• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose e le talee

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho detto che faccio tante talee non che poi prendono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:fischio:

Comunque, sì, data la vicinanza, non soffrirebbero nemmeno per il viaggio.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Grazie per questo post così interessante, ma secondo la tua esperienza, al posto della sabbia, potrei usare perlite, e la torba potrebbe andar bene anche quella marrone?

certo che puoi ,se vuoi,usare la perlite,io non la uso perchè le talee di rosa devono essere stabili durante l'inizio del radicamento e qualsiasi movimento puo rompere le radichette ed io cerco di evitarlo.
puoi usare la torba rossa ma devi essere più attenta alle irrigazioni .
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Post bellissimo!.
Come ho scritto altre volte sono una taleatrice compulsiva e di talee ne faccio un'infinità (rose, ortensie, camelie, ecc.). Le rose del mio giardino, tranne tre Meilland e quattro piante trovate già lì, derivano tutte da talee. Il sistema che adotto è molto simile al tuo tranne per l'uso della torba irlandese normale (la nera non la trovo) e per quello dei vasetti di plastica invece dei bicchieri.
Ed è proprio sui bicchieri, che vorrei provare ad usare, che vorrei sapere quanto e quanto grandi siano i fori che fai sul fondo.

Ah, ancora una cosa, tu quale prodotto antifungino usi?

Grazie e ciao, ciao

come antifungino da mischiare con l'ormone uso ,per ora,swan di bayer , poi quando iniziano ad esserci le piccole radici lo somministro miscelato in acqua ogni 15 giorni.

i fori li faccio con un cacciavite arroventato grosso un po meno di una matita e faccio 3 fori.
 

Rosacreations

Giardinauta
Spero di chiedere info su talee rose nella giusta sezione.
So che siete tutti esperti, invece per me è la prima volta che preparo talee di rose.
Un amico di un amico mi ha mandato delle talee di rose, non so che tipi di rose sono, che colore ecc..ma sono lo stesso elettrizzata.
Ne sono molte, ma non è questo il problema, anche se stasera ero molto stanca. ho preparato già i contenitori per raccoglierle, e le talee per ora le ho immerse in un secchio d'acqua.
La domanda è questa, ho alcune talee come quelle che ho visto da voi, parlo della lunghezza e robustezza, ma le mie, sono moooolto doppie, diciamo quasi larghe con un grosso pollice, a parte poi lunghe, ma potrei tagliarle, è la doppiezza che mi preoccupa.
Quasi legnosa, ecco.
Come mi comporto, le butto via, o provo ad accorciarle, e la doppiezza non è un problema?
Sono stanca per fare la foto, ma credo di essermi spiegata.
Quindi domani, con la luce del giorno, con il forbicione, le accorcio e le metto a dimora.
Per contenitore ho usato, qualche bicchiere alto trasparente, qualche bottiglina trasparente di quelle piccole, ma non pensavo arrivassero tante talee, per cui poi userò anche dei vasetti di plastica, e un grosso vaso.
Per terra, ho usato, terriccio universale, torba e perlite!
Dite la vostra!
:confused::ros::love_4:
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
che bello la magia dei ricordi di quando siamo stati dei bimbi, che meraviglia...
mi hai fatto venire in mente tanti ricordi....
quallche anno fa la vecchia casa dei miei nonni è stata venduta e fuori c'era una rosa antica fucsia, profumatissima, non so il suo nome, ma per paura di perderla sono andata a prenderla e adesso è un meraviglioso e profumatissimo cespuglio e oglio volta che lo guardo da lontano ripenso al nido che ci avevano fatto dentro le galline, quando andavo dai miei nonni mi facevo il mio giretto e poi andavo a vedere se ci fossero delle uova fra le rose
che bei tempi....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao rosacreations,non devi crearti problemi inutili,fai le taleee con il materiale che hai, se hai materiale legnoso va benissimo per le talee invernali non devi però aspettarti che attecchiscano subito perchè ci impiegano più tempo.

il fatto che sono "grosse" puo effettivamente essere un problema,ma falle ugualmente sarà più bello se riuscirai a farle radicare.

cerca comunque di seguire le regole base,cioè:numero di occhi ,almeno 3 e taglio basale sotto un occhio(o chiamalo nodo è lo stesso).
 

