• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per marmellata di prugne

amboinensis

Giardinauta Senior
esperti di marmellata toglietemi un dubbio atroce..allora facciamo finta che la mia marmellata sia pronta e la metto nei vasetti sterilizzati è a questo punto che devo mettere i vasetti in acqua bollente per la seconda sterilizzazione o prima devo metterli sotto vuoto e poi sterilizzarli? se no quando metto i barattoli pieni nell'acqua bollente quando si produce il sotto vuoto? devo lasciare i bartattoli nella loro acqua fino a che si raffreddono o una volta fatti bollire li devo togliere e capovolgerli per fare il sottovuoto? e poi l'acqua che ricopre i vasetti quanto deve stare sopra al coperchio??? siccome domani devo rifare quella di limoni ho bisogno delle vostre dritte perche non ho capito molto dalla ricetta che ho....grazie mille a tutti e per ora....buona notte :Saluto:
Spero di essermi spiegata decentemente :D se non capite riscriverò :D
 

belpa

Master Florello
io ho messo 500gr di zucchero per chilo di frutta e l'ho bollita 2oreemez, cotta è cotta!:lol: ma me state a fa venì l'incubo botulino e domani me armo de cubo gigante de ghiaccio da legarmi sulla capa e bollo tutto!
 

belpa

Master Florello
al massimo divido con amboeniensis il botulino come già ci ripromettemmo in un'altra discussione sulle marmellate a rischio:lol:
 

Green95

Fiorin Florello
Allora amboinensis i barattoli devono essere puliti(ovviamente :lol:) una volta chiusi devi metterli in acqua e devi farli bollire per 20 minuti,spegni e li lasci raffreddare in acqua,dopo di che sono pronti per essere messi in cantina o dove li vuoi mettere :D
 

belpa

Master Florello
ma chi come me ha già invasato con la marmella bollente e il sottovuoto si è già autoprodotto?:fifone2:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io la marmellata non l'ho mai sterilizzata, sterilizzo i vasetti all'ultimo momento, invaso la marmellata bollente, capovolgo, copro con la coperta e lascio raffreddare lentamente finché si forma il sottovuoto. Sono trent'anni che la faccio così, si conserva benissimo anche un paio d'anni. Se qualcosa non andasse, si vedrebbe dal coperchio senza il sottovuoto. :)
 

belpa

Master Florello
1.gif
 

carne

Florello Senior
esperti di marmellata toglietemi un dubbio atroce..allora facciamo finta che la mia marmellata sia pronta e la metto nei vasetti sterilizzati è a questo punto che devo mettere i vasetti in acqua bollente per la seconda sterilizzazione o prima devo metterli sotto vuoto e poi sterilizzarli?
Il sottovuoto si fa in ogni caso anche senza capovolgere il vasetto. Capovolgere il vasetto serve per una sicurezza in più; se il tappo tiene male, avrai delle perdite.

se no quando metto i barattoli pieni nell'acqua bollente quando si produce il sotto vuoto? devo lasciare i bartattoli nella loro acqua fino a che si raffreddono o una volta fatti bollire li devo togliere e capovolgerli per fare il sottovuoto?
Una volta sterilizzati, cioè fatti bollire, è bene lasciarli raffreddare nella loro acqua perchè cambiando la temperatura il vetro potrebbe subire lo shock termico e creparsi.

e poi l'acqua che ricopre i vasetti quanto deve stare sopra al coperchio???
L'importante è che siano immersi, se totalmente può servire sempre per controllare il coperchio.

siccome domani devo rifare quella di limoni ho bisogno delle vostre dritte perche non ho capito molto dalla ricetta che ho....grazie mille a tutti e per ora....buona notte :Saluto:
Spero di essermi spiegata decentemente :D se non capite riscriverò :D

Spero di averti tolto qualche incertezza, nel caso non fosse così chiedi pure. ciao
 

carne

Florello Senior
Io la marmellata non l'ho mai sterilizzata, sterilizzo i vasetti all'ultimo momento, invaso la marmellata bollente, capovolgo, copro con la coperta e lascio raffreddare lentamente finché si forma il sottovuoto. Sono trent'anni che la faccio così, si conserva benissimo anche un paio d'anni. Se qualcosa non andasse, si vedrebbe dal coperchio senza il sottovuoto. :)
Senz'altro il sottovuoto è già un buon procedimento e dovrebbe bastare, però il botulino essendo inodore, insapore e non si può vedere, per maggior sicurezza, se devo tenere i vasetti per mesi preferisco sterilizzarli. C'è chi sterilizza i vasetti anche prima di usarli. Tieni presente che il nostro ambiente di preparazione non è industriale e con tutte le garanzie di sicurezza...nel dubbio preferisco andare sul sicuro...però è una mia scelta.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Senz'altro il sottovuoto è già un buon procedimento e dovrebbe bastare, però il botulino essendo inodore, insapore e non si può vedere, per maggior sicurezza, se devo tenere i vasetti per mesi preferisco sterilizzarli. C'è chi sterilizza i vasetti anche prima di usarli. Tieni presente che il nostro ambiente di preparazione non è industriale e con tutte le garanzie di sicurezza...nel dubbio preferisco andare sul sicuro...però è una mia scelta.

Carne tu non sterilizzi i vasetti prima? fai solo la seconda sterilizzazione?
E poi altra cosa che mi sono chiesta...quando sterilizzi i vasetti che poi metti su di un canovaccio pulito li devi asciugare prima di mettere la marmellata? se sì per me non ha senso la sterilizzazione perchè l'asciughino che usi non è sterilizzato....voi che dite?
 

belpa

Master Florello
esatto! io stamattina, dopo una notte costellata di sogni di vasetti che camminavan da soli e che "purpugliavano" ho sterilizzato alla tedesca: casseruola gigante con acqua messa in forno e vasetti dentro( capovolti) mezz'ora a 130. di più di così-.-"
 

amboinensis

Giardinauta Senior
esatto! io stamattina, dopo una notte costellata di sogni di vasetti che camminavan da soli e che "purpugliavano" ho sterilizzato alla tedesca: casseruola gigante con acqua messa in forno e vasetti dentro( capovolti) mezz'ora a 130. di più di così-.-"

:eek: ma i vasetti dentro all'acqua vanno capovolti???ecco perchè a me non si è fatto il sottovuoto...io li ho messi dritti con il tappo in sù.....
 

carne

Florello Senior
:eek: ma i vasetti dentro all'acqua vanno capovolti???ecco perchè a me non si è fatto il sottovuoto...io li ho messi dritti con il tappo in sù.....
Nell'acqua i vasetti li metto dritti e non centra col sottovuoto. Questo si fa inserendo alimenti caldi quindi l'aria calda è dilatata e quando si raffredda diminuisce lo spazio creando il sottovuoto. Spero di essere stata chiara.
 

belpa

Master Florello
ambo, damme retta, apriamo uan beauty farm in societàe ringiovanimo tutte le signore con le marmellate nostre!:lol:
 
Alto