• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I GdL di G.it - Abbiamo sempre vissuto nel castello - Shirley Jackson

davide1412

Aspirante Giardinauta
Visto la pigrizia della mia biblioteca, oggi pomeriggio ho girato ben 4 librerie alla ricerca del libro. Ebbene, nessuna lo aveva. L'ho trovato (per fortuna) nella quinta che ho visitato. Termino il Montalbano che ho iniziato e poi mi dedicherò subito a questo :)
 

daria

Master Florello
sono un po' pigra, pf qualcuno mi dia il 'la', mi dia uno stimolo per cominciare la lettura. un guizzo di entusiasmo... aspetto, eh.

Inizia suvvia, come dice carne mettiti comoda...e per favore non addormentarti a pag. 1 :D
Lo stile è scorrevole e di primo acchito incuriosisce, in seguito... be', leggilo, fai i tuoi compitini per le vacanze da brava e ripassa per la verifica :lol:
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho finito il romanzo ieri e sinceramente non mi ha soddisfatto molto.
Secondo me le premesse per un bel romanzo, di quelli che ti lasciano addosso l' inquietudine, c' erano tutte, eppure la storia scivola via senza infamia e senza lode... peccato!
 

miciajulie

Fiorin Florello
comunico ufficialmente che sono riuscita a cominciarlo, qualche difficoltà iniziale a entrare in sintonia. ora procedo
 

daria

Master Florello
Recensione + spoiler

Abbiamo sempre vissuto nel castello

Lo stile è scorrevole e incuriosisce l'approccio iniziale, poi si entra nel "vivo" della storia e ci si perde in una dose abbondante di noia e ripetizioni irritanti . Qualche guizzo verso la fine,mi riferisco alla rivolta del paese e alla successiva ammenda. Questo genere di storie gotico-horror secondo me hanno il preciso dovere :D di infondere ansia a chi legge, quando questo non avviene, :rolleyes: be', direi che un obiettivo importante è mancato. :)
 

daria

Master Florello
Ho finito il romanzo ieri e sinceramente non mi ha soddisfatto molto.
Secondo me le premesse per un bel romanzo, di quelli che ti lasciano addosso l' inquietudine, c' erano tutte, eppure la storia scivola via senza infamia e senza lode... peccato!

Ciao Anna!
commento di passaggio il tuo o la posso già considerare recensione da riportare?...
 

daria

Master Florello
Recensioni - work in progress

FINITO:

-BENJI:
Una lettura piacevole, un po' prevedibile.
Ho trovato molto bello il personaggio dello zio, odioso il cugino Charles.
Interessante il rapporto fra gli abitanti del "castrello" e il paese.

Un libro da sotto l'ombrellone come li chiamo io: una lettura piacevole lieve che però non ha suscitato in me profonde riflessioni e quindi destinata a perdersi nell'oblio del tempo.
------------------
-DARIA:
Lo stile è scorrevole e incuriosisce l'approccio iniziale, poi si entra nel "vivo" della storia e ci si perde in una dose abbondante di noia e ripetizioni irritanti . Qualche guizzo verso la fine,mi riferisco alla rivolta del paese e alla successiva ammenda. Questo genere di storie gotico-horror secondo me hanno il preciso dovere :D di infondere ansia a chi legge, quando questo non avviene, be', direi che un obiettivo importante è mancato. :)
-------------------

Tutti gli altri: chi in ferie e chi in lettura :eek:k07:
 

carne

Florello Senior
io sono alle ultime battute, forse domani dirò la mia...ma non si discosta molto dal già detto.
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Bene, ho,iniziato pure io la lettura, e devo dire che per ora non è scattato "l'amore" verso la storia. Spero di ricredermi a breve. :)
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Daria puoi riportare la mia "recensione" (che recensione vera e propria non è, ma purtroppo il libro mi ha lasciato così poco che non saprei cosa aggiungere)!
Posso solo dire che sono incredula al pensiero che questa scrittrice sia molto apprezzata da King... King è senza ombra di dubbio moooooolto al di sopra della Shirley!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
C'è anche da tener conto che il libro è stato scritto una cinquantina d'anni fa....(anche se è proprio brutto :fifone2: )
 

carne

Florello Senior
SPOILER

Ho finito di leggere il libro, il mio giudizio è insufficiente e dirò il perchè poi.
Mi piacerebbe però sapere perchè e per quale motivo parecchi l'hanno segnalato. Un libro interessante dovrebbe dare sensazioni o portare a riflessioni, cose che non ho trovato, sono rimasta ...senza parole...anche se, come ho detto sopra, dirò la mia.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
@ Carne

