• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Il substrato va bene anche per camelie, azalee, rhododendri, pieris. Per la loro fertilizzazione, sono piante meno sensibili, si può arrivare anche alle dosi consigliate. Comunque meglio una dose leggermente inferiore, perché vale sempre la regola che si fanno più danni con gli eccessi (possono esser non facilmente o difficilmente rimediabili) che non con l'esser parchi!

Grazie Giulio, sei prezioso :)

ma qual'è il periodo migliore per il rinvaso? Sia per le camelie che le azalee ...

hai mai provato la concimazione organica per le acidofile? Come ti sei trovato nel caso?
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
ma KIWOOOOO ... dove sei finito!?!?!? ... la mia camelia ha perso un'ulteriore foglia proprio stamane ... :(
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ci sono novità rispetto alla mia gardenia! :) ... quella di cui avevo postato le immagini qualche messaggio fa.

Oggi ha fatto aprire un bocciolo, con mia grande soddisfazione! :) ... la pianta è molto molto spelacchiata (ha perso davvero tantissime foglie!!!) però ha tante gemme su ... e soprattutto ha un sacco di boccioli, di cui almeno 2 sono pressoché maturi, ed uno si è aperto proprio stamane.

L'unica cosa che mi preoccupa è che il fiore è decisamente più piccolo del normale (vedasi foto allegate) ed, in generale, anche tutto il resto della nuova produzione di foglie, gemme e quant'altro è piccolino, che cosa significa? :boh:

Può essere carenza di azoto? ... O di calcio (è oramai più di un mese che la bagno solo con acqua osmotica)? ... mi date un parere? Grazie! :)

20130801_piante_0079.jpg 20130801_piante_0078.jpg 20130801_piante_0081.jpg
 
Ultima modifica:

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
http://imageshack.us/a/img824/3553/pic000191.jpg
http://imageshack.us/a/img841/2162/pic000190.jpg

nelle prime due foto si vede la ripresa vegetativa della pianta con alcune foglie marroni e accartocciate

mentre qui l'aspetto generale:
http://imageshack.us/a/img51/5413/pic000189.jpg

ciao a tutti, alla fine ho tagliato di netto tutti i rami e piano piano stanno spuntando delle foglioline al centro.. ora starò molto più attenta con le innaffiature, speriamo bene!
 

kiwoncello

Master Florello
Buongiorno a tutti,

ci sono novità rispetto alla mia gardenia! :) ... quella di cui avevo postato le immagini qualche messaggio fa.

Oggi ha fatto aprire un bocciolo, con mia grande soddisfazione! :) ... la pianta è molto molto spelacchiata (ha perso davvero tantissime foglie!!!) però ha tante gemme su ... e soprattutto ha un sacco di boccioli, di cui almeno 2 sono pressoché maturi, ed uno si è aperto proprio stamane.

L'unica cosa che mi preoccupa è che il fiore è decisamente più piccolo del normale (vedasi foto allegate) ed, in generale, anche tutto il resto della nuova produzione di foglie, gemme e quant'altro è piccolino, che cosa significa? :boh:

Può essere carenza di azoto? ... O di calcio (è oramai più di un mese che la bagno solo con acqua osmotica)? ... mi date un parere? Grazie! :)

Vedi l'allegato 155680 Vedi l'allegato 155681 Vedi l'allegato 155685



Direi nulla di strano, la stagione è finita ed ormai gli ultimi fiori che riescono ad aprirsi possono essere piccoli e stentati.
 

laurafr66

Apprendista Florello
vorrei portare un piccolissimo contributo a questo importante 3d
La mia gardenia adesso in ripresa è molto sofferente e sono sicura che la causa sia stata l'acqua di rubinetto.... sono stata in vacanza quasi tre settimane e la mia donna non ha capito che doveva usare l'acqua demineralizzata che avevo comprato e così mi ha bruciato la pianta...
Per fortuna non è andata del tutto, ha nuove foglie molto promettenti.
Quindi davvero occhio non è da sottovalutare la questione acqua!!!!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ha ragione Kiwo! Ed anche se la tua gardenia mostra segni di "fame" non è opportuna una concimazione adesso, sarebbe uno stimolo a vegetare per una pianta affamata e rischieresti di arrivare ai primi freddi Milanesi con una vegetazione ancora erbacea e, pertanto, con possibilità di essere soggetta a danni.
Laurafr, difficilmente un'acqua di rubinetto in tre settimane può "bruciare" (caduta quasi totale delle foglie?) una gardenia...
L'acqua può causare danni in tanti modi anche (ma non solo!) per "difetto"...
 

giulio51

Esperto di Gardenie
ma qual'è il periodo migliore per il rinvaso? Sia per le camelie che le azalee ...

hai mai provato la concimazione organica per le acidofile? Come ti sei trovato nel caso?

