• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare le talee

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, approfitto sempre dei vostri ottimi consigli per porvi una domanda.... Ad ottobre avevo intenzione di cimentarmi con le talee di rose, e cosi ho dopo essermi fornito di molte talee, le ho piantate in un vaso incubatrice grande.... il risultatao è stato ottimo, perche ne sono morte pochissime, siamo a marzo e le rose sono già molto piene di foglie, ma ora mi è sorto un dubbio, cioè quando posso trapiantare ogni singola talea nel suo vasetto? posso farlo subito o devo rimandare l'operazione? la mia paura è quella di danneggiare le poche radici ke anvora avranno e di perdere tutto, anche perchè avevo scelto davvero delle belle rose da riprodurre.
Grazie a tutti anticipatamente, spero mi aiuterete in molti.:D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Salve ragazzi, approfitto sempre dei vostri ottimi consigli per porvi una domanda.... Ad ottobre avevo intenzione di cimentarmi con le talee di rose, e cosi ho dopo essermi fornito di molte talee, le ho piantate in un vaso incubatrice grande.... il risultatao è stato ottimo, perche ne sono morte pochissime, siamo a marzo e le rose sono già molto piene di foglie, ma ora mi è sorto un dubbio, cioè quando posso trapiantare ogni singola talea nel suo vasetto? posso farlo subito o devo rimandare l'operazione? la mia paura è quella di danneggiare le poche radici ke anvora avranno e di perdere tutto, anche perchè avevo scelto davvero delle belle rose da riprodurre.
Grazie a tutti anticipatamente, spero mi aiuterete in molti.:D

Ciao. Non ho moltissima esperienza con i rinvasi di talee, nel senso che non ho sperimentato periodi diversi di rinvaso, di solito faccio così:
- talea messa a ottobre la rinvaso nel giugno dell'anno dopo (se ha fiorito), molto spesso la rinvaso nel novembre dell'anno dopo, le lascio stare molto in vaso, hanno radici delicate.
:Saluto:
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non ho moltissima esperienza con i rinvasi di talee, nel senso che non ho sperimentato periodi diversi di rinvaso, di solito faccio così:
- talea messa a ottobre la rinvaso nel giugno dell'anno dopo (se ha fiorito), molto spesso la rinvaso nel novembre dell'anno dopo, le lascio stare molto in vaso, hanno radici delicate.
:Saluto:

io avevo fatto delle talee in autunno, a gennaio avevano attecchito tutte e cominciavano a fare delle foglioline (le tenevo in serra fredda)... una bella mattina sono andata a invasarle in vasetti singoli... non lo avessi mai fatto, nel giro di due giorni sono morte (avevano delle radici belle lunghe):cry:... mannaggia a me ed alla mia fretta:burningma... aspetta che ti risponda qualche esperto (a gatta prescialora faci i gatticelli orbi!!! la gatta che ha fretta fa i gattini ciechi!!!), ma aspetta!!!!
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Carmline ritenta, riuscirai di certo, dagli errori si impara sempre.
:Saluto:

questo è poco ma sicuro... a proposito di talee ho un'altra domandina: mi hanno regalato una rosa:flower:, che ho messo nel vaso con l'acqua ed ho notato che ha alcune gemme che stanno crescendo giorno per giorno, secondo voi se taglio il fiore (quando appassisce) e metto un po' di ormone radicante alla base, ci sono possibilità che questa specie di talea attecchisca??:confuso:?o lo stesso sta succedendo a dei rami di "stella di Natale" che si sono rotte dalla pianta e li ho messi in acqua... i fiori stanno appassendo ma si vedono delle gemme belle verdi, che crescono...
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
questo è poco ma sicuro... a proposito di talee ho un'altra domandina: mi hanno regalato una rosa:flower:, che ho messo nel vaso con l'acqua ed ho notato che ha alcune gemme che stanno crescendo giorno per giorno, secondo voi se taglio il fiore (quando appassisce) e metto un po' di ormone radicante alla base, ci sono possibilità che questa specie di talea attecchisca??:confuso:?o lo stesso sta succedendo a dei rami di "stella di Natale" che si sono rotte dalla pianta e li ho messi in acqua... i fiori stanno appassendo ma si vedono delle gemme belle verdi, che crescono...

I rami con i fiori sono quelli che con maggiore difficoltà attecchiscono, ma questo non significa che sia impossibile. Io faccio molte talee in estate...... quando le rose sfioriscono le poto mediamente di 15 cm per incentivare una nuova fioritura e uso i rametti per fare talee. Pur essendo un periodo torrido e i rami non eccellenti alcune riprendono.................. il 30% più o meno.
Chiaramente le talee semilegnose fatte a ottobre-novembre sono altra cosa, ma non perdere le speranze.
:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
io faccio sempre le talee con le mie rose, in tutte le stagioni (quelle che hanno maggior successo sono quelle fatte tra agosto e ottobre). Le metto in vaso a gruppi di circa 20. Le tengo sempre bene inumidite e durante la stagione fredda seppellisco i vasi sotto mezzo metro di foglie secche (da me fa molto freddo in inverno la notte!). Evito di rinvasare le rose, le lascio nel loro vaso e con il tempo vedo quali seccano e quali invece hanno prodotto radici. Comunque NON TRAPIANTO MAI PRIMA DI UN ANNO o più. Solo se sottoposte alla 'prova del fuoco' della calura estiva e del freddo invernale, si saprà con certezza se saranno talee con tante radici sane (e quindi pronte ad essere trapiantate) oppure se saranno talee con radichette insignificanti che moriranno non appena trapiantate.Quindi il mio consiglio è quello di aspettare ALMENO il prossimo autunno.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
questo è poco ma sicuro... a proposito di talee ho un'altra domandina: mi hanno regalato una rosa:flower:, che ho messo nel vaso con l'acqua ed ho notato che ha alcune gemme che stanno crescendo giorno per giorno, secondo voi se taglio il fiore (quando appassisce) e metto un po' di ormone radicante alla base, ci sono possibilità che questa specie di talea attecchisca??:confuso:?o lo stesso sta succedendo a dei rami di "stella di Natale" che si sono rotte dalla pianta e li ho messi in acqua... i fiori stanno appassendo ma si vedono delle gemme belle verdi, che crescono...


Puoi provare, tentar non nuoce, però ricordati di accorciarla se è molto lunga, di solito le rose che si acquistano dai fiorai hanno gambo molto lungo.
La talea non deve essere troppo lunga perché l'eventuale pianta rimarrebbe poco accestita e poco forte!
Per il rinvaso delle talee hanno già risposto quello che risponderei anche io: almeno un anno se non di più, devo vedere che hanno vigore, io però quando faccio le talee ne metto due/tre al massimo per vaso così posso aspettare un pò di più a rinvasare:froggie_r
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
2/3 settimane fà ho messo in vasetti con terriccio diversi rametti, derivanti da potatura leggera di riordino delle varietà Quatre Saison, Evelyne, Kazanlik, M.me Leveque, La Reine Victoria e Louise Odier(bellissime piante dai fiori affascinanti, sane e robuste: tra le mie preferite). Sembrano tutte in ottimo stato, e i germogli si sono ingrossati, mi pare strano che possa andar tutto così liscio, immagino che tra poco molti rametti cederanno ma spero che alcuni ce la facciano. La primavera scorsa avevo messo un rametto da potatura di riordino di Louise Odier in piena terra poco distante dalla pianta madre e ha attecchito! Perciò su qualche attecchimento conto anche quest'anno. Vi saprò dire in che percentuale.
 
Alto