• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ok grazie! la vivaista mi ha consigliato 1 grammo di ferro in mezzo litro d'acqua. però non mi ha detto ogni quanti giorni, voi che dite?

Federica

Master Florello
AAAAhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...:eek: aspetta,
se il problema è l'eccesso d'acqua, non bagnarla ancora per darle il ferrooooo!!!!!

Il mio ferro è in polvere, con il cucchiaino ne metto un po' sulla terra e poi bagnando viene assrbito...

ASPETTAAAAA!!!!!!!!

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ah quindi in genere quando le foglie sono secche dipende da eccesso di acqua ? non può essere che le foglie gialle si sono seccate diventando marroni?

Federica

Master Florello
Scusami, ti ho confusa con l'altra discussione... :martello:

dunque: hai reinvasato come consigliato al post 407, quindi OK
se le foglie sono clorotiche vai col ferro,
prima di bagnare, però verifica con il dito se la terra è asciutta, altrimenti aspetta ancora qualche giorno e poi vai col ferro.
Ci vuole un po' per vedere come va, porta pazienza.
Quello che potevi fare lo hai fatto, adesso devi aspettare, vedrai che si riprenderà bene.

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto di raddoppiare la dose, perché 1 grammo in 1 litro è solo preventivo, ma per curare è meglio fare il doppio della dose ..

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
oltre a dare la bustina di ferro, secondo voi può essere utile pacciamare con aghi di pino? Quando deve essere spesso lo strato? e come fare ad assicurarmi che il colletto sia fuori dalla terra?

kiwoncello

Master Florello
Utilissimo pacciamare con aghi di pino secchi, certamente. Comunque gli effetti del ferro non sono immediati, li vedrai soprattutto sulle nuove foglie nonché su quelle meno vecchie della pianta.

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ecco le foto aggiornate (le meno recenti sono a pag 41, #406).

http://imageshack.us/a/img211/9608/pic000178.jpg
http://imageshack.us/a/img402/8704/pic000177.jpg
http://imageshack.us/a/img801/7553/pic000176.jpg
http://imageshack.us/a/img835/7916/pic000175.jpg

Riassumo un po': la pianta è stata acquistata ad inizio aprile e subito trapiantata, ma per errore in terreno universale. L'ho tenuta inizialmente per alcuni giorni in casa (faceva ancora freddo a Milano). Dopo poco tempo l'ho messa fuori, e poiché mostrava segni di clorosi l'ho trapiantata - in terreno acidofilo questa volta - circa 2 settimane fa.

Sono stata poi via per una settimana - il mio ragazzo comunque l'ha innaffiata - e al mio ritorno ho trovato molte foglie secche e ancora qualche segno di clorosi. Ho utilizzato il ferro 2 volte (Cifo in polvere diluito in 500 cl di acqua) in questi ultimi 5-6 giorni assicurandomi che il terreno fosse asciutto ogni volta. Ora si trova al riparo, non al sole diretto, esposizione ovest.
Ho notato ieri che qualche foglia ha delle macchioline bianche - delle lineette - come si vede in una delle foto (forse dipende dal fatto che di tanto in tanto vaporizzo?). Come vi sembra? devo aspettare un po' e vedere se si riprende?

ho controllato anche il colletto (ho letto alcuni dei vecchi post che spiega bene la questione), ma devo dire che non mi sembra sommerso di terra, tra l'altro è come l'ho trovato al vivaio, non ho aggiunto terra sopra.

L'ho concimata una sola volta senza pensare che al vivaio dovevano averla pompata per bene :(

kiwoncello

Master Florello
Guardando le foto, la tua pianta non è affatto clorotica. Le foglie bruciate in punta potrebbero derivare da eccessiva concimazione, un minimo di sofferenza radicale ecc. (qualche rametto in via di essiccamento): adesso la ripresa vegetativa, se buona, fugherà ogni preoccupazione.....

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ah, perché le foto precedenti sembravano suggerire una clorosi.. fino a 15 giorni fa era piena di foglie gialle con nervature verdi.

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
in effetti la ripresa vegetativa c'è, nuove foglie e boccioli stanno spuntando dal centro della pianta e dai rami più interni verso il basso.. però oggi ho notato che alcune foglie giovani hanno le punte marroni e un paio erano completamente annerite :( se posso domani posto la foto.

francoises

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!!!
Volevo sottoporre alla vostra attenzione due foto:
una ritrae le talle che ho appena fatto con il metodo di Kiwoncello :love:
Vedi l'allegato 150577

e la seconda è una delle mie gardenie:
dunque, dalla foto non è lampante, ma è una gardenia di circa 6 anni, che non rinvaso da 4, e a cui do' molto poco conicme. Notate le punte di alcune foglie bruciate, e poi alcune di quest si ingialliscono e cadono.
Al momomento la situazione appare controllata, ma non so se si possa evolvere peggiorando.
Ecco la foto
Vedi l'allegato 150580

Aspetto i vostri suggerimenti!!

calzamatta

Aspirante Giardinauta
bella !
dove la tieni e quanta acqua le dai?
La mia aveva lo stesso problema quest'inverno... ora non piu'..;-) Ha beneficiato di tutta l'acqua piovana che ha fatto (tanta) e ora che non piove piu', ogni giorno la annaffio un po' e faccio una doccia alla chioma. sta fuori sotto l'ulivo, ombra e verso sera qualche raggio di sole ;-)
belle anche le talee, anch'io le ho fatto con il metodo kiwoncello a fine marzo e sono ancora verdi..incrociamo le dita ;-)

francoises

Giardinauta Senior
Ora però mi fai venire un dubbio.. il metodo di kiwoncello prevedeva talee di gardenie con boccioli... le tue erano già in fiore a marzo?:confuso:
La gardenia è un po' che ce l'ho, ha una chioma di un metro di diametro buono, anche qualcosa di più, e ogni stagione mi fa splendide fioriture. le dò acqua a temperatura ambiente e nebulizzo la chioma ogni sera.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
niente dubbi..;-) avevo letto che si poteva fare anche senza e quindi ho provato senza boccioli ma x il resto uguale. al momento sono belle verdi ma nuovi germogli non ce ne sono, incrocio le dita!
per la tua, complimenti al diametro della chioma! forse allora sta un po' strettina e ha bisogno di piu' nutrimento in generale ( + terra e piu' concime)

Ultima modifica:
Alto