• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brown patch?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Salve. Il mio Prato di 9 mesi stá avendo macchie gialle in qua e in la. Ora ne conto una decina. Un me setto fa avevo chiesto a voi quale potesse essere il problema,avevo ipotizzato fosse l'Urina del cane di 11 mesi femmina,e cigolo aveva detto che quasi certamente lo era. Peró ora noto anche in alcuni steli,la classica macchia marroncina del brown PATCH. Ma questo maledetto fungo,non dovrebbe estendersi a zone sempre piú grandi? Io ho macchie sempre uguali da piú di un mese,e anche distanti fa loro.
http://i.imgur.com/BSig8JZ.jpg

http://i.imgur.com/QxsDydX.jpg

http://i.imgur.com/ahljscT.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rimango dell'idea che siano le vecchie pisciate del cane .. se dopo un mesetto la zona non ha minimamente ripreso colorazione si può dire che l'erba in quei punti è spacciata, dovrai traseminare a settembre.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato tutt'attorno alla macchia è perfettamente in forma, anzi smagliante direi....
Continuo a pensare che sia urina del cane. La lesione sulle foglie è veramente marginale e non poprio imputabile a brown patch. Essendo il B.P una malattia litica, l'infezione interessa originariamente l'apparato radicale e la zona basale dell'erba, per poi proseguire verso gli steli. Tutto questo non compare nei campioni mostrati, se si esclude una debole lesione sullo stelo maggiore di dx. Ad ogni modo, se ti vuoi togliere ogni sfizio, puoi trattare con i soliti p.a tebuconazolo, propiconazolo, azoxystrobi
 
Alto