• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatura e trasemina

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ci siamo quasi... tra Venerdì e Sabato dovrei procedere con i lavori di sistemazione del top e trasemina.
Procederò in questo modo:

1. Taglio basso: posso arrivare a max 3,5 cm con prato di micro (Performance Scotts)?
2. Scarificatura: a molle? E a che valore imposto l’Alko 38 vle?
3. Carotatura: noleggio carotatore a scoppio con 4 fustelle alte 6 cm, diametro 2cm distanziate tra loro di 10cm
4. Semina/trasemina: con carrello a caduta, quamti gr/mq visto che alcune zone sono fitte ed altre meno?
5. Sabbiatura: ricopro il tutto con sabbia silicea granulometria 0-2, ma non ho ancora capito se va bene lo stesso rispetto alla 0-4, mi ricordo che c’erano pareri discordanti…
6. Concimazione: Maintenance Scotts, va bene o devo comunque dare uno starter?
7. Annaffiatura: mantenere sempre umido il terreno, mi regolerò anche in relazione al tempo


I punti 5 e 6 devo invertirli?
Mi fate sapere se è tutto Ok?

Grazie:Saluto:
 

michelepm

Florello Senior
1. Taglio basso: posso arrivare a max 3,5 cm con prato di micro (Performance Scotts)?
secondo me ci puoi arrivare tranquillamente;
2. Scarificatura: a molle? E a che valore imposto l’Alko 38 vle?
Quello che stai per fare è una semplice arieggiatura, la scarificatura la fai con le lame smuovendo il terreno per alcuni cm. e poi rastrelli tutto.
3. Carotatura: noleggio carotatore a scoppio con 4 fustelle alte 6 cm, diametro 2cm distanziate tra loro di 10cm;
va bene
4. Semina/trasemina: con carrello a caduta, quamti gr/mq visto che alcune zone sono fitte ed altre meno?
ti consiglio di farla a mano e di tenerti sui 35-40gr al mq, dove le zone sono fitte ovviamente non c'è bisogno.
5. Sabbiatura: ricopro il tutto con sabbia silicea granulometria 0-2, ma non ho ancora capito se va bene lo stesso rispetto alla 0-4, mi ricordo che c’erano pareri discordanti…
Ovviamente oltre ad essere silicea lavata sarebbe andata meglio la 0-4, ma pazienza
6. Concimazione: Maintenance Scotts, va bene o devo comunque dare uno starter?
Diciamo che sarebbe stato meglio un concime con un quantitativo di fosforo alto, 5 è troppo poco.
7. Annaffiatura: mantenere sempre umido il terreno, mi regolerò anche in relazione al tempo. Bravo

I punti 5 e 6 devo invertirli? No vanno bene così![/COLOR]
Mi fate sapere se è tutto Ok?

Grazie:Saluto:

Ciao e buon lavoro
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1. Ok 3,5 ma non se ora è molto alto, se fosse ad esempio 6cm rasalo oggi per portarlo a 4,5-5 e prima di iniziare i lavori rasalo nuovamente.
2. Se non sei pratico consiglio le molle (mi raccomando passo spedito e non far correre il rullo sul posto) altrimenti puo fare tranquillamente con le lame. L'altezza dipende da caso a caso, parti a metà e se è il caso modificale. Finito di arieggiare raccogli il materiale di risulta e ripassa con la rasaerba.
3. Ok, se il suolo è molto argilloso valuta un secondo passaggio in modo tale da raddoppiare i buchi.
4. 40-45g/mq
5. Ok la 0-2 (per il topdressing è la scelta migliore)
6. Ok il Maintenance
7. Ok

