• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata pomodori verdi.

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi chi ha mai fatto questa marmellata, ho penso una decina di chili di pomodori verdi "san marzano" che ho dovuto togliere dalle piante causa passaggio di trattore e non credo che si matureranno.

Ho trovato questa ricetta:
1kg pomodori
600gr zucchero
1 pezzetto vaniglia
3 limoni (succo e buccia).

Lasciare pomodori a pezzetti molto piccoli con zucchero e vaniglia in una ciotola per una notte, la mattina seguente cuocere per due ore. 10 minuti prima di togliere la marmellata unire la buccia dei limoni e a fine cottura il succo.
Sulla ricetta dopo la cottura lei fa cuocere di nuovo per 40 minuti i barattoli di marmellata :confuso:.

Naturalmente prima provo a farne un kg e poi dopo l'assaggio decido se farne dell'altra, ma gradirei anche vostre ricette se ne avete già testate :Saluto:.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao Simone, nessuno dice nulla e tu hai provato a fare questa marmellata, com'è venuta? Io mai fatta, solo pomodori verdi sott'aceto o olio...non ricordo...sono dello scorso anno!
Ma a breve mi troverò sicuramente pomodori verdi da fare in qualche modo, a parte fritti....
:Saluto:
 

simone81

Guru Giardinauta
Valentina ancora non li ho fatti purtroppo stanno ancora li ma nel fine settimana provo a prepararla.
Grazie pam mi sa che sperimento la ricetta di cui sopra e poi vi faccio sapere, comunque almeno mi sono tolto il pensiero di dover far cuocere i barattoli ancora per 40 minuti.

:Saluto: :love_4:.
 

Pam

Apprendista Florello
Grazie pam mi sa che sperimento la ricetta di cui sopra
:Saluto: :love_4:.
Ciao,
vai tranquillo, quello che ho scritto è tutto sperimentato, mai bolliti i vasi dopo il riempimento e si conservano per anni.
Nella mia metto il limone che dà un gusto particolare, prova a farne un chilo, se a te non piace non metterlo e avrai una marmellata solo dolce, senza l'amarognolo.
Anche quest'anno sto facendo marmellate varie a mano che mi maturano i frutti.
Già fatte more, fichi, fichi e melograno, fichi e uva, prugne. Pochi vasi per volta perchè quando ho un chilo/chilo e 3 io parto con la pentola per non avere quantita enormi in un botto.:D
Adesso per tutto io uso queste quantità:
frutta edibile kg. 1,2-1,3
zucchero 550-600
1 bustina pectina 2:1
in questo modo ho una marmellata non dolcissima e nauseante.
Facci sapere
:Saluto::flower:
 
Alto