• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per marmellata di prugne

belpa

Master Florello
sto facendo la marmellata di prugne con le prugne nere a goccia. premesso che detesto il sapore dolce ma che per paura del botulino ho comunque messo dello zucchero volevo aggiungere del succo di limone come da ricetta trovata in internet. solo che non mi dicon a che punto della cottura lo devo aggiungere. non è che qualcuno lo sa o è pratico di marmellate mi sa dire qualcosa? grassie infinite:)
 

carne

Florello Senior
Che io sappia, il limone non evita né elimina il botulino, per evitare questo rischio devi far bollire, una volta riempiti, i vasetti per circa 20 minuti e lasciarli raffreddare nella loro acqua...poi li metti al buio in cantina. Accertati che i coperchi facciano quel rumore (clak) di sigillatura.
Il limone è un addensante naturale, puoi aggiungerlo quando vuoi, anche 5 minuti prima di spegnere, il tempo per amalgamarsi.
 

belpa

Master Florello
non mi son spiegata, il limone volevo metterlo per dare un sapore più acidulo. . . vale lo stesso cinque minuti prima? grassie intanto carne:)
 

carne

Florello Senior
non mi son spiegata, il limone volevo metterlo per dare un sapore più acidulo. . . vale lo stesso cinque minuti prima? grassie intanto carne:)
Si, 5 minuti bastano, fa presto ad amalgamarsi, se invece vuoi aggiungerci anche le scorzette, se ti piace il gusto amarognolo le metti a strisce, naturalmente senza il bianco, altrimenti le fai bollire 2 soli minuti in acqua poi le aggiungi.
 

belpa

Master Florello
grassie ancora, le ho invasate bollenti, tappate e capovolte subito e coperte con una coperta, messe in cantina e che mi sia venuta bene che ci ho perso una giornata!
 

carne

Florello Senior
grassie ancora, le ho invasate bollenti, tappate e capovolte subito e coperte con una coperta, messe in cantina e che mi sia venuta bene che ci ho perso una giornata!
Scusa se sono pignola ma invasare la marmellata bollente non equivale a sterilizzare. Faccio anch'io come te ma solo se faccio 2-3 vasetti che tengo poi in frigo ma se sono di più, dopo avere invasato i vasetti, li sterilizzo facendoli bollire per circa 15/20 minuti. Va bene anche avvolti nella coperta, io li lascio nella loro acqua finchè sono freddi.
 

Green95

Fiorin Florello
Quoto Carne,per sigillare bisogna far bollire i vasetti per una ventina di minuti,stessa procedura per la passata di pomodoro,solo che lì bisogna farla bollire 1h e mezza :eek:k07:
 

belpa

Master Florello
fai conto che la mia cantina è sui 15 gradi adesso che fa caldissimo e sui quattro gradi d'inverno
 

belpa

Master Florello
scusa , ma la pectina della frutta assieme allo zucchero è già un conservante naturale! e poi io ho invasato bollente( con guantone da giardino antitutto!) fino all'orlo e man mano raffredda l'aria interna crea il sottovuoto se la scienza non mi inganna. . . o no?
 

Green95

Fiorin Florello
Anche il le bottiglie di pomodoro le abbiamo messe nelle bottiglie che erano bollenti ma è un processo che va fatto per essere sicuri di aver sterilizzato come si deve, e a volte qualcuna con muffa capita eh!
 

belpa

Master Florello
Anche il le bottiglie di pomodoro le abbiamo messe nelle bottiglie che erano bollenti ma è un processo che va fatto per essere sicuri di aver sterilizzato come si deve, e a volte qualcuna con muffa capita eh!
ma il pomodoro non contiene un conservante, a meno che tu ce lo metta. . .
 

carne

Florello Senior
Miiiii belpa sterilizza e basta :lol: serve anche contro le muffe :lol:

scusa , ma la pectina della frutta assieme allo zucchero è già un conservante naturale! e poi io ho invasato bollente( con guantone da giardino antitutto!) fino all'orlo e man mano raffredda l'aria interna crea il sottovuoto se la scienza non mi inganna. . . o no?

Anche il le bottiglie di pomodoro le abbiamo messe nelle bottiglie che erano bollenti ma è un processo che va fatto per essere sicuri di aver sterilizzato come si deve, e a volte qualcuna con muffa capita eh!

belpaaaa...dai retta che ti vogliamo bene...il sottovuoto è una buona conservazione ma solo per poco tempo altrimenti va sterilizzato previa bollitura...so che ora hai già messo via tutto ma per la sicurezza è meglio mettere i vasetti in una pentola e bollirli. Un conservante è l'acido salicidico, da prendere in farmacia.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Per le marmellate lo zucchero e il limone sono due ottimi conservanti, per questo normalmente non e' necessaria la sterilizzazione, a meno che non si pensi di conservarle per oltre un anno, allora si e' piu' sicuri. Io ho fatto quella di prugne un mesetto fa, per ogni 2 kg di frutta pulita (senza nocciolo) ho messo circa 1 kg di zucchero e il succo di 1 limone (c'e' gente che parla di rapporto peso frutta:peso zucchero = 1:1 ma diventa dolcissima). Il limone a crudo con lo zucchero, lascio macerare un paio d'ore, poi a cuocere lasciando rapprendere fino alla consistenza desiderata (senza quelle che io definisco porcate tipo marmello, fruttapec, ecc ecc con vari conservanti e gelatine, comodi per chi vuol fare le cose ma non vuole sbattersi per piu' di 5 minuti, che uccidono il concetto del "fatto in casa"). Intanto che la marmellata cuoce fai bollire i vasetti, quando la marmellata e' pronta (ne metti un pochino su un piattino, in freezer 1 minuto a raffreddare, se e' bella densa e' pronta) metti nei vasetti ancora bollenti lasciando un cm di aria, chiudi e capovolgi fino a raffreddamento.
Tempo? qualche decina di minuti per scegliere e pulire la frutta, 2 ore a marinare in cui si puo' fare tutt'altro, circa 45 min di cottura, 5 minuti a invasare. Ah dimenticavo, tempo ZERO per divorarla!
Bon appetit!

P.s. Test botulino per essere sicuri? quando vuoi aprire il vasetto controlla che sia ancora sotto vuoto. Se il tappo fa clic-clac, non fidarti. se il tappo e' rigonfio e all'apertura c'e' come un rilascio di gas, butta!
 
Alto