• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento: sono gatto GRAPPINO

elena_11293

Master Florello
grazie, me l'ero scordato, sì! :martello2 insomma si son scelti a vicenda, eh? :rolleyes: anche le storie di come entrano nelle nostre vite son spesso particolari..

intanto me ne son venute in mente un altro paio.. una sulla loro intelligenza me l'aveva raccontata un compagno di università: la sua famiglia viveva in appartamento ma la gatta di casa amava fare movimento, più di quanto quello spazio le concedesse, così oltre a salire sui mobili più a portata, da sola aveva trovato che anche le superfici verticali come i muri offrivano un buon punto d'appoggio quando voleva raggiungere qualcosa di alto su cui non poteva saltare direttamente. in pratica si lanciava tipo da un tavolo su una parete, lì prendeva nuovo slancio con il rimbalzo e poi riusciva a salire su qualcosa di più alto. geniale! l'altra invece è capitata qui lo scorso anno e anche solo a ripensarci mi riempe ancora di tenerezza. merlot e pina sono stati adottati dalla mia vicina a gennaio da una colonia non censita di gatti randagi vicino a casa di un suo amico, a cui qualcuno ogni tanto porta da mangiare ma che non vengono però seguiti bene e quindi non sono nemmeno sterilizzati, così ogni stagione nascono nuovi mici e si può solo immaginare che aspettative di vita abbiano. quando sono arrivati si era già visto che merlot di carattere era più fiducioso e coccolone, ci ha messo abbastanza poco a lasciarsi prendere ed accarezzare (mentre pina era e in parte è ancora diffidentissima), così con lui anche noi abbiamo interagito di più da subito. essendo giovani, uno dei primi giorni dopo che si era un po' ambientato mi è venuto logicamente in mente che potesse fargli piacere avere dei giochini, così ho preso della carta stagnola e l'ho arrotolata per fargli una pallina, tanto per iniziare lì sul momento. gliel'ho tirata e lui l'ha guardata. poi ha guardato noi, poi ha guardato di nuovo la pallina e... ha iniziato a fare le fusa e ha fatto un'espressione come un sorriso e ha iniziato a provare a giocare ronfando di felicità. quella sua gioia mi ha commossa, era chiaro che non aveva mai avuto niente di simile a un giochino prima ed è proprio sembrato che avere a disposizione quella pallina di stagnola per lui è stato come per un bambino ricevere un regalo. ora han di tutto per giocare e quei due orfanelli che erano son solo un ricordo, ma credo proprio che quelle fusa spontanee e l'espressione felice nel vedere qualcosa di 'bello' per lui non le dimenticherò mai :)

scusa, non volevo togliere spazio a grappino, ma hai ragione, di storie così non ci si stanca!

alle prossime su di lui! (..avete deciso cosa riceverà a natale? ;))
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
in pratica si lanciava tipo da un tavolo su una parete, lì prendeva nuovo slancio con il rimbalzo e poi riusciva a salire su qualcosa di più alto. geniale!

Ecco, è esattamente ciò che fece la prima volta per sfuggire dai cani (ora lo fa sempre) meno male che con le parole ci sei te che sei più brava a descrivere :)

La storia è bellissima :cry:, e non rende giustizia solo ai gatti ma anche e soprattutto al tuo amore verso di loro.

Ben vengano queste storie, anzi, non pensare e non pensate che questo sia un topic esclusivo di Grappino..... è nato come presentazione di Grappino alla comunità ma non ha un tema specifico e può essere riempito delle storie di tutti noi che come appunto diciamo io e te non ci stanchiamo e non ci stancheremo mai di leggere e condividere :) :) :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
lo sa lo sa, ogni tanto sale comunque prende la pallina e inizia a giocarci per tutta la casa.....ma subito dopo risale perchè il suo vero gioco è usarla modello sacco da boxe quando è appesa ai rami.
Sgridarlo non ci riusciamo molto perchè ci assale e ci inizia a mordere :).
Certo, gli anni scorsi viveva più sull'albero che sul pavimento :lol:
 

elena_11293

Master Florello
lo sa lo sa, ogni tanto sale comunque prende la pallina e inizia a giocarci per tutta la casa.....ma subito dopo risale perchè il suo vero gioco è usarla modello sacco da boxe quando è appesa ai rami.
Sgridarlo non ci riusciamo molto perchè ci assale e ci inizia a mordere :).
Certo, gli anni scorsi viveva più sull'albero che sul pavimento :lol:


l'abbiam postato più volte, ma merita sempre e quest'anno non si può non dedicarlo a grappino!