Rosacreations

Giardinauta
ciao rosacreations,non devi crearti problemi inutili,fai le taleee con il materiale che hai, se hai materiale legnoso va benissimo per le talee invernali non devi però aspettarti che attecchiscano subito perchè ci impiegano più tempo.

il fatto che sono "grosse" puo effettivamente essere un problema,ma falle ugualmente sarà più bello se riuscirai a farle radicare.

cerca comunque di seguire le regole base,cioè:numero di occhi ,almeno 3 e taglio basale sotto un occhio(o chiamalo nodo è lo stesso).
Grazie Darbin per la risposta, diciamo che queste talee, andranno come andranno, e sarà piacevolissimo portarle avanti, ho molte perplessità sull'esito, ma mi divertirò lo stesso a seguirle.
Non ho visto le rose, quindi anche questa sarà tutto da vedere.
Dai più tardi provo a fare qualche foto delle talee, e te la mostro.
Magari vado OT, ma ieri sera in un centro garden nei pressi, ho comprato 7 rose, radice nude in sacchetto torbato, e rami con ceralacca, in foto sono molto belle, e le piante scoppiano di salute, prezzo vero affare:
7 rose 20 euro, venivano 21, mi ha fatto lo sconto e mi ha anche regalato 3 bustine di semi , uno di prezzemolo, uno di basilico, e uno di viole.
A presto caro Darbin.
 

breeze

Florello
Rosa, no, le rose in busta noooooo :crazy::squint::(

Te lo dico per esperienza personale,non sempre i colori corrispondono a quelle delle buste.
Due anni fà, anch'io contagiata dal virus delle rose ne presi una quindicina imbustate.La papa giovanni XXIII non mi attecchì proprio,e mi son ritrovata con molte diverse da quelle comprate.Cinque di queste mi son morte dopo un anno dall'impianto.

Se vuoi prendere delle belle rose compra da lottum in olanda.Con 7 euro, compri due rose tea.Il prezzo è ottimo come anche la qualità e le spese di spedizione sono come quelle dei vivai italiani.

opssss scusate se sono in ot.
 

Rosacreations

Giardinauta
Rosa, no, le rose in busta noooooo :crazy::squint::(

Te lo dico per esperienza personale,non sempre i colori corrispondono a quelle delle buste.
Due anni fà, anch'io contagiata dal virus delle rose ne presi una quindicina imbustate.La papa giovanni XXIII non mi attecchì proprio,e mi son ritrovata con molte diverse da quelle comprate.Cinque di queste mi son morte dopo un anno dall'impianto.

Se vuoi prendere delle belle rose compra da lottum in olanda.Con 7 euro, compri due rose tea.Il prezzo è ottimo come anche la qualità e le spese di spedizione sono come quelle dei vivai italiani.

opssss scusate se sono in ot.

Ormai la frittata è fatta, ma sai perchè le ho prese?
Non tanto dal prezzo basso, ma dal fatto che c'erano dei clienti che a loro dire, l'anno scrorso , avevano preso le stesse rose, proprio uguali, ora prendevano altri colori, e sempre a loro dire, erano spettacolari.
A quel punto le ho prese, è il lavoro che c'è intorno che si perde, non tanto quei venti euro, anche se, son sempre soldi, specie di questi tempi, che io come si suol dire a Napoli, "mi manca sempre il soldo, per apparare la lira!" (leggasi: non riesco mai ad accumulare niente)
 

Rosacreations

Giardinauta
si ,ma ora ci devi dire i nomi delle rose che hai preso,mica ci lasci nel buio.
Non posso sporcare il tuo post con un argomento OT.
Ho fatto le foto, sia delle talee, che delle rose comprate, le devo scaricare e inserirle nel forum, penso di aggiornare la pagina "Del mio giardino", ok?
Grazie Darbin.
 

Rosacreations

Giardinauta
Porto sù questa interessante discussione iniziata da Darbin.

