• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature e talee

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Domenica 20/01 il mio vicino stava potando le rose.... ho preso dei rami e messi in terra per "impro/probabili talee".
Ma il 20/01 per la potatura delle rose non è fuori tempo?
Forse era meglio fine febbraio.

Per le talee prenderanno?
Qualche ramo stava provando a mettere le prime gemme.

Ho chiesto al mio vicino perchè li potava adesso e lui mi ha detto che stavano ripartendo dopo l'inverno e quindi era meglio intervenire subito con la potatura.
La potatura e la talea sono state fatte con la luna Crescente (luna piena il 22/01), secondo voi è un buon periodo?
Grazie
lucio
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, la potatura si effettua o prima dell'inverno novembre dicembre o prima della ripresa vegetativa fine febbraio marzo. Le date sono però indicative, più ci si sposta verso il sud e più la ripresa vegetativa si avvicina a febbraio, più si sale verso nord più la ripresa avviene a marzo.
Adesso per potare è un periodo "strano" si rischia che le gelate notturne danneggino le rose nei punti di potatura e si rischia di far vegetare in anticipo la pianta con conseguente rischio di gelatura dei nuovi getti. Se la potatura è stata effettuata in zone di clima mite e senza gelature notturne allora potrebbe non essere dannosa.
Le talee riprenderanno, i rami appena interrati possono emettere nuovi getti anche presto, ma per avere la certezza dell'attecchimento bisogna attendere almeno 3-4 mesi. Una talea è in grado di emettere un getto anche senza le radici, con la sola forza della linfa contenuta nel rametto, passati 3-4 mesi, si avrà la certezza della riuscita della talea.
Le talee di rosa vanno poste in terriccio fine ed il terreno deve essete tenuto umido.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:martello2In effetti il periodo è strano, ma se il tuo vicino è sicuro che non gela più dalle vostre parti allora va bene.:D
Per le talee vale il discorso che ti ha fatto nikonvlad però mi raccomando dai rametti che hai interrato stacca tutti i germogli o rametti laterali, lascia solo le foglioline apicali se ci sono oppure un solo getto come eventuale sfogo per la linfa!:froggie_r
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Non credo che il vicino possa dire questo!
Ma di fatto vicino al mare (siamo a due chilometri) non gela quasi mai.
C'è da dire che i rami sono pieni di piccoli germogli (alcuni appena accennati), forse era il caso di potarli in novembre.
Cosa ne pensate della luna?
E del detto che "anno bisesto non si pianta e non si innesta"

:crazy:
ciao a tutti
lucio
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Comunque non soffrono anche se si potano dopo l'inverno, l'unica differenza che faccio io è che se poto in autunno le poto più basse mentre se poto a febbraio le lascio un pochino più alte!

Come ho già detto più volte io non guardo la luna nelle potature neppure delle piante da frutto perché non avrei tempo, ma comunque i risultati sono sempre ottimi!
E non seguo neppure quel detto sull'anno bisesto:froggie_r
In bocca al lupo per le tue talee!
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
:)Comunque non soffrono anche se si potano dopo l'inverno, l'unica differenza che faccio io è che se poto in autunno le poto più basse mentre se poto a febbraio le lascio un pochino più alte!

Come ho già detto più volte io non guardo la luna nelle potature neppure delle piante da frutto perché non avrei tempo, ma comunque i risultati sono sempre ottimi!
E non seguo neppure quel detto sull'anno bisesto:froggie_r
In bocca al lupo per le tue talee!

Grazie vi terro informati!
a presto
lucio
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
:)Comunque non soffrono anche se si potano dopo l'inverno, l'unica differenza che faccio io è che se poto in autunno le poto più basse mentre se poto a febbraio le lascio un pochino più alte!

Come ho già detto più volte io non guardo la luna nelle potature neppure delle piante da frutto perché non avrei tempo, ma comunque i risultati sono sempre ottimi!
E non seguo neppure quel detto sull'anno bisesto:froggie_r
In bocca al lupo per le tue talee!

Grazie vi terrò informati!
a presto
lucio
 
M

margherita51

Guest
Potrebbe gelare ma che stanno ripartendo è vero. Bizzarrie climatiche!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
E si, le rose sono strane, bastano quattro giorni di sole che sparano su tutti i getti nuovi.
In ogni caso il bello delle rose è che anche se gelano tagli via la parte malata e ti rispunta una sana dopo pochi giorni.
 
Alto