• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura - sabbiatura - trasemina

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,


chiedo la vostra disponibilità per avere dei chiarimenti ....

Il mio prato, insediato dal 2007 è stato seminato senza realizzare un buon substrato a regola d'arte. Il terreno è un po' argilloso con tutti i problemi che ne conseguono.
Sto pensando di farlo carotare e successivamente di sabbiare il tutto con sabbia silicea (70%) e torba (30%) nel periodo Marzo-Aprile oppure direttamente a Settembre.

Vorrei capire se posso, in contemporanea alla sabbiatura, procedere ad una trasemina e che spessore di sabbia+torba deve poi restare sul terreno per consentire al vecchio prato di mantenersi ed ai nuovi semi di crescere (1 cm, 5 cm, ??? cm).

La sequenza delle operazioni corretta è la seguente ??
1) Carotatura ed asporazione delle carote
2) Trasemina
3) Sabbiatura

oppure devo scambiare la fase 3 con la fase 2 ?

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) La sabbiatura post carotatura falla con solo sabbia visto che il terreno è argilloso.
2) Spessore minimo, l'ideale sono solo pochi mm, se possibile meglio evitare di superare il cm.
3) La sequenza 1-2-3 va bene ma siccome stai anche traseminando prima della carotatura se puoi ti consiglio di dare anche una passata energica col rastrello per fare spazio alle sementi e smuovere un po il terreno sicchè i germogli non trovino una "crosta" dura di terreno.

cigolo
 
Alto