Come stanno le vostre talee di rose fatte magari con i suggerimenti di Darbin?

Foto, prego!:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Rosa,
Penso che si inizierà a taleare dopo le potature, io non credo lo faro' perché poi non avrei posto per metterle. Però magari per provare.....:D
 

Rosacreations

Giardinauta
Certo , per provare, poi, si trova sempre la soluzione per sistemare una bella rosa, le tue poi, sono bellissime,...

Ma avevo letto di altre talee, come stanno?
 

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho messo da poco delle talee che mi sono state gentilmente offerte da una persona quando ha potato le sue belle rose di colore rosso molto scuro.
E' la prima volta che faccio le talee e non avevo neanche tutto il materiale consigliato in questa discussione (ormone radicante), poi ho messo in vasi piccoli ma non in bicchierini di plastica, spero di non aver pregiudicato l'esito, ma ormai è andata così.
Quanti mesi occorrono per vedere eventuali risultati o fallimenti?
@darbin:
molto bella la tua guida, anche mia nonna ho saputo che usava il chicco di grano per taleare le rose ma anche altri fiori, p, es. garofani. Le rose le metteva direttamente nella terra, aveva il pollice verde, non l'ho mai conosciuta :( per quanto ne so dei fiori con cui si cimentava, solo un tipo di rose non le atteneva per talea, (rosea fiore rosso acceso, più piccolo rispetto alle classiche rose e i petali arrotondati) non so il nome, ma spero di ritrovarle per riaverle nel giardino. :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, penso che il periodo per vedere se sono attecchite o meno sia proprio questo: con i primi caldi le talee non radicate si seccano inevitabilmente, vedrai i germogli appassire e poi il fusto annerire. Invece quelle che resistono con le foglie belle e i gambi verdi generalmente sono quelle che ce l'hanno fatta (se poi ti fanno anche un bocciolino le puoi dare per radicate), ma ovviamente per esserne sicuri al 100% bisogna che passino l'estate.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso che il periodo per vedere se sono attecchite o meno sia proprio questo: con i primi caldi le talee non radicate si seccano inevitabilmente, vedrai i germogli appassire e poi il fusto annerire. Invece quelle che resistono con le foglie belle e i gambi verdi generalmente sono quelle che ce l'hanno fatta (se poi ti fanno anche un bocciolino le puoi dare per radicate), ma ovviamente per esserne sicuri al 100% bisogna che passino l'estate.

grazie, per ora stanno discretamente, anche se qualche fogliolina ciondolante in una piantina inizio a vederla...:storto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ricordati di tenerle in zona luminosa ma non al sole diretto.
per cio che riguarda la certezza dell'attecchimento ti dico che non prima dei sei mesi si puo stare un po tranquilli,ma mai pensare che dopo i sei mesi puo far da sola,è una "creatura"ancora bisognosa di attenzioni.
ogni rosa poi fa storia a se ,nessuno puo essere certo che vivrà ,tranne i professionisti che danno in vivaio l'acqua giusta seguendo il giusto grado di umidità che gli strumenti di cui dispongono stabiliscono e fra l'altro con l'acqua danno tutti i nutrienti.
per noi ,secondo me,deve essere un piacere ,fatto bene si ma senza diventare maniaci,un imperativo solo regna senza discussione "Farne tante"qualcuna verrà perfetta e se ne vengono tante.....tanti nuovi amici.

dimenticavo,le foglioline ciondolanti le hanno in questi giorni anche le rose adulte e in piena terra,è normale ,i primi giorni di sole hanno qualche problema ad adattarsi e mai dare altra acqua se la terra è umida,puo essere mooolto dannoso.
 
Ultima modifica:

winga

Aspirante Giardinauta
grazie, sembrano un po' riprese, incrociamo le dita e se son rose... fioriranno!! :)
cioè: se le talee attecchiranno fioriranno :cool: speriamo bene,
non sono maniaca, solo che è la primissima volta e ci tenevo che queste rose prendessero piede perché mi sono gentilmente state offerte...
 
Alto