• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arricciamento strano,fungo?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao. Vi chiedo aiuto a nome di filo,che assieme a me non riusciamo a capire il perchè dopo il taglio,compaiono sempre in coppia e molto distanti tra loro(cioè tra le coppie), cerchi di circa 20/25 cm con buona parte degli steli arricciati ed ingialliti. Alcuni sono peggiorati,altri per ora no. ci sembrano diversi,dai classici attacchi funginii da"manuale"
Il prato è composto da festuca arundinacea di 2 anni,e non ha mai avuto precedenti attacchi.
Quindi ora non rimane che l'ultima carta,lo staff più esperto d'Italia.
http://i.imgur.com/1S8bdgO.jpg
http://i.imgur.com/4X7K4gO.jpg
http://i.imgur.com/6xGFSW3.jpg
http://i.imgur.com/mgvWjLR.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se fosse lolium perenne, non avrei dubbi nel dirti Red thread, ma non si registrano casi su festuca arundinacea. Allora la mia scommessa è su una malattia riferibile a helmintosporium diseasea la quale comprendre tutta una seri di malattie con differenti ospiti.
Se fosse questa, allora a livello agronomico limitare la bagnatura delle foglie, piccoli apporti azotati aiutano nel recupero e l'aumento della frequenza di taglio porta a giovamenti.
I p.a sono sempre gli stessi con un occhio di riguardo per azoxystrobin e propiconazolo. Ovviamente senza contare quelli a cui hai accesso tu Mortale NON comune:Saluto:
p.a leaf spots and melting out.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra un blando attacco di ascochyta leaf blight.... se così fosse stai sereno :)lol:) perchè non è distruttiva ... è una malattia esclusiavamente folgiare e in breve tempo (ca un paio di settimane) tutto dovrebbe sistemarsi da solo .... tieni comunque sott'occhio la situazione.

gtl_ascochyta1.jpg


Lawn%20Ascochyta-Picture%202%20closeup%20copy.preview.jpg



cigolo
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se la sanità italiana fosse come gestita così,sarebbe un sogno.
Il malato alle 22 si reca dal dottore,dice i sintomi,i dottori identificano la malattia e prescrivono la cura.
Prima dell'una il malato è già a casa con la ricetta in mano. Io se vado dal dottore devo prendermi mezza giornata!
Cigolo,dove cavolo trovi quelle foto??? :confuso:
Avete salvato un "malato pratologo" con un prato bellissimo,dall'idea di mollare. A volte quando ci metti troppa dedizione,ti saltano i nervi.
Parlo di filo verde.
Grazie!
 
Alto