• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uffa, le talee!

K

Kiras

Guest
Ciao ragazzi! Eccomi di nuovo qua per chiedervi dove ho sbagliato. La mia vicina in primavera ha potato delle rose rampicanti (sono enormi, le ha ereditate con la casa) e io mi sono fatta dare un po' di "ritagli" per ricavarne delle talee. Ebbene, una (l'unica) di queste aveva attaccato che era una meraviglia. Circa 20 giorni fa ha messo dei ributti in cima e piano piano sono venute fuori delle belle foglioline. Sono cresciute e poi, tutt'a un tratto, sono deperite e tutta la talea sta diventando nera. Mi sa tanto che ormai sia andata. Ma cosa può essere successo? Io non le ho fatto niente e questo è cominciato PRIMA che venissero i cambiamenti climatici degli ultimi giorni. Riproverò in agosto (ho capito dai vecchi post che le talee in quel periodo resistono di più), ma mi chiedo sconsolata: perché non riesco a far venire una, dico UNA talea di rosa dopo tre anni di fallimenti?! devo arrendermi? NO! :mad: Voglio vedere che si arrende prima, io per ora resito a denti stretti (e un po' di morale bassino :( )
 
A

albertinik

Guest
io hi preso una ventina di rametti e li ho messi in un vaso con della pellicola sopra fra un mese vado a vedere se qualcosa e' nato altrimenti ciccia!le mie talee sono puramente casuali ,una new dawn e una abraham darby,quando poto lascio un rametto o due alla base della pianta ,qualche volta il miracolo riesce.
 
M

melusina

Guest
a propisito di talee. anch'io, dopo 280 tentativi andati male lo scorso anno, quest'anno ho ricominciato, e sto provando tutti i sistemi possibili e immaginabili. ho letto dA quanche parte di mettere le talee in vasetti con torba e terriccio e ormone radicante. FATTO. poi di chiudere i vasetti nel cellophan e aerearli ogni 10 giorni. FATTO. rislutato? tutta roba marcia...
allora, dove ho sbagliato?
adesso ho sperimentato il vecchissimo sistema: caccia in terra e spera. ho messo le nuove talee nell'orto, dove la terra è mischiata a sabbia e letame molto maturo, sotto il telone della serra e tengo sempre umido, e, ovviamente continuo a sperare.
qualcuno ha qualche altro metodo da consigliarmi?
credo che dall'anno scorso siano sopravvissute due talee che avevo cacciato per caso in un vaso di gerani (pelargoni) adesso hanno belle foglioline nuove, ma sono terrorizzata all'idea di toccarle perchè ho paura che muoiano. cosa devo fare?
saluti a tutti
laura
 
Alto