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
1. Ok 3,5 ma non se ora è molto alto, se fosse ad esempio 6cm rasalo oggi per portarlo a 4,5-5 e prima di iniziare i lavori rasalo nuovamente.
2. Se non sei pratico consiglio le molle (mi raccomando passo spedito e non far correre il rullo sul posto) altrimenti puo fare tranquillamente con le lame. L'altezza dipende da caso a caso, parti a metà e se è il caso modificale. Finito di arieggiare raccogli il materiale di risulta e ripassa con la rasaerba.
3. Ok, se il suolo è molto argilloso valuta un secondo passaggio in modo tale da raddoppiare i buchi.
4. 40-45g/mq
5. Ok la 0-2 (per il topdressing è la scelta migliore)
6. Ok il Maintenance
7. Ok

cigolo
Ecco, giustamente non ho azzeccato quasi niente:martello: tranne la 7, però cigolo si è scordato l'8 dove ho dato il meglio di me:lol::lol:
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Quando ho preso l'appartamento al piano terra con terreno da adibire a giardino mi sono detto: tanto una volta cresciuta l'erba è solo da tagliare ogni tanto e concimare una/due volta l'anno :martello:
...da allora grazie a voi ho imparato molto; il problema è che una volta imparate, vanno messe in pratica e lì cominciano i guai :muro: ... funghi, acqua, concimi, sabbie, carotatrici, topsoil, ph,... e io che mi ci volevo rilassare con il giardino :lol::lol:
che stress!!!
però, una volta che sei entrato nel meccanismo e non hai problemi "strutturali" importanti da risolvere sono sicuro che sarà un piacevolissimo hobby (per ora è stato praticamente solo lavoro :burningma)

Grazie a tutti :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ecco, giustamente non ho azzeccato quasi niente:martello: tranne la 7, però cigolo si è scordato l'8 dove ho dato il meglio di me:lol:
:lol:
Quando ho preso l'appartamento al piano terra con terreno da adibire a giardino mi sono detto: tanto una volta cresciuta l'erba è solo da tagliare ogni tanto e concimare una/due volta l'anno :martello:
:lol:
e io che mi ci volevo rilassare con il giardino :lol::lol:
che stress!!!
Tutto nella norma, ti stai solo ammalando di pratolite ... butta bestia da curare .. ad ogni filino giallo nel prato ti sembra di impazzire :)
però, una volta che sei entrato nel meccanismo e non hai problemi "strutturali" importanti da risolvere sono sicuro che sarà un piacevolissimo hobby (per ora è stato praticamente solo lavoro )
Per me smanettare sul prato è puro relax .. si ok, sono malato :) .. comunque è vero, eliminati i problemi strutturali tutto si riduce alla manutenzione ordinaria salvo quale intoppo che può sempre capitare .. i più fastidiosi per me sono le bruciature da urina dei gatti del vicinato .. un vero colpo al cuore quando emerge la chiazza circolare giallo paglia :burningma

cigolo
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
:ros:
cominciamo bene...
oggi ho tagliato corto e domani mattina dovrei arieggiare e carotare, però dovendo prendere in prestito un forgone per trasportare la carotatrice e dovendolo restituire il prima possibile potrei PRIMA carotare e poi aieggiare?
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Finitoooooooooooooo :tupitupi::tupitupi:
Che mazzo (oops!) mi sono fatto!

5 kg semi Scotts performance 40 €
15 kg concime Maintenance Scotts 33 €
arieggiatore Al-Ko 38 vle 141 €
carrelo spandiconcime 16 €70
sacchi di sabbia 200 €
noleggio carotatrice 30 €
vedere le espressioni degli inquilini dei piani superiori quando hanno visto questo




NON HA PREZZO :lol::lol::lol:

Ho fatto tutto come già elencato però adesso ho dei dubbi:
Irrigazione: non si rischia di far marcire (non ricominciamo con i funghi per favore :burningma) l'erba buona tenendo sempre umido? e per quanto dovrò irrigare in questo modo?
Concime: quel cavolo di spandiconcime non ha rilasciato in maniera omogenea: che comporta?
Quando sarà calpestabile?
Adesso è così

Grazie a tutti
:Saluto:
 