Ho segnalato questo libro perché, leggendone la trama, pensavo potesse piacermi; inoltre ho letto su internet molti giudizi più che positivi, quindi ho davvero pensato potesse essere una buona lettura.
Tuttavia, per quanto un libro sia lodato (o disprezzato), solo leggendolo si può capire se è realmente un bel romanzo oppure no... ma non è anche questo il bello della lettura :eek:k07:?
 

Picantina

Fiorin Florello
Spoiler...........(forse :D)



Ho iniziato a leggerlo e sono a pag 78......cioè sta arrivando qualcuno.....ma finora è moscino il mio interesse, anche se non vedo l'ora di sapere come finisce.....

Domanda: ma quanti anni ha Merricat? Ancora con le parole magiche? e sua sorella.....quanto mi irrita quando dice: sciocchina...vabbè questa è una cosa mia....:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
Spoiler...........(forse :D)



Ho iniziato a leggerlo e sono a pag 78......cioè sta arrivando qualcuno.....ma finora è moscino il mio interesse, anche se non vedo l'ora di sapere come finisce.....

Domanda: ma quanti anni ha Merricat? Ancora con le parole magiche? e sua sorella.....quanto mi irrita quando dice: sciocchina...vabbè questa è una cosa mia....:D

dalle primissime pagine direi 18, anni

spoiler. sensazioni 1: è scritto una 50ina di anni fa, vero? eppure il clima fa tanto fine ottocento. forse perchè delle figure così le vedo vecchie, obsolete e desuete. mi ricordano vecchine di quando ero bambina io, nei comportamenti, nelle fisse, nelle paure - per me, ora - incomprensibili. sensazioni 2: sono riuscita a entrare nel libro, a non leggerlo sentendolo estraneo, a non dover rileggerne pagine e pagine (capitato all'inizio) solo quando me lo sono visto davanti come un film, qualcosa di simile a the others (http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=33642); probabilmente nulla avrà a che vedere, ma la vibrazione provata me lo ha ricordato tantissimo. scusate, è un commento personale e, capisco, difficilmente condivisibile, perchè i libri così come i pezzi musicali ognuno li 'sente' in perfetta automia. e solitudine
 

Picantina

Fiorin Florello
Infatti ricordavo di averlo letto ma non ero certa.....visto il comportamento.

Scritto una cinquantina d'anni fa ......eppure quando lo leggo il mio film è, come dici tu, ambientato nell'800. a me riporta a "La biblioteca dei libri proibiti" di John Harding, libro che non consiglierei mai se non come sonnifero..........





Ah, una cosa me l'aspettavo: un pugno in centro naso a quel tizio nel bar, invece niente :(
 

carne

Florello Senior
Vorrei veramente che il mio intervento fosse capito come una discussione su qualcosa che abbiamo letto insieme, non è una critica a nessuno perchè ognuno ha una sensibilità propria e un proprio modo di intendere i sentimenti, con la mia domanda volevo capire perchè non ho trovato quel qualcosa che forse chi l'aveva consigliato ha provato.

@anna1983 anch'io come te avevo letto le recensioni che ora letto il libro non concordo con quanto hanno scritto.
Spiegato poco la figura del cugino, e pure l'azione principale.

La lettura è stata interessante, forse originale fino ad un certo punto poi, mi sarei aspettata qualcosa di più chiaro, qualcosa che spiegasse il perchè delle azioni, del comportamento dei personaggi.
 

carne

Florello Senior
RECENSIONE:
Come avrete intuito, ho trovato la lettura di questo libro curiosa e piacevole per la trama iniziale. Un qualcosa di simile a "la casa degli spiriti" di Isabell Allende ma, contrariamente a questo, la scrittrice Shirley ha parlato dei protagonisti con le loro azioni e sentimenti, in un susseguirsi interessante per poi chiudere senza risposta o conclusione alcuna.
 
Alto