Io cerco di rinvasare a fine fioritura, ma non sempre ci riesco per mancanza di tempo. Per il concime organico, si trova del letame pellettato addizionato con ferro, normalmente utilizzato per gli olivi. Personalmente utilizzo un fertilizzante minerale a lenta cessione o cessione controllata, lo considero più "pulito", cioè privo di spore fungine.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ha ragione Kiwo! Ed anche se la tua gardenia mostra segni di "fame" non è opportuna una concimazione adesso, sarebbe uno stimolo a vegetare per una pianta affamata e rischieresti di arrivare ai primi freddi Milanesi con una vegetazione ancora erbacea e, pertanto, con possibilità di essere soggetta a danni.
Laurafr, difficilmente un'acqua di rubinetto in tre settimane può "bruciare" (caduta quasi totale delle foglie?) una gardenia...
L'acqua può causare danni in tanti modi anche (ma non solo!) per "difetto"...

penso sia stata annaffiata poco e male.... mi dicono che a Milano mentre ero via ha fatto ancora molto caldo e ho dedotto che lo stato pietoso della mia gardenia fosse dovuto a una combinazione di poca acqua e per di più molto molto calcarea come quella di casa mia.... ora sto assistendo a una ripresa, non so però per quanto tempo ancora la posso tenere fuori, che dici Giulio?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Laurafr, scusa il ritardo.
Con le mie non ho problemi di freddo, anche sottozero. Nel tuo caso, la ripresa vegetativa dovuta al ricaccio dopo "la disavventura" la rende più vulnerabile. Se hai la possibilità di poterla tenere in un locale non riscaldato, anche se poco luminoso, quando le temperature si avvicineranno ad una minima di alcuni gradi sopra lo zero, per quest'anno la trasferirei li.
 

Oriana Zona

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi,
ho un problema urgente che vorrei sottoporre a Giulio e Kiwo che mi sembrano veri esperti di gardenie.
La gardenia è una delle mie piante preferite. Ne ho acquistata una in vivaio ad aprile. Appena acquistata l'ho rinvasata in solo terriccio per acidofile e l'ho posizionata in terrazzo. Il vaso è un 35 cm di diametro, l'apparato radicale era sviluppatissimo tanto che ho faticato per toglierla dal contenitore del vivaio (un vaso 20). Da allora la pianta è cresciuta tantissimo nonostante l'esposizione piuttosto soleggiata (dal mattino alle 13 circa riceve sole diretto). L'ho sempre bagnata con acqua minerale comprata o a volte con acqua di rubinetto tenuta a riposo con un pò di aceto. L'ho sempre concimata ogni 15 giorni con il concime per acidofile della Gesal.
Vengo al problema. A distanza di tanti mesi in cui è cresciuta e mi ha dato tantissimi fiori anche durante il torrido agosto, ora ha cominciato a defogliarsi totalmente nella parte bassa. I nuovi germogli della parte bassa cadono appena fanno 4 foglioline mentre nella parte alta continua ad andare alla grande, è piena di nuove foglie e di boccioli. In generale, tutte le grandi foglie della parte bassa sembrano flosce e dopo un pò si fanno gialle a partire dall'interno, poi marroni sulla punta e poi cadono.
Come posso aiutarla? Eccesso di acqua? Eccesso di concime? Dovrei forse potarla per ridarle forza dal basso?
Nel mentre, per evitarle ulteriore sofferenza l'ho posizionata all'interno, mantenendo la medesima esposizione di prima. Dall'esterno della veranda l'ho messa all'interno per evitarle l'esposizione al vento pomeridiano.
E' possibile che l'abbia danneggiata con i fitofarmaci? ho sempre adoperato l'olio bianco per la cocciniglia senza avere problemi e, di recente, temendo che il problema fosse dovuto al ragnetto rosso (presente) ho usato un prodotto chimico transfogliare apposito. Il ragnetto rosso non c'è più, almeno non come prima, ma le foglie continuano a cadere con le medesime modalità che vi ho descritto. Non la sto innaffiando più perchè penso che il substrato sia ancora umido (forse questo sarà stato il problema).
Vi prego, aiutatemi, è la pianta a cui tengo di più in assoluto e vorrei salvarla ad ogni costo. Se necessario potrei mostrarvi anche delle foto.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Si le foto aiuterebbero moltissimo. Comunque la concimazione conviene effettuarla 2 volte all'anno con concime a lenta cessione per acidofile: marzo e ottobre.
 

laurafr66

Apprendista Florello
una domanda... in questo momento a Milano abbiamo ancora temperature miti, siamo sui 18 gradi in questo momento.... quando devo portare la gardenia (che si sta faticosamente riprendendo)?? Devo metterla in casa o sul pianerottolo luminoso e fresco?? Grazie per gli aiuti
 

laurafr66

Apprendista Florello
ciao giulio grazie ho letto solo adesso... quindi per un po' la lascio ancora all'aria... in effetti ha tante tante foglie nuove pare molto sane... mi pacerebbe che stesse bene, la vorrei regalarae alla mamma quando uscirà dall'ospedale (e ad ora sono 5 mesi che è via.... è la sua pianta preferita!!) e quindi ci tengo tanto tanto!!!!
 

