• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marmellata: chi la sa fare?

Anitka

Apprendista Florello
HO APPENA FATTO LA MIA PRIMA MARMELLATA!

per favore controllate se ho fatto tutto bene? sono terrorizzata dall'idea di aver creato una colonia di BOTULINO...

1,100-1,200 di albicocche MOLTO mature
700-800gr di zucchero
succo di 1 limone
cannella
100gr di amaretti

- ho splverato e tagliato a pezzettoni le albicocche
- le ho fatte cuocere a fuoco vivo 10 min
- ho aggiunto gli amaretti frullati, il succo di limone con un bel pezzo di buccia, lo zucchero, la cannella e ho fatto cuocere tutto a fuoco vivo per 30min mescolando in continuazione.

Intanto ho messo i vasetti lavati e asciugati in una pentola con 3-4 dita di acqua bollente, ho versato nei vasetti la marmellata riempiendo bene ed ho chiuso i vasetti.
Poi ho lasciato bollire acqua con dentro i vasetti chiusi per 30-35 minuti.

Tutto giusto:astonishe ? O è meglio che io butti via tutto? :cry:

Grazie
Anitka
 
HO APPENA FATTO LA MIA PRIMA MARMELLATA!

per favore controllate se ho fatto tutto bene? sono terrorizzata dall'idea di aver creato una colonia di BOTULINO...

1,100-1,200 di albicocche MOLTO mature
700-800gr di zucchero
succo di 1 limone
cannella
100gr di amaretti

- ho splverato e tagliato a pezzettoni le albicocche
- le ho fatte cuocere a fuoco vivo 10 min
- ho aggiunto gli amaretti frullati, il succo di limone con un bel pezzo di buccia, lo zucchero, la cannella e ho fatto cuocere tutto a fuoco vivo per 30min mescolando in continuazione.

Intanto ho messo i vasetti lavati e asciugati in una pentola con 3-4 dita di acqua bollente, ho versato nei vasetti la marmellata riempiendo bene ed ho chiuso i vasetti.
Poi ho lasciato bollire acqua con dentro i vasetti chiusi per 30-35 minuti.

Tutto giusto:astonishe ? O è meglio che io butti via tutto? :cry:

Grazie
Anitka


Complimenti per la pazienza e la fatica.
Ricordo che mia madre nella pentola per la sterilizzazione finale metteva acqua fino al bordo del coperchio dei vasetti e poi faceva bollire un'ora abbondante.
Se hai dubbi, un'altra bollita non credo possa nuocere.
Ciao.
 

liligen

Florello
(...)

Intanto ho messo i vasetti lavati e asciugati in una pentola con 3-4 dita di acqua bollente, ho versato nei vasetti la marmellata riempiendo bene ed ho chiuso i vasetti.
Poi ho lasciato bollire acqua con dentro i vasetti chiusi per 30-35 minuti.

Tutto giusto:astonishe ? O è meglio che io butti via tutto? :cry:

Grazie
Anitka

Anitka,

Per la marmellata non hai bisogno di fare bollire acqua con dentro i vasetti chiusi.

Non lo faccio mai. (per la marmellata)

Ma metto i vasetti vuoti nell'acqua bollente...5 o 6 minuti...faccio bollire i coperchi un minuto...

Metto la marmellata calda nei vasetti scolati e dopo il coperchio.

(forse non si faccia così in Italia....uso vasetti Mason...Bernardin)

http://www.homecanning.com/fra/ALProducts.asp

.
 

Allopacs

Master Florello
marmellata:chi la sa fare?

Nemmeno io faccio bollire i vasetti nell'acqua bollente.Questo metodo é per la frutta o la verdura sterlizzata ma non la marmellata.:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
quoto Liligen ed Allopacs, io metto la marmellata bollente nei vasi e la tappo subito, poi avvolgo il vaso in un asciugamano o in una copertina e la lascio raffreddare mooooooooooolto lentamente.
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Io ho una paura folle del botulino :azz: così uso solo barattoli bormioli con loro magnifici tappi... faccio bollire 30 minuti e lascio raffreddare i vasi, poi li tolgo dalla pentola e metto etichette.
:food:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Visto che siamo in tema, un quesitino.... chi di voi si diletta a fare le cotognate ???? quelle da conservare durante l'inverno e da mangiarsi a quadrettini ??? io ho ricordi di infanzia , ci morivo dietro ....
 

Anitka

Apprendista Florello
il botulino terrorizza anxhe me, per cui ho RIBOLLITO i vasetti SOMMERSI...

meglio un eccesso di cautela!

Ciao
Anitka
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
In pratica non dovrebbe essere necessario ribollire i vasetti...