[video=youtube;nn2h3_aH3vo]http://www.youtube.com/watch?v=nn2h3_aH3vo[/video]
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ihihih buon natale a tutti i gatti e tutti i/le gattare del forum, tutti così dolci con gatto Grappino. Che belli che siete! Noi ronfiamo sul divano e carezziamo tutti con piacere.
Chissà cosa porterà babbo natale..... Vedremo forse finalmente un letto a due piazze così gatto Grappino dormirà più comodo in mezzo a noi :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Miao amici gatti e ciao anche ai vostri papy e mamy. E' tanto che non ci si sente e vedo che il mio papy si è impossessato del mio topic per scrivere un po' di fesserie in queste ultime settimane.
Come vi và? Sempre intenti e diletti nelle nobili arti della caccia e del rompere gli oggettini dei vostri cari come me?????
Io devo dire in questi giorni mi son sentito un pò scombussolato, gente che veniva a casa e ci rimaneva fino a tarda notte (ma dico io, voglio dormire in santa pace la notte e che diamine!), i miei che se ne andavano a spasso, tanti regali scambiati ecc... ecc... Ma che cosa gli prende ai miei in questo periodo???? Li ho visti più frenetici del solito, bah!!!!! Poi addirittura una notte casa mia sembrava al centro di un campo di battaglia, botti da tutte le parti, bombe a destra e sinistra.....ho avuto tanta paura e non solo io, anche i miei amici cani e gatti nei territori vicini. Mamy e Papy, tranquillizzandomi e standomi vicino mi spiegavano che questo è il periodo di Natale (che sarà, bah!) e che le bombe che sentivo erano solo i botti goliardici di Capodanno (ma quanto sono sciocchini gli umani, e si ritengono pure esseri superiori....incredibile, se si divertono con le bombe come fanno a essere superiori).

Comunque, in questa frenesia generale, io come al solito mi son sempre preso i miei momenti di relax col papy sul divano il pomeriggio o dormendo la notte tra i miei cari.
1.jpg
2.jpg

Poi, vedendo tanti regali fatti ai miei, prima che li provassero, da buon padrone di casa, ho dovuto testarli in prima persona....ehm gatto...mettete che fossero in realtà delle trappole per i miei cari???? Assolutamente, prima controllo meticolosamente io, e poi glieli dò :)

2a.jpg

In questi giorni devo dire che mi son davvero goduto il sole invernale che quì da noi non manca mai ma quest'anno sembra esserci proprio in abbondanza. I miei, che evidentemente amano come me riscaldarsi al sole, hanno iniziato a inquadrarmi con uno strato aggeggino con un vetro circolare al centro e mi dicevano "stai proprio posatore in questi giorni Grappino".

3.jpg
4.jpg



Comunque anche i miei papy e mamy mi hanno fatto qualche regalino. Mi hanno promesso che tra qualche settimana arriva un letto più grande, così dormiremo più comodi la notte (mmm ne dubito, mamma si frega sempre tutto lo spazio, così finirà come al solito che io dormirò al posto di papy e papy dormirà nella mia cuccetta). Mi hanno regalato un trasportino nuovo dando quello vecchio ad un associazione di amici miei (era ora, non lo avevano notato che a mala pena ci entravo dentro in quello? che io mi allungo in fretta!!!!). E infine mi hanno regalato un affila armi letali simpatico, un dischetto in corda con una colonnina sempre in corda e una pallina. Loro temevano non mi piacesse ma quando ho iniziato a sbatterlo, cappottarlo, e distruggerlo sono stati felicissimi. La pallina l'ho staccata nel giro di due giorni, che bello finalmente son felici nel vedermi distruggere qualcosa.....quasi quasi ora distruggo tutta la casa per adattarla alle mie esigenze.

