• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marmellata: chi la sa fare?

silvia60

Florello
Di solito fra il tappo e il prodotto metto sempre un dischetto di carta da forno ritagliato della misura del tappo:flower:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
anch'io faccio la marmellata!! (o meglio, per dire in termini tecnici, le confetture)
in genere autoclavo i vasetti perchè siano sterili

per maggiore sicurezza verso la marmellata bollente nel vaso , lo chiudo e capovolgo: così ho l'èffetto sottovuoto

occhio alle scottature!

più è alta la percentuale di zucchero più a lungo si conserva;
se confezionate correttamente durano anche 5 anni
 

thuya

Florello
Di solito fra il tappo e il prodotto metto sempre un dischetto di carta da forno ritagliato della misura del tappo:flower:

interessante...

cioè fai un "tondino" con la carta forno, lo appoggi sopra la marmellata (ad esempio) e poi chiudi il barattolo con il tappo???
oppure il dischetto lo metti adeso al tappo?? non ho capito...
perchè io non faccio mai i vasetti troppo pieni di marmellata... quindi il dischetto lo devo mettere sopra la marmellata o sotto al tappo??

che miglioramento comporta?
 

silvia60

Florello
Metto la carta sotto il tappo. Per me è una sicurezza igienica in più e una protezione per il tappo in caso di conserve acide....
 

Anitka

Apprendista Florello
Io devo mangiare per sapere....:food: Ti mando il mio indirizzo! :D

...ma mi aggiungo a liligen per provare!!!:food: :food:
ho già pronta la fetta biscottata!!!:food:

Meno male che non vi ho mandato la mia marmellata: oggi l'ha provata il mio compagno. VERDETTO: troppo dura (si affetta, non si spalma), troppo dolce.

La prossima volta terrò presente: 7-8etti di zuccherro su 1.1-1.2kg sono troppi. E soprattutto la mia marmellata, considerando anche la doppia sterilizzazione, ha cotto un'ora e mezza... UN CEMENTO!

Con il capo coperto di cenere vi saluto
Anitka :cry:
 

thuya

Florello
NOOO! non buttarla!!! hai provato a metterla sulle brioches e poi scaldarla in forno?? è ancora dura??

è un peccato....:(

potresti fare dei cubetti e usarla come antipasto (ad esempio con il formaggio di fossa)

boh...mi dispiace...:cry: :cry:
 

Anitka

Apprendista Florello
NOOO! non buttarla!!! hai provato a metterla sulle brioches e poi scaldarla in forno?? è ancora dura??

è un peccato....:(

potresti fare dei cubetti e usarla come antipasto (ad esempio con il formaggio di fossa)

boh...mi dispiace...:cry: :cry:

No, non la butto.
Non male l'idea dei cubetti da antipasto con il formaggio, grazie!

non tutto il male viene per nuocere, la prox volta andrà meglio (stanno maturando tutte insieme le pesche!)

Ciao
Anitka
 

Silene

Esperta di Cactacee
Puoi provare a metterla di nuovo in pentola, aggiungere acqua a sufficienza e farla bollire un po' tenendola più morbida.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io uso vasetti bormioli, compero le capsule nuove ogni anno.
neanch'io faccio bollire i vasi, ma li capovolgo semplicemente, sono anni che faccio la marmellata di albicocche in questo modo e non ho mai avuto problemi.
non credo che lo zucchero che hai messo fosse esagerato, ma l'hai fatta bollire due volte e per questo forse è diventata dura.
perchè metti gli amaretti e la cannella?
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
ho messo amaretti e cannella (che mi piacciono) nella marmellata (che non mi piace) sperando di riuscire così a mangiarla anche io.. :baf:

Ciao
Anitka
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho messo amaretti e cannella (che mi piacciono) nella marmellata (che non mi piace) sperando di riuscire così a mangiarla anche io.. :baf:

Ciao
Anitka


potrei anche dire una stupidaggine ma credo che gli amaretti abbiano contribuito a solidificare troppo la marme.
lo zucchero che hai messo è caramellato, gli amaretti che contengono a loro volta zucchero hanno peggiorato la situazione, oltre a farla diventare troppo dolce.
 

Anitka

Apprendista Florello
si, ci ho pensato anche io DOPO....
Cmq avevo ricalcato una ricetta trovata online, quella di marmellata di PESCHE e amaretti. Stesse dosi, ho cambiato solo pesche con albicocche, oltre ovviamente a quella sciocchezza fatta con la doppia sterilizzazione...

ciao
Anitka
 

aseret

Florello Senior
In Romania nella marmellata mettono anche dei pezzetti di noce, aggiunge un sapore particolare.
Io, invece della carta da forno, inserisco un foglietto di alluminio o la plastica per alimenti.
 
Alto