Oriana Zona

Aspirante Giardinauta
come potrete notare, dall'aspetto complessivo sembra sana, ha una chioma molto folta ed è piena di boccioli e nuovi germogli ma le foglie basali, quelle che stanno più sotto ad ogni ramo, se ne stanno cadendo tutte ogni giorno di più. Diventano prima gialle nelle nervature, poi marroni sulle punte e poi cadono, a volte cadono pure quelle tutte verdi.
Ho pensato ad asfissia radicale, non la sto innaffiando da più di una settimana e l'ho riparata all'interno. Tutto è cominciato da un temporale, forse la terra si è intrisa d'acqua? è tutto terriccio per acidofile, ahimè senza alcun drenaggio, in superficie sembra molto secco il terreno, se scavo un pò pare leggermente umido ma sotto a tutto non so com'è. Aiutatemi, questa pianta è tutto per me e non scherzo. Si è fatta il triplo di quello che era in tre mesi, tutti mi facevano i complimenti per la sua bellezza ma ora......
Devo potare per farla rinfoltire o rinvasare per migliorare la qualità del terriccio e vedere se è troppo bagnato? Come posso arrestare questo inesorabile declino?? alcuni boccioli si sono fatti marroni alla base ma non cadono e qualcuno si sta aprendo stentatamente.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Fai un bel respiro, Oriana, e tranquillizzati. La tua gardenia non è in pericolo!
L'eccesso di umidità unito ad un cambiamento (errato) di luminosità ha provocato la sua reazione. La gardenia non è una pianta da appartamento! La luminosità inferiore a cui hai sottoposto la pianta, tende a farla "filare" cioè allungare gli internodi fogliari della nuova crescita ed a "scaricare" le foglie basali che si trovano più al "buio". La caduta di alcuni boccioli è una cosa fisiologica a fine stagione. Riporta fuori la pianta nella posizione che hai sempre tenuto, togli il sottovaso o inserisci degli spessori fra il vaso ed il sottovaso in modo che l'acqua in eccesso non lambisca il fondo del vaso. Dosa le annaffiature, magari abituati a "sentire" dal peso del vaso la necessita di annaffiare. Sospendi le concimazioni per consentire alla pianta di "lignificare" la vegetazione.

Benissimo Laurafr, auguri per la mamma!
 

Oriana Zona

Aspirante Giardinauta
Grazie molte Giulio.
Vado a mettere subito la pianta fuori. Le foglie però aveva cominciato a perderle proprio fuori e le perdeva già da diverso tempo, circa quindici giorni, prima che la mettessi dentro. Sperò solo che si riprenderà e che non ne perderà altre. In fondo per tutta l'estate, anche durante il caldo torrido di agosto, non ha perso alcuna foglia e mi piaceva molto di più quando era un cespuglio bello compatto dal fondo, sembrava più sana.
Nel sottovaso ho messo tutta argilla espansa ma ora farò come tu dici, inserirò anche uno spessore per sollevarla ancora di più.
Se la potassi di un terzo per ogni ramo? Servirebbe a qualcosa o la renderei solo più brutta? è successo perchè non l'ho cimata durante l'estate? è il periodo giusto per potare una gardenia???
Insomma, posto che non sta morendo e che la situazione non è del tutto irrimediabile, c'è un rimedio per rinfoltirla? ho notato che cadono anche i piccoli germogli più interni. Niente più concime per ora ma i chelati di ferro? in minuscola dose li somministravo una volta al mese. Forse come per le persone, anche per le piante l'eccesso di cure nuoce.
Ringrazio di nuovo anticipatamente.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le gardenie sono sempreverdi ma il ricambio naturale, parziale, delle foglie avviene ugualmente, partendo dalle foglie basali, cioè più vecchie (ti sto raccontando come fare l'acqua calda, scusami!). Sul fatto di essere folta, di avere un aspetto perfetto come la tua, incide la luminosità (più luce riescono ad avere, più gli internodi fogliari sono corti e l'aspetto è più folto). La luminosità deve pervenire alla chioma da tutte le parti (anche, eventualmente, di riflesso), altrimenti la pianta tende ad essere meno folta dalla parte più "buia" e tende a dirigere la vegetazione verso la parte più luminosa. Questo se la pianta è trattata comunemente. Poi esistono sostanze che riescono a tenere sotto controllo questo processo chimicamente, ma una volta interrotta la somministrazione, la pianta, piano piano, riprende il suo corso naturale.
La perdita di qualche foglia basale è naturale, la pianta cresce e le foglie più interne ricevono meno luce e terminano il loro ciclo. Se la defogliazione è consistente, invece, può dipendere da svariate cose.
Per la potatura, se necessaria, io intervengo nello stesso periodo dell'eventuale rinvaso, sempre ad inizio primavera, poco prima della ripresa vegetativa, per cercare di influire il meno possibile sulla fioritura, che però sarà inferiore nei confronti di una pianta non potata. E' una scelta...
Senz'altro, come per le persone, gli eccessi portano squilibri e vulnerabilità!

Kiwo, per la potatura, e non solo, un tuo parere?
 
Alto