• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per marmellata di prugne

belpa

Master Florello
infatti mi fa paurissima sta cosa, specialmente quando vai nei b&B ( che non sono i miei cagnolotti per una volta:D) e te le portano già scarabottate nelle ciotoline:eek: paura!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Nell'acqua i vasetti li metto dritti e non centra col sottovuoto. Questo si fa inserendo alimenti caldi quindi l'aria calda è dilatata e quando si raffredda diminuisce lo spazio creando il sottovuoto. Spero di essere stata chiara.

Carne sei stata preziosa oggi o al massimo domani procedo a rifare la marmellata di limoni..poi vi faccio sapere :D
 

amboinensis

Giardinauta Senior
...non lo sò deve essere un nome accattivante....e internazionale...(dobbiamo pensare in grande...:D)...e se fosse magic marmellade...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Senz'altro il sottovuoto è già un buon procedimento e dovrebbe bastare, però il botulino essendo inodore, insapore e non si può vedere, per maggior sicurezza, se devo tenere i vasetti per mesi preferisco sterilizzarli. C'è chi sterilizza i vasetti anche prima di usarli. Tieni presente che il nostro ambiente di preparazione non è industriale e con tutte le garanzie di sicurezza...nel dubbio preferisco andare sul sicuro...però è una mia scelta.

Infatti, come ho detto sopra, anch'io sterilizzo i vasetti all'ultimo momento, li uso ancora bollenti e invaso la marmellata bollente. :)
 
Alto