M

marcobri

Guest
se puo' farti dormire piu' tranquillo puoi anche dare un antifungo....ma ritengo che le temperature che stanno lentamente calando (specie le notturne) riducano di molto possibili attacchi.dalle foto si vede che hai fatto una trasemina "corposa" quindi tieni umido fino alla nascita delle nuove piantine:D non si capisce bene dalla foto ma spero tu abbia tagliato "basso" prima della trasemina:eek:k07:
non e' una normale concimazione su prato ben insediato quindi se non dovessi averlo dato in maniera omogenea non dovrebbero uscire quelle bruttissime righe....sara' calpestabile tra almeno un 1 mese abbondante dato che piu' che una trasemina assomiglia ad una pseudo semina
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
se vedi delle righe per mancanza di concime ,lo potrai dare di nuovo sulle righe ,mi raccomando a mano senza creare grumi di concime
 
M

marcobri

Guest
se vedi delle righe per mancanza di concime ,lo potrai dare di nuovo sulle righe ,mi raccomando a mano senza creare grumi di concime
ecco perche' odio i carrellini:burningma dammi un prato di 1000mq e vedi che lo concimo a mano e bene pure....basta andare ad incrocio dividendosi il prato in settori con dei quadrati virtuali e non cambiero' idea fino a prova contraria:D
 

tonio

Florello
ma basta sovrapporre le ruote ,non ci vuole mica uno studio......dai .......è chiaro che non sapevano usare il carrellino ,figurati se lo facevano a mano ....un disastro.....
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Più che un consiglio è solo quello che ho fatto io sul mio prato. Lascio ai saggi il giudizio

Ci siamo quasi... tra Venerdì e Sabato dovrei procedere con i lavori di sistemazione del top e trasemina.
Procederò in questo modo:

1. Taglio basso: posso arrivare a max 3,5 cm con prato di micro (Performance Scotts)?
2. Scarificatura: a molle? E a che valore imposto l’Alko 38 vle?
3. Carotatura: noleggio carotatore a scoppio con 4 fustelle alte 6 cm, diametro 2cm distanziate tra loro di 10cm
4. Semina/trasemina: con carrello a caduta, quamti gr/mq visto che alcune zone sono fitte ed altre meno?
5. Sabbiatura: ricopro il tutto con sabbia silicea granulometria 0-2, ma non ho ancora capito se va bene lo stesso rispetto alla 0-4, mi ricordo che c’erano pareri discordanti…
io ho usato 0,2 80% sabbia 20% compost
Prima della concimazione passerei la rete per uniformare il tutto e far entrare la sabbia nei buchi della carotatura
6. Concimazione: Maintenance Scotts, va bene o devo comunque dare uno starter?
meglio uno starter possibilmente con anche ferro
7. Annaffiatura: mantenere sempre umido il terreno, mi regolerò anche in relazione al tempo


I punti 5 e 6 devo invertirli?
Mi fate sapere se è tutto Ok?

Grazie:Saluto:
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
In realtà le zone che si vedono con sola sabbia sono state ricoperte dalla stessa perchè c'era erba molto bassa, però c'era, e con gli avvallamenti del terreno era impossibile scoprire tutti i ciuffi: rischio che soffochino i ciuffi già insediati?
Il carrello l'ho passato ad incrocio dimezzando la quantità per mq però per otturazioni, sobbalzi e cambi di direzione in alcuni punti ne è sceso di più, così pure per i semi che oltretutto vengono spostati con la rastrellatura per spargere la sabbia.
Per la direzione sono stato aiutato dal fatto che il terreno era molto "sabbioso" quindi ho potuto seguire le tracce delle ruote.

Che dite, rifaccio tutto? :eek::lol:

:muro: NoooO! IL TEMPORALE :cry:

speriamo bene
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
la 0-2 vabene per la carotatura. e anche la rete e' ok anche se puoi utilizzare un normale rastrello se non e' un grande appezzamento. magari la rete sarebbe utile passarla dopo aver dato una rastrellata. per il concime,dipende dalla trasemina che fai se "corposa" o meno. ad ogni modo in fosforo non fa' tanto male ora dato che la maggiorparte delle infestanti sta andando via. io sono del parere di usare lo starter solo su semine nuove, per il resto si puo' procedere col normale "azotato" a lenta cessione.
e' chiaro che e' solo una mia opinione
 
Alto