Miao amici felini, non vedo l'ora di sapere le vostre avventure di questi giorni.
Una leccatina sul pelo, dal vostro affezionatissimo Gatto Grappino.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
166114d1389268558-mi-presento-sono-gatto-grappino-5.jpg


Mi ero scordato l'ultima :)

e hai fatto bene a mettere anche questa... ma quanto è bello (e simpatico! :lol:) questo gatto? un vero splendore!!

grazie per il racconto, grappino! e complimenti ai tuoi umani per come si prendono cura di te (e pure per quella bellissima decorazione natalizia naturale sulla finestra :))

ti mando tanti grattini!! :D
 

robmel

Giardinauta Senior
Nell'ultima foto sembra una lince che fa la guardia e c'è da stare attenti perchè mi sembra molto attento :cool:
Oltretutto Gatto Grappino ha proprio una bella fantasia :lol: secondo me diventerà un gatto scrittore : ti consiglio di raccogliere tutti i suoi scritti e di proporli, quando saranno abbastanza da fare un libro, a un editore - secondo me glielo pubblicheranno
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nell'ultima foto sembra una lince che fa la guardia e c'è da stare attenti perchè mi sembra molto attento :cool:
Oltretutto Gatto Grappino ha proprio una bella fantasia :lol: secondo me diventerà un gatto scrittore : ti consiglio di raccogliere tutti i suoi scritti e di proporli, quando saranno abbastanza da fare un libro, a un editore - secondo me glielo pubblicheranno

Sempre tanto care con Grappino :) NOI FELICI :)
Sai che l'avevo pensato???? A tal proposito in questi giorni io, rosa e Grappino ci siamo regalati un libricino molto simile a ciò che hai descritto: "Il mio gatto, io e il senso della vita" di Kwon Yoonjoo edito Sperling & Kupfer. L'autrice, macchina fotografica in mano, fa una serie di foto del suo gatto e racconta una serie di storielle della loro vita "di coppia" di tutti i giorni raccontate tramite brevi stringhe di fumetti (molto ben fatti) dolcissime e divertenti. Davvero, lo consiglio a tutti, gattari e non :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao amici: aggiornamenti da gatto Grappino
Due settimane fà si è svegliato così (con gli occhi ricoperti dalle membrane laterali).
Sentito velocemente il parere di Piera che era online sul forum (la quale ringrazio infinitamente :) ) lei mi ha spiegato che si tratta di prolasso (??? giusto) della terza palpebra e che è un sintomo generico spesso (non sempre) associabile a presenza di vermi.
Dopo aver visto che in un giorno le palpebre non si ritiravano, sono andato a far visita dalla veterinaria.
Palpando grappy ha immediatamente riscontrato una forma di enterite (ossia un'infiammazione del tratto intestinale). L'enterite così come la terza palpebra possono essere dovute a una miriade di cose pertanto si è deciso di partire dalle più comuni in un approccio step by step per evitare di rivoltare come un calzino Grappino. C'è da dire che Grappy comunque non era abbattuto nè inappetente quindi non destava in noi grossa preoccupazione.

