• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

kiwoncello

Master Florello
Ho toccato con mano che stante l'acqua d'annaffiatura poco dura il terriccio conserva il giusto pH per anni, grazie anche al bark che cede lentamente acidità e si decompone ancor più entamente. Qualora col tempo ci si accorga che le piante soffrono (foglie piccole, leggermente ingiallite ecc.) si può intervenire piuttosto drasticamente togliendo terra intorno alla pianta sia pur ledendo un pò di radici e sostituendola con nuovo mix.
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Uh grazie per il consiglio! Io ho rinvasato con terriccio universale.. in settimana mi attrezzo e rifaccio :tupitupi:
 

laurafr66

Guru Giardinauta
ciao amici, torno qui per dirvi che la mia prima gardenia non ha superato l'inverno... non so bene cosa e come ho sbagliato, ma a un certo punto, prima che facesse proprio tanto freddo, è morta.
Adesso ci riprovo, perchè ho comunque un anno in più di esperienza con tante altre piante... e mi illudo di farcela....
La piccolina è appena arrivata, oggi, domani la rinvaso e segue tutte le istruzioni che ci sono in questo preziosissimo thread, molto serio e molto ben esplicativo, si trovano risposte a tutto.
Spero questa volta di non fare errori e di riuscire a far crescere e prosperare una gardenia!
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Una domanda: la "piccolina" è per caso fiorita? Se si l'adattamento sarà comunque facilitato dal clima: come inizia il caldo spruzzane la fronda con acqua e non preoccuparti dei fiori, la pianta ne godrà di molto. Non concimarla. Auguri.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Scusa kiwo ho riletto un po il thread e mi pare di capire che non la devo rinvasare subito. Corretto? Aspetto quanto, una settimana? Anche se il vaso attuale e proprio piccolo piccolo? Grazie come sempre

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Necessito del vostro prezioso aiuto:
in ufficio ho una gardenia, volevo metterla fuori ma essendo l'esposizione della finestra a sud, so che morirebbe sicuramente....quindi l'ho messa attaccata alla finestra tra le 2 finestre dove prende molta luce ma non diretta.
Sta benone e finalmente i boccioloni cominciano a fiorire, durante questo ponte ne sono spuntati addirittura 2 :D
Ma stranamente mi sono accorto che oltre ai fiori sono arrivati anche i pidocchi:confuso:
com'è possibile? a casa mi son venuti anche all'hibiscus però è sul balcone e con tutti questi pioppi me lo aspettavo che portassero ospiti antipatici...ma questa gardenia è dentro! come hanno fatto?
cosa faccio ora? gli spruzzo il pesticida che ho? non vorrei rovinarla, ma non so se esistono metodi alternativi naturali contro questo problema....
GRAZIE !
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dipende in che numero sono presenti nella pianta.
In alternativa, in numero non eccessivo, si agisce lavandoli via spruzzando con acqua.
Visto che sei al chiuso, portala un attimo fuori e lavala foglia per foglia se il numero delle foglie infestate non è eccessivo
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
mi sembrano un po' ovunque, soprattutto sui boccioli e non vorrei toccarli altrimenti si staccano...
una spruzzatina di antiafido?
 

laurafr66

Guru Giardinauta
asy3e3er.jpg
yruqapyg.jpg

Ma è un bocciolo? Un mutante? Fa un po impressione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
HELP!
si è rovinata tutta :(
Credo che i pidocchi siano andati via però anche le foglie se ne sono andate a male
hanno macchie marroni ovunque
Effetti collaterali del prodotto pesticida?
che fccio? innaffio a pioggia cercando di sciacquare il prodotto dalle foglie?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Mi inserisco in compagnia, anche se siete in ottime ed espertissime mani...
Ciao Laura, tranquilla il bocciolo è deformato a causa dei trattamenti a cui è sottoposta la pianta per renderla così compatta. Segui quanto ti ha indicato Kiwo, utilizzando terriccio per acidofile, possibilmente aggiungendoci pomice o lapillo e corteccia di conifera per almeno un 30%, renderà il substrato più drenante e più stabile come Ph.
Luigi, urge una foto! Un trattamento effettuato alle dosi indicate dal produttore, non deve avere effetti collaterali. Almeno che hai utilizzato un insetticida in bomboletta spray ad una distanza ravvicinata, in questo caso il gas propellente ustiona le foglie per il freddo.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Mi chiedo perché le compattano così. Troppo fitte le foglie. In mezzo non passa aria ne luce. Comunque terriccio ok, rinvasata, per ora sta bene. Anche se nessuno dei boccioli presenti accenna ad aprirsi. Vedremo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Guru Giardinauta
comunque per ora sembra stare bene e pare aver retto bene anche il travaso/trasloco. E' rimasta molto compatta e lucida e anche se nessun bocciolo tende ad aprirsi non mi da l'aria di essere sofferente... vedremo!
Appena riesco posto una fotina!
 

Stingernet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum (a dire il vero sono abbastanza nuovo anche come appassionato di piante).
Ho letto che per evitare l'ingiallimento delle foglie della gardenia è meglio dare alla pianta del chelato di ferro ed usare acqua distillata.
Nel vivaio in cui l'ho presa, mi hanno detto di nebulizzarlo sulle foglie, ma non vedo dei gran risultati.
Forse è meglio mischiare il chelato all'acqua e annaffiarla direttamente?

Grazie in anticipo ai volenterosi che mi daranno un consiglio!
 

kiwoncello

Master Florello
I chelati di ferro sono fotosensibili e la modalità di applicazione migliore resta quella di annaffiare la pianta con gli stessi diluiti oppure mescolarne una dose di polvere nel terriccio ed annaffiare subito dopo: comunque non aspettarti risultati fulminei, le foglie molto clorotiche ed adulte tali resteranno fino alla caduta, se ne gioveranno i nuovi germogli che assumeranno via via un bel colore verde-pieno.
 

kiwoncello

Master Florello
Non sarei così "integralista": la tua acqua potabile è talmente dura e piena di sali di calcio da non poterla impiegare con le acidofile?
 
Alto