• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di pere e cioccolato

lalle

Florello
Ieri ho preparato questa marmellata (ricetta reperita in rete da quel segugio da dolci di mio marito ...) che è davvero uno schianto: golosa, profumata e non certo dietetica ...:eek:k07:

• 1kg di pere Abate
• 625gr di zucchero
• il succo di 1/2 limone
• il succo e la scorza grattugiata di un’arancia
• 1/2 stecca di cannella
• 250gr di buon cioccolato fondente, 80-85%
Da fare il giorno precedente:
Tagliate le pere in pezzetti piuttosto piccoli (la grandezza dipende da quanto volete che si senta la sua presenza nella marmellata) e mettetele in un tegame con lo zucchero, il succo dei due agrumi, la scorza d’arancia e la cannella. A fuoco dolce, portate ad ebollizione e cuocete per altri 5 minuti da quando inizia a bollire. Togliete il tegame dal fuoco ed incorporate il cioccolato spezzettato, mescolando bene fino a farlo sciogliere completamente.
Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero per tutta la notte coperto con pellicola trasparente per alimenti.
Al mattino:
Togliete il tegame dal frigo e rimettelo sul fuoco, basso, portandolo di nuovo lentamente ad ebollizione e lasciando cuocere per altri 40-45 minuti (se avete un termometro per cibi, dovrebbe raggiungere i 105°C). Se ce n’è bisogno, rimuovete con un mestolo l’eventuale schiumina che potrebbe formarsi sulla superficie durante la cottura.
Trascorso questo tempo la marmellata dovrebbe essere sufficientemente densa (in ogni caso si compatta ancora un po’ stando in frigo nei giorni successivi), quindi versatela immediatamente in vasetti sterilizzati (ma non fino all’orlo) e chiudete con un tappo ermetico.
Per sigillare i vasetti, e quindi conservare la marmellata a lungo, avvolgeteli in un canovaccio e poneteli in un pentolone coprendoli con acqua fino a 5 centimetri sopra al loro tappo. Fate bollire l’acqua per 10 minuti e i vasetti dovrebbero essere pronti.

Provatela perchè davvero merita!
 

Fabien

Aspirante Giardinauta
Guarda, sono proprio contento che tuo marito sia rimasto così colpito dalla ricetta da proporti di rifarla!
:food:
Tuo marito l'ha reperita sul mio blog, La Cuisine de Fabien (http://fabien.wordpress.com/2009/11/19/marmellata-di-pere-e-cioccolato/)... mi sono accorto subito che era la stessa perché ci sono pari pari le stesse dosi e anche lo stesso identico testo, hahaha...
:):)

Per Natale pensavo di prepararne un'altra da regalare a tutti, stavolta con arance e gocce di cioccolato... se mi viene bene come quella con le pere pubblico anche questa!

Ciao ciao e grazie mille per esserti fidata della mia ricetta!
Baci.

Fabien
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Fabien, solo ora, dopo averti risposto sul 3d degli gnocchi di zucca, mi sono accorta che mi avevi scritto su questo ...

Eh sì, mio marito è patito per i dolci ed io volentieri lo assecondo preparandoglieli, quando ne trova qualcuno che lo ispira particolarmente, come per questa tua marmellata ...
Tra l'altro ho visto che nessuno ha commentato quando l'ho postata ... peccato non sanno cosa si perdono ...:food::food:

P.S. Ho appena letto di quella arance e semi di papavero ... wow .. mi sa di un dolce pofumatisssssimo ... dopo le feste sicuramente lo proverò!


Grazie 1000 per il tuo bellissimo blog!:hands13:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Mai sentita questa ricetta ma mi incuriosisce moltissimo, dopo le feste, quando il pancino sara' a riposo la voglio provare. Mia figlia a scuola porta solo il panino con la marmellata di pere e se gli faccio questa credo che impazzira'. Grazie, bella ricetta.
 
Alto