http://i.imgur.com/hyzMr3D.jpg


Abbiamo dato un ciclo di 5 giorni di sinulox (antibiotico contro le infezioni batteriche) e una pillolina di milbemax (antiparassitario) che sono le cause piu comuni di enterite.
Nei giorni successivi non abbiamo notato alcun miglioramento e, monitorando e tenendo a casa Grappino, abbiamo notato altri sintomi che prima non avremmo mai potuto notare stando sempre fuori casa: flatulenze e diarrea associata a feci molto liquide e frequenti.
Dopo aver escluso i vermi più generici con due analisi feci eseguite in due giorni distinti (la vet ci ha spiegato che con una singola analisi non sempre i vermi si palesano), siamo tornati per una visita di controllo. Spiegato il tutto alla veterinaria, e venendomi il dubbio che magari la diarrea fosse comparsa ben prima del prolasso delle palpebre (senza che noi ce ne accorgessimo perchè Grappino evacua nei campi) la veterinaria ha avuto un'illuminazione.
Dato lo stile di vita di Grappino (ossia l'abitudine a uccidere e mangiare le sue prede, e dato il suo vizio di bere da qualsiasi pozza d'acqua gli capiti sotto tiro), è molto probabile che si tratti di un tipo di verme più specifico, molto comune nei cani e un pò meno nei gatti non rilevabile da generiche analisi feci: LA GIARDIA.
Eseguito il test specifico (sti c.zzi quanto costa), GIARDIA Fù (direbbero i saggi).
Parlando con la veterinaria, la giardia non è poi così insolita nei gatti quanto si pensi, essa è appunto difficile da scovare, provoca forti infiammazioni dei tratti intestinali, e diarrea persistente. Probabile che la stessa abbia quindi provocato un leggero dimagrimento di grappino (in effetti la faccia e il collo sono notevolmente più snelli) e che quindi le palpebre si siano rilassate. La cosa strana però è che Grappino non mostra segni di disidratazione, il pelo è molto lucido e la pelle elastica....ma questo è anche probabile dato che beve molto.
Sta di fatto che adesso Grappino seguirà una dieta di 5-7 giorni con PANACUR 250 mg in compresse. Quando le ho viste mi sono impressionato ma sciolte con un po di acqua nell'umido devo dire che sono del tutto insapore e Grappino ingerisce senza problemi. Il panacur infatti non è la cura migliore e più specifica ma l'alternativa era un ciclo di pillole talmente tanto schifose che, conoscendo sia noi che la vet Grappino, avrebbe preferito morire di fame.
Ora, dopo il ciclo e un integrazione di fermenti lattici per la flora batterica, la giardia dovrebbe morire in 5-6 giorni e l'esame andrà ripetuto tra un mese (quando Grappino avrà espulso tutti i vermi). Purtroppo l'enterite se la porterà probabilmente ancora per un bel pò :(
In tutto questo, non è nemmeno certo che sia la giardia la causa scatenante di tutti i sintomi; essa infatti poteva essere latente in lui e scatenarsi per un abbassamento delle difese immunitarie dovuta ad altri motivi.
Comunque Grappino è sempre il solito pazzo coccolone, e questa è la cosa più importante.
Ciao amici.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao amici, Sono Grappino!
approfitto che papy si è allontanato:
SALVATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
i miei genitori, mi puliscono il culetto, mi danno pilloline e gocce da mangiare che non sanno di niente, sono preoccupati per me, mi portano dalla veterinaria su un tavolo freddo di metallo.
Ma insomma, quando voi andate molli in bagno, FATE TUTTO STO CASINO????????
Ma come siete paranoici voi umani!!!!!
MIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La tua vet è stata brava a pensare alla giardia, molti vet si fermano a tenia, ascaridi e coccidi. Pensa che mia sorella ha speso un capitale per il suo cane che stava male e si è fermata quando la nuova ennesima vet ha avuto un lampo di illuminazione e ha eseguito i test per la giardia, test che è risultato positivo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, è molto brava ed un ottima comportamentalista. Si chiama Giusella ( Pina ) Massari. Lo dico perchè magari qualcuno ha bisogno di buoni vet in zona Bari. Dovrebbe avere anche una pagina Facebook ( non so, io non sono iscritto ).
comunque brava te Piera ad indirizzarmi subito verso il vet.
 

elena_11293

Master Florello
ma grappi, cosa ti capita? certo che anche voi mici... per quanta acqua fresca e cibo buono abbiate a disposizione, andate comunque a bere l'acqua piovana da qualsiasi pozza e mangiate schifezze in giro!! acc... cmq proprio brava la tua vet, e anche i tuoi familiari umani. dai che passa tutto e starai presto meglio :)
grattini!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si Elena, comunque ci tengo molto a pubblicizzarla ... Tiene anche corsi comportamentali e pet therapy a livello nazionale..... Ogni volta che mi spiega i comportamenti animali rimango estasiato, oltre a essere molto simpatica e disponibile.
 

elena_11293

Master Florello
Si Elena, comunque ci tengo molto a pubblicizzarla ... Tiene anche corsi comportamentali e pet therapy a livello nazionale..... Ogni volta che mi spiega i comportamenti animali rimango estasiato, oltre a essere molto simpatica e disponibile.

capisco, i bravi vet son da tener stretti!

ps: dimenticavo... nei gatti la terza palpebra giù è proprio un segnale di qualcosa che non va, quindi una visita dal veterinario è sempre indicata. altro segnale di allerta è quando si stempiano (quando si nota che sull fronte, sotto alle orecchie, il pelo è meno folto e si intravede un po' la pelle).


.
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Ciao Grappino, guarisci in fretta :love_4: vogliamo vedere qualche tua foto quando avrai ripreso un po' di ciccia
 
Alto