l'esito?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Secondo me si potrebbe comunque provare, e poi non mi pare possibile che se la prendo con le radici poi appassisce.
voi cosa ne dite?

certo che è possibile non adesso, ma a riposo vegetativo (novembre/febbraio)
puoi prelevare la pianta facendo attenzione al lungo fittone, liberando le radici dalla terra (termine esatto è "a radice nuda"), taglia poi i rami a 15/20 cm dalla base e reimpiantala nella nuova buca preparata in anticipo, magari già adesso lavorando con letame ben maturo
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il fittone è la grossa radice centrale che hanno le piante di rose con il quale tende di raggiungere la profondità del suolo lasciandosi dietro delle radici laterali più piccole
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Teddy ,vorra dire che come sospettavo là dove profondità non cè
quelli fittoni si dirigono orizontalmente e vanno dove li pare.
 

winga

Aspirante Giardinauta
certo che è possibile non adesso, ma a riposo vegetativo (novembre/febbraio)
puoi prelevare la pianta facendo attenzione al lungo fittone, liberando le radici dalla terra (termine esatto è "a radice nuda"), taglia poi i rami a 15/20 cm dalla base e reimpiantala nella nuova buca preparata in anticipo, magari già adesso lavorando con letame ben maturo
grazie, lo chiederò a questa signiora se è ancora interessata.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Scusate se posto senza aggiornare, ma non ho modo di andare sul pc e dallo smartphone non lo posso modificare.
Tempo fa (1 mese circa o poco più) una signora ha potato una sua rosa che aveva riprodotto per talea ed ha dato i rami a mia mamma che li ha interrati così come erano, senza eliminare foglie né fare altro…
Hanno già dei germogli nuovi e sinora non hanno mostrato mai alcuna fragilità dei primi tempi dopo la talea.
So che è presto per dire, ma la cosa mi ha stupito: non è tempo di talea né di potatura, i sbaglio?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

winga

Aspirante Giardinauta
Non capisco perché non posso modificare il mio precedente thread.
Comunque le talee che mia mamma aveva piantato in novembre senza tanti complimenti stanno egregiamente, sono cresciute ed hanno fatto nuove foglioline, non finisco di stupirmi!
Inoltre, a gennaio ho potato la mia virgo (fedele al detto 'chi vuole un bel Rosaio lo poti di gennaio') e messo i rami tagliati a margine di un vaso bello grande, non avendo altri contenitori e senza sperarci troppo.
anche quelle stanno benone ed hanno fatto le foglioline nuove...
Possibile?
Prendi una rosa, trattala male...?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Le foglioline nuove non sempre indicano che la talea sta radicando perchè potrebbero significare che sta usando la linfa per sviluppare le gemme e fare foglie nuove anziché utilizzarla per fare le radici.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Eh la virgo era attenuata eccome, solo che ho fatto l'errore di farle il fertilizzante subito dopo averla messa nel vasino... e si è bruciata, insieme ad un'altra talea di rosa nana...:(:(
Non si impara mai così bene che facendo errori.:)

Però le talee di rosa rampicante che ci ha dato una signora fuori stagione sono venute ed hanno anche fatto o primi fiori...
Devo ancora spostarle in un vaso più grande o magari in terra...
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
faccio talee d irosa in agriperlite e bottiglie di platica...,radicano quasi sempre,ma quando le metto mette in vasoo, con tutte le attenzioni ed il terriccio giusto, fioriscono e poi muoiono. dove sbaglio; devo lasciarle nella perlite? Cristina
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Che bel post!! eheh anche io ho fatto la mia prima talea dalla alberic barbier... hanno preso quasi tutte... ho dovuto regalarne una decina perchè non sapevo dove piantarlee, dopo tanto lavoro, mi dispiaceva buttarle via!
Quest'anno invece vorrei fare le talee dalla souvenir della malmaison, qualcuno ha esperienze a riguardo? è difficile da riprodurre? mi servirebbero un bel pò di piante perchè avrei in animo di fare un'intera aiuola monorosa...
 
Alto