dinogiardino
Giardinauta Senior
Palestrina è un buon posto per scambiare Talee
Grazie per questo post così interessante, ma secondo la tua esperienza, al posto della sabbia, potrei usare perlite, e la torba potrebbe andar bene anche quella marrone?
Post bellissimo!.
Come ho scritto altre volte sono una taleatrice compulsiva e di talee ne faccio un'infinità (rose, ortensie, camelie, ecc.). Le rose del mio giardino, tranne tre Meilland e quattro piante trovate già lì, derivano tutte da talee. Il sistema che adotto è molto simile al tuo tranne per l'uso della torba irlandese normale (la nera non la trovo) e per quello dei vasetti di plastica invece dei bicchieri.
Ed è proprio sui bicchieri, che vorrei provare ad usare, che vorrei sapere quanto e quanto grandi siano i fori che fai sul fondo.
Ah, ancora una cosa, tu quale prodotto antifungino usi?
Grazie e ciao, ciao
Grazie Darbin per la risposta, diciamo che queste talee, andranno come andranno, e sarà piacevolissimo portarle avanti, ho molte perplessità sull'esito, ma mi divertirò lo stesso a seguirle.ciao rosacreations,non devi crearti problemi inutili,fai le taleee con il materiale che hai, se hai materiale legnoso va benissimo per le talee invernali non devi però aspettarti che attecchiscano subito perchè ci impiegano più tempo.
il fatto che sono "grosse" puo effettivamente essere un problema,ma falle ugualmente sarà più bello se riuscirai a farle radicare.
cerca comunque di seguire le regole base,cioè:numero di occhi ,almeno 3 e taglio basale sotto un occhio(o chiamalo nodo è lo stesso).
Rosa, no, le rose in busta noooooo :crazy::squint:
Te lo dico per esperienza personale,non sempre i colori corrispondono a quelle delle buste.
Due anni fà, anch'io contagiata dal virus delle rose ne presi una quindicina imbustate.La papa giovanni XXIII non mi attecchì proprio,e mi son ritrovata con molte diverse da quelle comprate.Cinque di queste mi son morte dopo un anno dall'impianto.
Se vuoi prendere delle belle rose compra da lottum in olanda.Con 7 euro, compri due rose tea.Il prezzo è ottimo come anche la qualità e le spese di spedizione sono come quelle dei vivai italiani.
opssss scusate se sono in ot.
Non posso sporcare il tuo post con un argomento OT.si ,ma ora ci devi dire i nomi delle rose che hai preso,mica ci lasci nel buio.
Ciao, penso che il periodo per vedere se sono attecchite o meno sia proprio questo: con i primi caldi le talee non radicate si seccano inevitabilmente, vedrai i germogli appassire e poi il fusto annerire. Invece quelle che resistono con le foglie belle e i gambi verdi generalmente sono quelle che ce l'hanno fatta (se poi ti fanno anche un bocciolino le puoi dare per radicate), ma ovviamente per esserne sicuri al 100% bisogna che passino l'estate.