Se versi la marmellata bollente nel classico vasetto bormioli (ben sterilizzato) e lo tappi subito, metti in atto un processo di autosterilizzazione che da solo dovrebbe garantire buoni risultati.
Chiuso il vasetto, mettilo a testa in giù per un'oretta circa: quando lo rigiri, aspetta il "clack" del tappo che ti avverte che il procedimento è concluso.:sleep2:

Se risentirai lo stesso "clack" quando verrà il momento di consumarla, vuol dire che tutto è a posto.

Il metodo che ti ho descritto mi ha dato sempre buoni risultati.
:Saluto:
 

thuya

Florello
quoto Liligen ed Allopacs, io metto la marmellata bollente nei vasi e la tappo subito, poi avvolgo il vaso in un asciugamano o in una copertina e la lascio raffreddare mooooooooooolto lentamente.

In pratica non dovrebbe essere necessario ribollire i vasetti...

Se versi la marmellata bollente nel classico vasetto bormioli (ben sterilizzato) e lo tappi subito, metti in atto un processo di autosterilizzazione che da solo dovrebbe garantire buoni risultati.
Chiuso il vasetto, mettilo a testa in giù per un'oretta circa: quando lo rigiri, aspetta il "clack" del tappo che ti avverte che il procedimento è concluso.:sleep2:

Quoto anche io...pure mia nonna faceva così!!!

per la ricetta non so che dirti....ma mi aggiungo a liligen per provare!!!:food: :food:
ho già pronta la fetta biscottata!!!:food:
 

silvia60

Florello
Visto che siamo in tema, un quesitino.... chi di voi si diletta a fare le cotognate ???? quelle da conservare durante l'inverno e da mangiarsi a quadrettini ??? io ho ricordi di infanzia , ci morivo dietro ....
Ecco la ricetta per la buonissima cotognata:
2,5 kg cotogne
2 limoni
zucchero
Pulire tagliare a pezzi le cotogne e immergerle in acqia acidulata con il limone
scolare le mele ,metterle in una casseruola,caprirle d'acqua e aggiungere il succo e la scorza grattugiata dell'altro limone.Cuocere per circa 45 minuti.
Passare le mele fino ad ottenere un purè che dovrà essere pesato.Aggiungere pari peso di zucchero e rimettere al fuoco a fuoco lento,girare con un mestolo di legno fino a quando il composto diventa gelatinoso e di un bel rosso vivo
stendere il composto su un piano di lavoro cosparso di zucchero spessore 1 cm.Lasciare asciugare anche 8/10 giorni finchè si forma la crosticina.:food: :love_4:
 

bobino

Aspirante Giardinauta
prova a fare il confronto con questa discussione (che contiene anche la ricetta di origini siciliane) :smok:
/ma non è un po' troppo "rustica" stesa su un piano di lavoro per 10 giorni? Non sarebbe meglio farla rassodare in formine di ceramica? Tr al'altro diventa anche un ottimo regalo natalizio home made :ciglione:
 

Anitka

Apprendista Florello
:squint: scusate l'ignoranza, ma quali sono i vasetti bormioli?
Io ho riciclato 1 vasetto di marmellata comprata e 1 di conserva di funghi.
Ben lavati ed asciugati...

Ho fatto una sciocchezza??

Ciao
anitka
 

silvia60

Florello
prova a fare il confronto con questa discussione (che contiene anche la ricetta di origini siciliane) :smok:
/ma non è un po' troppo "rustica" stesa su un piano di lavoro per 10 giorni? Non sarebbe meglio farla rassodare in formine di ceramica? Tr al'altro diventa anche un ottimo regalo natalizio home made :ciglione:

Questa è una ricetta di origine pugliese.
In effetti si è rustica e l'ho riportata integralmente. Anche a me è capitato di ritirarla prima di 8/10 giorni ma dipende anche dai tempi di asciugatura.
Ottima l'idea della formine!:ciglione: Sperimenterò:hands13:
 

thuya

Florello
:squint: Io ho riciclato 1 vasetto di marmellata comprata e 1 di conserva di funghi.
Ben lavati ed asciugati...

Ho fatto una sciocchezza??

Ciao
anitka

se i vasetti sono di vetro vanno benissimo!!!!
basta disinfettarli bene (puoi farli bollire ad esempio...)

il problema di quelli "riclicati" (che uso pure io!!!) è il tappo!!
si può ossidare o comunque deformare ( ad esempio quando apro un vasetto sono costretta a stringere molto l'apribarattolo!!!)

quindi eventualmente acquista solo dei nuovi tappi, se vedi che l'originale non ti garantisce più una chiusura "ermetica"
 

Allopacs

Master Florello
Anch'io faccio di reciclaggio..adopero i vasetti della marmellata o dei funghi come te...non c'é problema,basta lavarli bene e asciugarli bene.:Saluto: :food:
 
Alto